Calibrazione batteria MacBook Pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

lorenzob
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 12 mag 2010 20:04
Messaggi: 218
Località: Milano

Top

Mentre aspetto di ricevere il mio nuovissimo SSD Samsung 830 vorrei effettuare la calibrazione del mio Mac dato che in questi 2 anni di vita non l'ho mai fatta :oops:. Principalmente per pigrizia.
Informazioni batteria:

Informazioni sulla carica:
Carica restante (mAh): 6254
Carica completa: No
In carica: Sì
Capacità a carica completa (mAh): 6318
Informazioni sulle condizioni della batteria:
Conteggio cicli: 307
Condizione: Normale
Batteria installata: Sì
Amperaggio (mA): 425
Voltaggio (mV): 12565
Queste sono le info della mia batteria. Cosa ne pensate? La compro nuova o pensate che una calibrazione possa darle una rinfrescata?

La procedura per calibrare la batteria sui MacBook Pro è questa:
PowerBook G4 (15 pollici, Double-Layer SD), MacBook (tutti i modelli) e MacBook Pro (tutti i modelli)

La calibrazione della batteria dei computer PowerBook G4 (15 pollici, Double-Layer SD) e di tutti i modelli MacBook o MacBook Pro è stata aggiornata, perché è stata rilasciata una nuova batteria per questi computer. Per questi computer, segui la procedura qui riportata per calibrare la batteria:

1) Collega l'alimentatore e carica completamente la batteria del computer PowerBook fino a quando l'anello illuminato o il LED sull'alimentatore non diventa verde e il misuratore nella barra dei menu visualizzato sullo schermo non indica che la batteria è completamente carica.
2) Lascia riposare la batteria in stato di carica completa per almeno due ore. Nel frattempo, puoi utilizzare il computer, purché l'alimentatore sia collegato.
3) Scollega l'alimentatore con il computer ancora acceso e inizia ad alimentarlo dalla batteria. In questo lasso di tempo puoi continuare a utilizzare il computer. Quando la batteria si sta scaricando, viene visualizzata sullo schermo la finestra di avviso di batteria scarica.
4) A questo punto, salva il tuo lavoro. Continua a utilizzare il computer; quando la batteria si sarà scaricata, il computer passerà automaticamente in modalità di stop.
5) Spegni il computer o lascialo inattivo per almeno cinque ore.
6) Collega l'alimentatore e lascialo collegato fino a quando la batteria non è di nuovo completamente carica.
Se possibile vorrei avere delle delucidazioni sul punto 4. In particolare, il "Continua ad utilizzare il computer" cosa significa? Devo utilizzare il computer in modo continuativo oppure posso spegnerlo o metterlo in stop (e quindi anche riaccenderlo o riattivarlo dallo stato di stop) purché comunque l'alimentazione non venga reinserita?

Grazie a tutti!
Un grazie speciale a tutti quelli che partecipano attivamente a questo forum!!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Devi far si che consumi la batteria sino ad esaurirla; se lo metti in stop ci metterà mooolto più tempo.
Quando la batteria sarà alla fine, passerà in stop da solo.
A quel punto lo lasci da parte per almeno 5 ore prima di metterlo in carica e gli fai poi eseguire una carica completa.

Insomma, deve stare almeno 5 ore scarico completamente, si deve spegnere anche il led bianco lampeggiante.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ma di che MacBook stiamo parlando? Se è un modello di due anni, la batteria non è sostituibile dall'utente, vero? In quel caso, Apple dice che la calibrazione non è necessaria. Ne abbiamo parlato diverse volte.

lorenzob
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 12 mag 2010 20:04
Messaggi: 218
Località: Milano

Top

kato ha scritto:Ma di che MacBook stiamo parlando? Se è un modello di due anni, la batteria non è sostituibile dall'utente, vero? In quel caso, Apple dice che la calibrazione non è necessaria. Ne abbiamo parlato diverse volte.
MacBook Pro Mid 2010. Si, la batteria non è sostituibile.

Non sono molto esperto però la guida di cui sopra si applica a
PowerBook G4 (15 pollici, Double-Layer SD), MacBook (tutti i modelli) e MacBook Pro (tutti i modelli)
Dove posso trovare che la calibrazione non è necessaria?

Grazie.
Un grazie speciale a tutti quelli che partecipano attivamente a questo forum!!

lorenzob
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 12 mag 2010 20:04
Messaggi: 218
Località: Milano

Top

Scialla ha scritto:Devi far si che consumi la batteria sino ad esaurirla; se lo metti in stop ci metterà mooolto più tempo.
Quando la batteria sarà alla fine, passerà in stop da solo.
A quel punto lo lasci da parte per almeno 5 ore prima di metterlo in carica e gli fai poi eseguire una carica completa.

Insomma, deve stare almeno 5 ore scarico completamente, si deve spegnere anche il led bianco lampeggiante.
Grazie Scialla.

Quindi, da quanto mi scrivi, è indifferente se lo utilizzo in modo continuativo oppure lo metto in stop per poi successivamente riattivarlo. Basta che alla fine la batteria si scarichi completamente e il led finisca di lampeggiare. Vero?
Un grazie speciale a tutti quelli che partecipano attivamente a questo forum!!

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Flex Addicted ha scritto:Dove posso trovare che la calibrazione non è necessaria?
Con il tasto Cerca? :wink:
viewtopic.php?f=8&t=19686&p=189048&hili ... 2A#p189048" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Flex Addicted ha scritto:Dove posso trovare che la calibrazione non è necessaria?
Questo è il link alla pagina ufficiale Apple …che nello specifico recita :

Immagine

Buona Giornata :P

Edit: Kato perdonami la sovrapposizione, non mi ero accorto della tua risposta :?
 Si Impara Sempre da un Mac User

lorenzob
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 12 mag 2010 20:04
Messaggi: 218
Località: Milano

Top

kato ha scritto:
Flex Addicted ha scritto:Dove posso trovare che la calibrazione non è necessaria?
Con il tasto Cerca? :wink:
viewtopic.php?f=8&t=19686&p=189048&hili ... 2A#p189048" onclick="window.open(this.href);return false;
Effettivamente hai ragione. Mea culpa!!

No ho letto attentamente quanto scritto nella guida!! :oops:
Portatili con batterie integrate

Le batterie degli attuali portatili Apple sono precalibrate e non richiedono la procedura di calibrazione descritta in questo articolo. Questi computer utilizzano batterie che dovrebbero essere sostituite solo da un AASP.

MacBook

MacBook (13 pollici, Fine 2009) e versioni più recenti
MacBook Air

MacBook Air, tutte le versioni
MacBook Pro

MacBook Pro (13 pollici, Metà 2009) e versioni più recenti
MacBook Pro (15 pollici, Metà 2009) e versioni più recenti
MacBook Pro (Retina, metà 2012)
MacBook Pro (17 pollici, Inizio 2009) e versioni più recenti
Un grazie speciale a tutti quelli che partecipano attivamente a questo forum!!

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
parlando di una batteria analoga ma con carica al 100% e potenza 0 cosa si fa? evidenzia una x nella barra dei menu

fatto ancora più strano

con alimentatore inserito va in stop e si riavvia continuamente

vi sembra normale a voi che un portatile abbia questo comportamento ?

cosa sarà successo?

d'accordo che la batteria è depontenziata ma con l'alimentatore dovrebbe funzionare e anche con efficienza!

suggerimenti?
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
Nelson
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 mag 2012 17:04
Messaggi: 701

Top

L'argomento batteria è spesso discutibile, il mio mpb 13" di 15 mesi, ho verificato con Coconut, ha 539 cicli di carica, la carica max è andata a 90% e per poi scendere a 80% nel giro di un giorno.

Io penso che certi test non sono affidabile perché i componenti della batteria sono in continuo movimento percui danno risultati non stabili.

Una cosa che potrebbero fare per risolvere definitivamente il problema ( e non capisco perché non l'abbiano ancora fatto), è creare un alimentatore interno ad energia solare.

Dico questo perché esistono già orologi che si alimentano in questo modo...sparirebbero anche i caricatori a corrente e si potrebbe usare il mac illimitatamente, perché la luce del display stesso sarebbe una fonte di luce autoricarica.

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
dunque essendo la garanzia delle batterie 1 anno

faceva in modo esatto la nonnina della barzelletta che diceva sentendo il prezzo (sticazzi) ma devo comprare una batteria ogni anno ?
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

eh, no, se vi mettete in combutta nello stesso post, non vale!!
Nelson ha scritto:... creare un alimentatore interno ad energia solare.
Dico questo perché esistono già orologi che si alimentano in questo modo...sparirebbero anche i caricatori a corrente e si potrebbe usare il mac illimitatamente, perché la luce del display stesso sarebbe una fonte di luce autoricarica.
fenomenale! in tempo di guerra di brevetti, sbrigati a depositarlo prima che ci pensi qualcun altro... hai inventato non il moto, ma l'energia perpetua!
chissà come mai nessuno ci ha pensato... sarebbe ideale anche per le automobili, basterebbe accendere i fari per ricaricare quello che ti sta davanti... solo l'ultimo della fila rimane fregato!
fenix ha scritto:dunque essendo la garanzia delle batterie 1 anno
faceva in modo esatto la nonnina della barzelletta che diceva sentendo il prezzo (sticazzi) ma devo comprare una batteria ogni anno ?
eh, le nonnine hanno sempre ragione, anche depotenziate per due come fosse antani!!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Nelson
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 mag 2012 17:04
Messaggi: 701

Top

robertos ha scritto:eh, no, se vi mettete in combutta nello stesso post, non vale!!
Nelson ha scritto:... creare un alimentatore interno ad energia solare.
Dico questo perché esistono già orologi che si alimentano in questo modo...sparirebbero anche i caricatori a corrente e si potrebbe usare il mac illimitatamente, perché la luce del display stesso sarebbe una fonte di luce autoricarica.
fenomenale! in tempo di guerra di brevetti, sbrigati a depositarlo prima che ci pensi qualcun altro... hai inventato non il moto, ma l'energia perpetua!
chissà come mai nessuno ci ha pensato... sarebbe ideale anche per le automobili, basterebbe accendere i fari per ricaricare quello che ti sta davanti... solo l'ultimo della fila rimane fregato!
Non si può depositare un brevetto che esiste da tempo...al momento opportuno lo tireranno fuori, per adesso rende di più la benzina e la corrente elettrica.

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

robertos ha scritto:fenomenale! in tempo di guerra di brevetti, sbrigati a depositarlo prima che ci pensi qualcun altro... hai inventato non il moto, ma l'energia perpetua!
Nelson non ha invetato proprio nulla, il moto perpetuo esiste da un pezzo:
Immagine
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Nelson
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 mag 2012 17:04
Messaggi: 701

Top

robertos ha scritto: fenomenale! in tempo di guerra di brevetti, sbrigati a depositarlo prima che ci pensi qualcun altro... hai inventato non il moto, ma l'energia perpetua!
chissà come mai nessuno ci ha pensato
Io non so in che mondo tu vivi, mi sembri fermo al medioevo con le tue originazioni da "uomo appena nato"..quarda qui

La tastiera lavabile arriva ad ottobre: si chiama K310, costa circa 40 euro e la mette sul mercato la Logitech (che produce anche una tastiera alimentata ad energia solare).

http://www.ansa.it/web/notizie/photosto ... 85770.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Di sicuro non l'hanno inventata l'altro ieri.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 7 ospiti