imac 27 problemi scheda audio usb

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

steveguitar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 14 ago 2012 08:59
Messaggi: 19
Località: Firenze

Top

Ciao a tutti. Nel 2010 ho preso un imac 27 con core i5 e 8 gb di ram. Ho uno studio di registrazione in casa e ho comprato una scheda audio esterna focusrite scalett 16i8 usa. Tutto bene fino a circa 2 mesi fa. Da allora dopo pochi minuti di ascolto l'audio inizia a distorgere fino a diventare inutilizzabile. Questo accade sia in registrazione con login pro sia in riproduzione con itunes o su youtube.
Ho provato a installare da zero il so sia snow leopard sia lion regolarmente acquistato ma il problema persiste.
Ho provato la scheda audio su un altro imac è funziona tutto bene. Quindi la scheda audio è ok.
Per fortuna ho sottoscritto apple care e sono ancora in garanzia. Ma secondo voi cosa potrebbe essere? Io pensavo alla cpu perché sembra che non riesca a inviare un flusso dati continuo e sufficiente di dati tramite usb . Chiamero l'assistenza a breve ma non essendo un difetto semplice dovrò portarlo in un centro assistenza e chissà quanto lo terranno.
Voi cosa mi dite?
Grazie
Imac 27 core i5 - 8gb ram - 1tb hdd - ssd samsung 250gb
Ipod classic 160gb

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Da come lo descrivi, se hai fatto tutte quelle prove, sembrerebbe un problema di comunicazione sul bus USB.

Altre periferiche USB come vanno?
Hai provato Porte diverse?
Non è che le tue porte viaggiano con lo standard 1.1 invece che 2.0?

Boh :roll:
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Hai fatto due operazioni, di esclusione, che apparentemente portano a pensare che il tuo iMac abbia qualche difetto Hardware.

La prima hai rinstallato il sistema da zero.
E il problema persiste, quindi hai escluso problemi Software.

Secondo hai provato la scheda su di un altro iMac e hai detto che funziona, quindi abbiamo escluso la scheda Audio.

Per deduzione, resta solo il tuo iMac, che probabilmente ha qualcosa che nn va a livello Hardware.

A questo punto bisognerebbe capire cosa
:roll:

p.s. il suggerimento di Scialla è ottimo, intanto per escludere altre cose.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

steveguitar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 14 ago 2012 08:59
Messaggi: 19
Località: Firenze

Top

Ho provato a cambiare le porte...
Altre periferiche sembrano andare bene. Come posso vedere se lavorano effettivamente 2.0?
Imac 27 core i5 - 8gb ram - 1tb hdd - ssd samsung 250gb
Ipod classic 160gb

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Connetti la scheda audio esterna, e vai su in alto Mela-->Informazioni su questo Mac.
Resoconto sistema, e ti posizioni a sinistra su USB.

A destra cerca la tua Scheda Audio.

Sulla sezione velocità, dovrebbe esserci 480 Mb/sec

A proposito già fatto il Reset della Pram e SMC?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

steveguitar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 14 ago 2012 08:59
Messaggi: 19
Località: Firenze

Top

Penso di si. Tempo fa ho chiamato il call center e mi fecero fare una combinazione di tasti . Penso servisse a quello
Imac 27 core i5 - 8gb ram - 1tb hdd - ssd samsung 250gb
Ipod classic 160gb

steveguitar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 14 ago 2012 08:59
Messaggi: 19
Località: Firenze

Top

Secondo voi quanto tempo me lo terranno in assistenza? E soprattutto speriamo individuino il difetto...
Imac 27 core i5 - 8gb ram - 1tb hdd - ssd samsung 250gb
Ipod classic 160gb

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Ciao Steve (Andrea), innanzitutto postiamo il link a un file audio con il difetto della tua scheda, può aiutare tutti noi a capire meglio, per quanto possiibile il problema della periferica che, precisiamo, è una Focusrite Scarlett 16i8 e non una "focusrite scalett 16i8".

Escludiamo a priori un'insufficienza dell'iMac perché sappi che hai una bella bestiolina. Ovviamente non escluderei un difetto, ma non che non ce la possa fare, conosco persone che ancora registrano con Mac G5!
Io stesso ho un iMac del 2006 con soli 3Gb di Ram e ci ho montato su ben quattro schede e gli unici due problemi li ho avuti sulle porte Firewire per una che ho cambiato ben quattro volte (e ora queste due porte hanno collegati un hard disk esterno e un'altra scheda con in più un hard disk esterno in bus), e con una scheda audio usb che - anche per l'età del mio iMac - quando collegavo, per dire, una pen drive faceva storie.

Le schede audio su Mac da un po' di tempo in qua hanno sempre qualche problema... sarà perché alcuni produttori non si dedicano molto agli utenti di questa piattaforma preferendo farlo per quelli Windows che hanno più mercato? Lasciamo l'insinuazione alle considerazioni che merita...

Se scrivi che hai provato la scheda su Windows 7 e va bene, su un altro Mac e va bene (anche se su entrambi ci farei prove di registrazione e quant'altro per testare per benino la scheda), non ti resta che provare altre schede sul tuo iMac. I giusti consigli dati dagli amici del forum servono a stabilire che l'ingresso usb funziona (anche a me le porte FW funzionavano con gli hard disk), ma come si comporta con un'altra scheda audio?
Altra domanda ovvia: hai provato a cambiare i cavi? Tutti?
Sentendo l'audio sembra un problema di connessione dei cavi, tipo un falso contatto, ma mi riporta alla mente un problema che aveva qualcuno dei miei amici musicisti su qualche forum... vatte a ricordare... come ho un attimo mi metto alla ricerca.

Intanto prova a rimediare un'altra scheda, lo so che se scrivessero questa cosa a me risponderei: «E 'ndo caxxo la rimedio 'na scheda audio a metà agosto?», ma sempre meglio che aspettare l'assistenza che ti restituisce l'iMac! E poi, a quanto sembre, questo difetto ce l'hai da maggio, no? ;)

Mettere nelle tue info di dove sei (cosa che consiglio a TUTTI, basta anche la regione) aiuterebbe.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

steveguitar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 14 ago 2012 08:59
Messaggi: 19
Località: Firenze

Top

Grazie per le precisazioni e i suggerimenti. Voglio aggiungere che il difetto non si manifesta subito ma dopo circa 10 minuti di utilizzo. Ho provato a sostituire tutti i cavi ma niente...
Trovare un'altra scheda audio non sarà semplice ma tenterò perché ho paura che all'assistenza non riescano ad individuare il problema. Sicuramente voglio risolvere entro aprile 2013 quando scadono i 3 anni di garanzia
Imac 27 core i5 - 8gb ram - 1tb hdd - ssd samsung 250gb
Ipod classic 160gb

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Mi viene in mente ora, ma hai provato nel forum italiano di Logic (e non Login :twisted: )?

Ci ho conosciuto uno dei miei migliori amici che mi ha aiutato con le basi del musical, ma in generale mi ha dato un sacco di consigli sul mondo D.A.W.

Forse puoi trovare qualcuno di Firenze che ti dà una mano più fattivamente o qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema. Di sicuro è un forum più specifico di questo in materia D.A.W.

Se avessi tempo lo frequenterei di più, ma ci sono momenti che non riesco a frequentare nemmeno questo e persino il mio! :roll:
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

steveguitar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 14 ago 2012 08:59
Messaggi: 19
Località: Firenze

Top

Parlarne nel forum logic potrebbe essere un idea ma il problema avviene anche semplicemente ascoltando musica da youtube...
Imac 27 core i5 - 8gb ram - 1tb hdd - ssd samsung 250gb
Ipod classic 160gb

Avatar utente
p@olo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 14 ago 2012 13:14
Messaggi: 16

Top

Ciao. Prova a prendere in considerazione che potrebbero esserci problemi inerenti ai convertitori ma (ahimè) sarebbe problema da assistenza.... :roll:

steveguitar
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 14 ago 2012 08:59
Messaggi: 19
Località: Firenze

Top

Ma i convertitori sono della scheda audio che però su un pc con win 7 ha funzionato bene per un giorno intero . Ho dato poi la scheda ad un mio amico che ha il mac uguale al mio e mi ha detto che in due giorni mai un difetto. Per questo penso di poter escludere un problema alla scheda audio. La miglior cosa sarebbe provare un'altra scheda ma non sarà facile. Proverò anche a montare il tutto in un altra stanza per eliminare anche un possibile problema di alimentazione prese elettriche e ciabatte...
Imac 27 core i5 - 8gb ram - 1tb hdd - ssd samsung 250gb
Ipod classic 160gb

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti