Ventole impazzite

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

fangtasia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 ago 2012 12:45
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti, ho un macbook bianco 13', credo del 2009, da qualche mese (comprato di seconda mano da un tecnico apple che l'ha rimesso a nuovo e mi ha assicurato fosse tutto a posto). Fino a qualche giorno fa l'ho usato pochissimo (sto effettuando un lento passaggio da pc :D), poi l'ho portato al mare e sono iniziati i problemi con le ventole. Da circa 3 giorni tendono a girare al massimo (intorno ai 6200) anche con temperatura non alta. Per esempio in questo momento con solo Safari aperto la temperatura, secondo istat nano, è di 43° ma le ventole non si schiodano comunque dai 6200. Il rumore è fastidioso, ma non eccessivo. Mentre quando stanno sui 5000 (prima di salire ancora e arrivare ai 6000) è molto più forte. :shock:
Ho provato a installare fancontrol ma nulla. Le ventole non rispettano i parametri inseriti nel profilo e continuano ad andare a quella velocità. Però ci sta che sia io a non aver capito come utilizzare correttamente il programma... Quindi ho disinstallato (da qualche parte ho letto che non sempre funziona correttamente e a volte può peggiorare la situazione).
Devo aggiungere che il problema è maggiore quando uso il mobile patner per la connessione da chiavetta wind, prima con wifi fastweb mai successo nulla. Vedo che il programmino impegna la CPU in maniera continuamente variabile, oscilla tra il 15/20% e il 50/60%. Un'ultima cosa, non so se rilevante, il problema è iniziato dopo una giornata caldissima, ma adesso le temperature non sono eccessive eppure non torna alla normalità.
Mi dareste una mano a capire? Sono totalmente ignorante in materia. :lol:
Grazie mille.

Avatar utente
Alfr3d
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 08 nov 2011 11:10
Messaggi: 136
Località: Catania, e ne vado fiero.

Top

Contatta:
Ciao! :)
che OS utilizzi?
Alfred Arcifa
WebEngineer
http://alfredarcifa.com
<<internet? un mondo su cui già camminiamo>>

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ciao e benvenuto :)
Io farei giusto per iniziare un reset della pram e uno del SMC.

Come hai notato tu, è facile che se il programma della Wind consuma così tanta CPU, la colpa è sua. Se aggiungi una giornata piuttosto calda, magari le ventole un po' sporche, ecco che vanno forte :).

Se hai voglia, protesti anche provare ad aprirlo (sono 6 viti) e soffiargli un po' di aria compressa (piano però!) sulla ventola in modo da rimuovere un po' di polvere. Così vedi anche se bisogna rimuoverne un po'.

da un tecnico apple che l'ha rimesso a nuovo e mi ha assicurato fosse tutto a posto
Ti posso dire che spesso sono meno capaci di tanti altri :D

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

fangtasia ha scritto:Un'ultima cosa, non so se rilevante, il problema è iniziato dopo una giornata caldissima, ma adesso le temperature non sono eccessive eppure non torna alla normalità.
Infatti credo sia proprio questo il problema.

E come già ti è stato suggerito, farei il reset del SMC e poi eventualmente anche della Pram.

Perché credo che questo SMC, che non è altro che una Ram dove si memorizzano e variano i valori ed impostazioni del Mac, abbia in memoria ancora la giornata caldissima di cui parli
:wink:
http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;


Per fare invece il reset della Pram (ma come ti ho detto, io farei prima quello del SMC), basta premere in contemporanea i tasti cmd+alt+P+R subito dopo l’avvio del computer e mantenerli premuti fino a che il sistema si riavvia e viene udito per la seconda o terza volta il consueto suono di accensione.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

fangtasia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 ago 2012 12:45
Messaggi: 5

Top

Intanto grazie per le risposte.
Alfr3d ha scritto:che OS utilizzi?
Ho OS.X. 10.6.8
Zen ha scritto:Ciao e benvenuto :)
Io farei giusto per iniziare un reset della pram e uno del SMC.
Ehm sono una signorina... :)
Non so di che parli (l'ho detto che non ci capisco nulla :D), ma provo a seguire le indicazioni di Phate e faccio un tentativo.
Zen ha scritto:Come hai notato tu, è facile che se il programma della Wind consuma così tanta CPU, la colpa è sua. Se aggiungi una giornata piuttosto calda, magari le ventole un po' sporche, ecco che vanno forte :).

Se hai voglia, protesti anche provare ad aprirlo (sono 6 viti) e soffiargli un po' di aria compressa (piano però!) sulla ventola in modo da rimuovere un po' di polvere. Così vedi anche se bisogna rimuoverne un po'.
La questione è che da quando ha iniziato, salvo brevi intervalli, tende a farlo anche se il mobile patner non è in uso e magari sono solo su word.
Devo trovare il coraggio di aprire, l'idea mi terrorizza. :( Magari provo prima con il reset.
Zen ha scritto:Ti posso dire che spesso sono meno capaci di tanti altri :D
Il sospetto a questo punto mi ha sfiorata, ma è un amico di un amico che mi ha detto che potevo assolutamente fidarmi.

A proposito, prima ho scritto una cavolata. Ricontrollando l'istat mi sono accorta di aver letto male, la temperatura di 41° si riferisce all'hd, mentre la CPU oscilla tra i 75° e gli 80°, quindi per niente bassa. Per cui è anche un problema di surriscaldamento.
Phate ha scritto:E come già ti è stato suggerito, farei il reset del SMC e poi eventualmente anche della Pram.

Perché credo che questo SMC, che non è altro che una Ram dove si memorizzano e variano i valori ed impostazioni del Mac, abbia in memoria ancora la giornata caldissima di cui parli

http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie anche a te. Adesso provo e vi faccio sapere.


Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

Ehm sono una signorina...
Sorry, benvenuta :D

fangtasia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 ago 2012 12:45
Messaggi: 5

Top

Kernel Panic ha scritto:
fangtasia ha scritto: ..... Ehm sono una signorina... :).
Allora benvenutA!! Immagine
Figurati! :) E grazie a entrambi per il benvenuto.

Allora... con il reset di SMC e Pram non ho risolto. Adesso non aprendo nulla i valori rientrano a regime (circa 50° di temperatura e ventole a 1800), ma mi basta aprire anche un semplice file di word da 1 mega su cui sto lavorando che risale tutto (70° gradi e ventole a 5000 solo con word e 80° gradi e ventole oltre i 6000 con la connessione e safari).
Poi ho notato un'altra cosa strana: se controllo la CPU in istat mi dà 30% in uso con solo word aperto, mentre su Monitoraggio attività i valori sono bassi (0,8). Però visto il surriscaldamento sembrerebbe avere ragione istat...
Insomma ci capisco meno di prima. :shock: :(

Avatar utente
Crystal67
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 giu 2012 16:26
Messaggi: 1876
Località: Milano

Top

Contatta:
Benvenut nche da parte mia! Di dove sei?
Stefania
--
Perché essere infelice con un uomo che tu non ami, quando puoi essere infelice con un uomo che tu ami? - Lollo
Non sono gli anni, sono i chilometri.... Indiana Jones
––
http://www.coroflot.com/Crystal67

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Fai una prova a rimuovere Istat, non vorrei che fosse proprio quello il problema.

Altra prova: sei in grado di creare un altro utente per vedere se il problema si presenta anche con il nuovo utente?
In questo modo escluderemo o no le ventole intasate.

Se anche così non risolvi, allora mi sa che devi provare a svitare quelle quattro viti, perché molto probabilemnte le ventole sono un tantino sporche.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

fangtasia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 ago 2012 12:45
Messaggi: 5

Top

Crystal67 ha scritto:Benvenut nche da parte mia! Di dove sei?
Ciao e grazie. Sono sarda. :)
Phate ha scritto:Fai una prova a rimuovere Istat, non vorrei che fosse proprio quello il problema.

Altra prova: sei in grado di creare un altro utente per vedere se il problema si presenta anche con il nuovo utente?
In questo modo escluderemo o no le ventole intasate.

Se anche così non risolvi, allora mi sa che devi provare a svitare quelle quattro viti, perché molto probabilemnte le ventole sono un tantino sporche.
:wink:
Ok, provo a disinstallare istat e creare un altro utente (fin qui ce la posso fare :D). E inizio a prepararmi psicologicamente all'apertura... :roll:
Vi tengo aggiornati.

fangtasia
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 12 ago 2012 12:45
Messaggi: 5

Top

Ho disinstallato istat e provato l'accesso da altro account, la situazione però è rimasta invariata.
Ho preso la bomboletta ad aria compressa per la pulizia. Ma è proprio necessario aprire? Non è sufficiente poggiare il beccuccio nell'apertura?
Di nuovo grazie a tutti. :)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Guarda che è più difficile a dirlo che a farlo.

http://www.ifixit.com/Guide/Installing- ... Fan/1338/1" onclick="window.open(this.href);return false;
Ovviamente le ventole non le devi smontare ma solo pulirle.

Il cacciavite Phillips #00

Purtroppo non credo che sia sufficiente, se è come credo, avrai della lanetta tipo pelo di gatto di (Matt :D ) che dovrai asportare con delle pinzette, e dopo eventualmente anche soffiare con la bomboletta.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti