Rimettere in pista Macbook Air rev a

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
aniceto
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 apr 2008 14:18
Messaggi: 148

Top

Ciao a tutti,

l'anno scorso dopo 3 anni di duro lavoro quotidiano il mio Macbook Air prima versione mi ha mollato, la cerniera si è rotta all'improvviso, inoltre già da qualche tempo il disco dava segni di cedimento.
Non potevo stare fermo col lavoro e visto che al tempo i Macbook Air montavano ancora il Coreduo2 sono stato "costretto" un po' a malincuore a comprarmi un Macbook Pro 13 i7 che uso tuttora. Alla fine sono, nonostante il peso in più, soddisfatto di questa macchina e nelle elaborazioni che faccio l'i7 si fa sentire, insomma un ottimo compromesso tra potenza e portabilità :)
Nel frattempo l'Air era stato preso in carico dall'Apple store di Bergamo che molto gentilmente sostituì fuori garanzia lo schermo, ma non il disco danneggiato.
Ritirato dalla riparazione lo misi in un cassetto e per qualche tempo non lo usai.
Circa un mesetto fa ho pensato di dargli un'occhiata e notando un piccolo rigonfiamento su un lato ho pensato di aprirlo, la batteria si era gonfiata!
Ora la batteria giace sul mio comodino e il rigonfiamento sembra essere aumentato :shock:
Vi allego uno foto.


Morale della favola.... vorrei rimettere in pista il mio Air e gradirei da voi alcuni consigli.
Vorrei agire su questi tre punti:

- batteria nuova (Model A1245)
- sostituzione del disco danneggiato con SSD da 64 Giga
- sostituzione della pasta termica (il primo Air aveva grossi problemi di surriscaldamento e al tempo molti consigliavano questa procedura per migliorare o ridurre il problema)

Ho dato un'occhiata in rete e non sembra facile trovare la batteria dell'air, per adesso il prezzo migliore l'ho scovato sul sito della duracell, si trovano prezzi più bassi ma su siti che non sembrano molto affidabili.
Per l'SSD chiedo a voi, mentre per la sostituzione della pasta termica chiedo se qualcuno si è mai cimentato in questa impresa. E' difficile come operazione? Meglio che chieda ad un tecnico?

Grazie per eventuali suggerimenti e dritte.

Ciao
Allegati
17082012383.jpg
17082012383.jpg (116.47 KiB) Visto 1406 volte

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Leggiti questa discussione
viewtopic.php?f=8&t=14560" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi dici il sito della duracell, perché io sarei interessato a un SSD per il mio rev B

Vedi anche questo sito
http://www.computermanianet.com/catalog ... 64367.html" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
aniceto
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 apr 2008 14:18
Messaggi: 148

Top

mauropasha ha scritto:Leggiti questa discussione
viewtopic.php?f=8&t=14560" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi dici il sito della duracell, perché io sarei interessato a un SSD per il mio rev B

Vedi anche questo sito
http://www.computermanianet.com/catalog ... 64367.html" onclick="window.open(this.href);return false;

mauropasha che velocita! :D
Grazie, ora mi leggo tutto!
Il sito della Duracell è questo:

http://www.duracelldirect.it/portatile- ... terie.html" onclick="window.open(this.href);return false;

ovviamente trovi solo batterie

Avatar utente
Steve1977
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 giu 2009 16:05
Messaggi: 263

Top

Come già indicato da Mauro, per il disco nessun problema, seguendo le semplici indicazioni del mio vecchio thread.

Le batterie Duracell sono molto buone, se dovessi prendere una batteria compatibile la scelta ricadrebbe proprio su questa marca. Anche in questo caso la sostituzione per il MBA Rev. A è semplice.

Per quanto riguarda la pasta termica, non è difficile, ma è un lavoro impegnativo.
Per prima cosa bisogna acquistare una pasta di ottima fattura, come la Arctic Silver 5: ha un costo abbastanza elevato ma come prestazioni è una delle migliori in commercio.
Poi bisogna armarsi di pazienza e smontare l'Air, fino a raggiungere il dissipatore e i processori CPU e GPU; pulirli bene con alcool denaturato e lasciarli asciugare pazientemente. Infine, spalmare la pasta con un pennellino (soluzione a mio parere migliore) oppure con le dita, ma solo se coperte da guanti di lattice (le impronte digitali fanno brutti scherzi durante l'applicazione delle paste).
La pasta deve essere spalmata in maniera uniforme, creando un velo su entrambi i processori, senza solchi e sporgenze; lasciare un pochino più pasta al centro dei processori non fa mai male.
Da evitare assolutamente l'applicazione di una singola noce al centro di CPU e GPU: durante la fase di montaggio, il dissipatore spande la noce di pasta fino ai bordi dei processori, rischiando di mandare in corto alcuni contatti.
"Stay hungry, stay foolish"

iMac 27" i5 2,66 Ghz, 8Gb Ram
Macbook 13" White 2,2 Ghz, 4Gb RAM, SSD 128Gb
iPhone 4S Black 64Gb
iPad 16Gb Wi-Fi

Avatar utente
aniceto
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 apr 2008 14:18
Messaggi: 148

Top

Grazie Steve,

come previsto l'operazione che più mi spaventa riguarda la pasta termica!
Se decido di sostituire batteria e SSD però devo compiere anche questa operazione, sarebbe un peccato investire soldi e avere il Macbook rigenerato ma con le ventole sempre accese! :roll:

Avatar utente
Steve1977
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 giu 2009 16:05
Messaggi: 263

Top

aniceto ha scritto:Grazie Steve,

come previsto l'operazione che più mi spaventa riguarda la pasta termica!
Se decido di sostituire batteria e SSD però devo compiere anche questa operazione, sarebbe un peccato investire soldi e avere il Macbook rigenerato ma con le ventole sempre accese! :roll:
In caso di bisogno, non farti problemi a chiedere, se vuoi anche via PM, e non ti preoccupare: una volta fatto il lavoro, la soddisfazione per averlo fatto tutto da solo sarà notevole e ti ripagherà delle fatiche :)
"Stay hungry, stay foolish"

iMac 27" i5 2,66 Ghz, 8Gb Ram
Macbook 13" White 2,2 Ghz, 4Gb RAM, SSD 128Gb
iPhone 4S Black 64Gb
iPad 16Gb Wi-Fi

Avatar utente
aniceto
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 apr 2008 14:18
Messaggi: 148

Top

Grazie Steve,

appena trovo il tempo mi cimento nell'impresa, mi dispiace tenere l'Air chiuso in un cassetto!
Ti farò sapere

Ciao! :)

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

Per la batteria nuova prova a chiedere apple store.
Qui a Roma mi hanno chiesto 80 euro se riportavo indietro quella vecchia del mio mbp 15, contro i 130 euro.
Sul sito della duracell ho visto che il prezzo è un po' più alto circa 103 euro :wink:
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
aniceto
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 apr 2008 14:18
Messaggi: 148

Top

digit.b ha scritto:Per la batteria nuova prova a chiedere apple store.
Qui a Roma mi hanno chiesto 80 euro se riportavo indietro quella vecchia del mio mbp 15, contro i 130 euro.
Sul sito della duracell ho visto che il prezzo è un po' più alto circa 103 euro :wink:
grazie per la dritta.
Ili problema è che la batteria è fuori dal computer e nelle condizioni che vedi nella foto, dici che posso andare all'apple store e chiedere la
batteria come pezzo di ricambio e poi effettuare il montaggio io stesso?

Avatar utente
digit.b
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 18:22
Messaggi: 755
Località: Roma

Top

aniceto ha scritto: grazie per la dritta.
Ili problema è che la batteria è fuori dal computer e nelle condizioni che vedi nella foto, dici che posso andare all'apple store e chiedere la
batteria come pezzo di ricambio e poi effettuare il montaggio io stesso?
Scusa ma che problema è?
Meglio! se la batteria è in quelle condizioni :roll: hai dovuto torgliela altrimenti ti rovinava il Mac :evil:
Mi hanno solo detto di riportare la batteria, non hanno specificato altro se serviva tutto il mac 8)
Comunque io farei una telefonata per sapere se è disponibile, se fanno la stessa campagna di riciclaggio come a Apple Store di "Porta di Roma" ... non costa poi tanto :wink:

:roll: mi ricorda una pubblicità :roll: una telefonata ti salva la vita :D
Bianca e Cerol
__________________________
"Quando sono soggetta a certi schemi di input sensoriale i miei tracciati mentali si abituano a questi, tanto che a volte sento la loro mancanza quando sono assenti" cit. Data

Avatar utente
aniceto
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 apr 2008 14:18
Messaggi: 148

Top

Proverò a chiamare :)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti