Problema iMac24'' 2009 si spegne da solo

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

ovins
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 21 ago 2012 15:52
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti, sono simildisperato, credo di aver identificato il problema ma avere altre opinioni non è mai male in questi casi, illustro la situazione.

Abito in una città siciliana quindi particolarmente calda d'estate, da circa 1 mese l'iMac acquistato nel 2009 che ha le seguenti caratteristiche:
- 24''
- 2.93Ghz Core 2 Duo
- 4gb 1067Mhz DDR3
- nvidia GT130 512RAM
dopo aver aperto parecchie finestre di ebay tramite chrome ha deciso di bloccarsi.
La posizione del Mac non è chiusa anzi, si trova sopra una scrivania con la parte posteriore completamente libera, controllando la temperatura "a mano" a seguito dell'evento ho posizionato un ventilatore sul lato sinistro dell'iMac, dove si trova la scheda video. Ed il problema non si è più presentato.
Qualche giorno dopo dalla partizione di bootcamp ho fatto partire un gioco, dopo qualche secondo si spegne da solo senza nemmeno bloccare la schermata, come se fosse entrato in protezione.
Ho installato smcFanControl perchè il problema aveva iniziato a manifestarsi anche sulla partizione con Lion con lo stesso gioco, quindi semplicemente quando giocavo settavo le ventole ad un determinato RPM e la cosa sembra risolta.
Il problema è che adesso mi si spegne anche con giochi più vecchi, sulla partizione Lion e con smcFanControll che setta le ventole quasi al massimo dei loro RPM.

La mia idea è quella di cambiare la pasta termica della scheda video. Cosa ne pensate?

Sono simildisperato perchè dovrei eventualmente fare un'operazione che mi crea non poca tensione non essendo un pc fisso con case a vista.

Grazie mille per le vostre risposte

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io non ho mai cambiato la pasta termica ad un iMac ma, avevo risolto un problema analogo ad un amico su di un PC, risolvendo proprio grazie alla pasta termica.

Dalla descrizione dei problemi che hai dato sembra anche a me che sia dovuto alla temperatura, ed essendo un 24", ci sta anche che la pasta possa essersi siccanda non essendo giovanissima la macchina.

Aspettiamo l'intervento di qualcuno che ha già fatto l'operazione, nel frattempo potresti cominciare a pensare anche di pulire le ventole aprendo l'iMac, magari potrebbe essere sufficiente quello...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

ovins
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 21 ago 2012 15:52
Messaggi: 4

Top

Scialla ha scritto:Io non ho mai cambiato la pasta termica ad un iMac ma, avevo risolto un problema analogo ad un amico su di un PC, risolvendo proprio grazie alla pasta termica.

Dalla descrizione dei problemi che hai dato sembra anche a me che sia dovuto alla temperatura, ed essendo un 24", ci sta anche che la pasta possa essersi siccanda non essendo giovanissima la macchina.

Aspettiamo l'intervento di qualcuno che ha già fatto l'operazione, nel frattempo potresti cominciare a pensare anche di pulire le ventole aprendo l'iMac, magari potrebbe essere sufficiente quello...

Si avevo messo in conto anche quest'operazione, ad essere sincero farò anche l'upgrade della RAM per 4GB con Lion iniziano a stare un pò strettini.
Almeno mi sento più convinto di essere sulla strada giusta.


Qualcuno saprebbe consigliarmi ed eventualmente indicarmi dove acquistare un kit per smontare l'imac?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti