Deluso da Apple: è il BT o la logic board?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

okklan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 12:10
Messaggi: 16
Località: Mercato San Severino

Top

Buon giorno mi chiamo Nicola e possiedo un iMac 27'' mid 2010 e fino a poco tempo fa ero un fanatico della apple se non che ho riscontrato la scorrettezza di apple sulla garanzia .
Mi spiego meglio :
Il mio iMac è stato comprato nel gennaio 2011 con fattura , appena esce Mountain Lion lo compro e lo provo subito
. Dopo un paio di ore decido di formattare il disco e installare di nuovo il tutto . Quando fa il primo avvio tastiera e mouse non funzionano più , disperato chiamo l'assistenza faccio tutto quello che mi dicono ma nulla il bluetooth si è rotto . appresa questa notizia chiamo subito all'apple store di Marcianise e prendo appuntamento . Vado li (devo dire molto gentili e disponibili ) si fa il check ed effettivamente il bluetooth non funziona . Il tutto mi veniva a fare 64 euro e mi stava bene , martedì 31 luglio mi chiamano da Marcianise e mi dicono che non è il bluetooth ma bensì la scheda logica ovvero 538 euro . Non faccio fare la sostituzione perché voglio avvalermi della garanzia di 2 anni , vado a prendere l'iMac e vado di corsa a Salerno a dove l'ho comprato e il rivenditore mi dice che nn puo fare proprio nulla perché la politica della apple è che se viene emessa fattura L'iMac ha solo un anno di garanzia !!!! . Ora chiedo come posso fare ?? sono davvero disperato
Sono deluso perche è sicuramente un difetto di produzione e nn vedo il perché debba pagarlo io

Grazie e stupendo sito peccato che l'ho conosciuto da poco

Radament
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 08:59
Messaggi: 20

Top

Ciao,

per esperienza ti posso dire che non è solo politica della Apple.

La garanzia per chi acquista con partita IVA è limitata a un anno soltanto. :(

Il motivo lo sapevo ma mi devo rinfrescare la memoria, sono sicuro che prima che me la sia rinfrescata qualcuno ti avrà già risposto. In ogni caso mi informo e ti faccio sapere. :)

c.
Radament
iMac 27" (mid 2011): CPU: i7 3,4ghz quad + hyperthrdng; RAM: 16gb 1333mhz, VGA: ATI 6970 2GBDDR5, HD: 2TB 7.2k ( apple care );
MacBook Pro 13" (mid 2010 ): CPU i5 2,3ghz dual; RAM 8gb 1333mhz, HD320 5.4k
iPhone4S 32GB Black

okklan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 12:10
Messaggi: 16
Località: Mercato San Severino

Top

Radament ha scritto:Ciao,

per esperienza ti posso dire che non è solo politica della Apple.

La garanzia per chi acquista con partita IVA è limitata a un anno soltanto. :(

Il motivo lo sapevo ma mi devo rinfrescare la memoria, sono sicuro che prima che me la sia rinfrescata qualcuno ti avrà già risposto. In ogni caso mi informo e ti faccio sapere. :)

c.
Ciao grazie per la risposta
ok mi hanno spiegato che con partita iva l'uso non è piu personale ma lavorativo e quindi subisce diversi sforzi . Ma non concordo con questa scelta dovrebbero fare un analisi e determinare se il problema è dovuto all'usura di utilizzo oppure un difetto di produzione . Se è dovuto all'usura personale ok alzo le mani ma credo che tutti abbiamo il bluetooth acceso per tastiera e mouse quindi non vedo il perche si debba fare la differenza tra privato e aziendale

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Ciao e benvenuto su iMaccanici.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

okklan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 12:10
Messaggi: 16
Località: Mercato San Severino

Top

U241 ha scritto:Ciao e benvenuto su iMaccanici.
Ciao grazie mille :lol:

Radament
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 30 lug 2012 08:59
Messaggi: 20

Top

okklan ha scritto:
Radament ha scritto:Ciao,

per esperienza ti posso dire che non è solo politica della Apple.

La garanzia per chi acquista con partita IVA è limitata a un anno soltanto. :(

Il motivo lo sapevo ma mi devo rinfrescare la memoria, sono sicuro che prima che me la sia rinfrescata qualcuno ti avrà già risposto. In ogni caso mi informo e ti faccio sapere. :)

c.
Ciao grazie per la risposta
ok mi hanno spiegato che con partita iva l'uso non è piu personale ma lavorativo e quindi subisce diversi sforzi . Ma non concordo con questa scelta dovrebbero fare un analisi e determinare se il problema è dovuto all'usura di utilizzo oppure un difetto di produzione . Se è dovuto all'usura personale ok alzo le mani ma credo che tutti abbiamo il bluetooth acceso per tastiera e mouse quindi non vedo il perche si debba fare la differenza tra privato e aziendale

mm il discorso degli "sforzi" maggiori di un computer o un prodotto in ambito lavorativo non lo ricordo... specie se parliamo di una schedina bluetooth o una mainboard che volendo essere pignoli è pure meglio che stia sempre accesa ( e che non è soggetta a usura , puo' solo difettare e morire di colpo per un guaio elettronico ma non è un hard disk ).

Le motivazioni ricordo essere altre.

Cmq che sfiga... se ho info maggiori ti dico.

c.
Radament
iMac 27" (mid 2011): CPU: i7 3,4ghz quad + hyperthrdng; RAM: 16gb 1333mhz, VGA: ATI 6970 2GBDDR5, HD: 2TB 7.2k ( apple care );
MacBook Pro 13" (mid 2010 ): CPU i5 2,3ghz dual; RAM 8gb 1333mhz, HD320 5.4k
iPhone4S 32GB Black

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

okklan ha scritto: .... credo che tutti abbiamo il bluetooth acceso per tastiera e mouse quindi non vedo il perche si debba fare la differenza tra privato e aziendale
Io no, uso il magic Mouse ma preferisco la tastiera estesa "wired".

Avresti dovuto prendere l'AppleCare Protection Plan, saresti stato al sicuro per tre anni. Mi spiace.

Benvenuto anche da parte mia. Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ciao Nicola, benvenuto.
Speriamo tu possa risolvere.
Rimango stupefatto nel leggere
Radament ha scritto:... garanzia per chi acquista con partita IVA è limitata a un anno soltanto...
soprttutto perché non ne capisco il motivo... :shock:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Copio ed incollo:

"Per gli acquisti con Partita IVA non vale il Codice del Consumo

Gli acquisti “professionali” non rientrano nella disciplina prevista per i beni di consumo, anche se i prodotti sono gli stessi. Infatti la legge è pensata per tutelare i consumatori finali; per quello che riguarda invece gli utenti professionali, vale il semplice Codice Civile, che prevede un diritto di garanzia di un solo anno. Quindi chi acquista con partita IVA (e relativa fattura) non può accedere ai benefici previsti in termini di garanzia dal Codice del Consumo. Ovviamente, chi invece acquista semplicemente come persona fisica (senza partita IVA) e riceve fattura (magari perché il rivenditore non ha il registratore di cassa), ovviamente rientra nella disciplina della garanzia di legge a due anni. Per questo motivo, spesso, quando si acquista con partita IVA e fattura ma viene comunque emesso uno scontrino, quest’ultimo viene timbrato per renderlo riconoscibile ed evitare che, sulla base del solo scontrino, venga riconosciuta la garanzia di due anni."


http://www.dday.it/redazione/5712/Come- ... pleta.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

okklan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 12:10
Messaggi: 16
Località: Mercato San Severino

Top

Kernel Panic ha scritto:
okklan ha scritto: .... credo che tutti abbiamo il bluetooth acceso per tastiera e mouse quindi non vedo il perche si debba fare la differenza tra privato e aziendale
Io no, uso il magic Mouse ma preferisco la tastiera estesa "wired".

Avresti dovuto prendere l'AppleCare Protection Plan, saresti stato al sicuro per tre anni. Mi spiace.

Benvenuto anche da parte mia. Immagine
Grazie purtroppo tutte queste belle cose come il problema di comprare con l'iva e apple care protection plan non ne sapevo nulla e il venditore se ne è strafregato di informarmi pensava solo alla vendita ................

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Grazie U241, nn ne sapevo nulla eppure ho lavorato come "imprenditore" :shock: (libero professionista con p. IVA per due anni) e ho pure acquistato il Mac Mini in quel periodo!

@okklan se ho capito bene, indipendentemente dall'emissione della fattura, risulta discriminante l'aver acquistato come persona fisica o con p. IVA...
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

okklan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 12:10
Messaggi: 16
Località: Mercato San Severino

Top

mauropasha ha scritto:Grazie U241, nn ne sapevo nulla eppure ho lavorato come "imprenditore" :shock: (libero professionista con p. IVA per due anni) e ho pure acquistato il Mac Mini in quel periodo!

@okklan se ho capito bene, indipendentemente dall'emissione della fattura, risulta discriminante l'aver acquistato come persona fisica o con p. IVA...
Si in poche parole è discriminante , e per riparare tutto mi costa 538 euro !!!!!

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Però, caro Nicola, se la normativa è questa, si può anche non essere d'accordo, ma non capisco perché tu ti ritenga deluso da Apple.

Io però una telefonata la farei.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

@mauropasha
PregA :wink:

@okklan
guarda anche il lato positivo, almeno acquistando con partita IVA hai risparmiato qualcosa sulle tasse...

purtroppo il guasto inaspettato fa parte del gioco e questo volta credo che l' unica soluzione sia pagare, anche se, come scrive il buon Mauro, una telefonata la farei ugualmente.
mauropasha ha scritto: non capisco perché tu ti ritenga deluso da Apple.
quoto.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

okklan
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 01 ago 2012 12:10
Messaggi: 16
Località: Mercato San Severino

Top

mauropasha ha scritto:Però, caro Nicola, se la normativa è questa, si può anche non essere d'accordo, ma non capisco perché tu ti ritenga deluso da Apple.

Io però una telefonata la farei.
Telefonata ? ho fatto di tutto . Sono deluso perché ho fatto ricerche su questo problema è ho riscontrato che lo hanno solo i macbook e nessun imac 27 quindi è un difetto di produzione . Io non sto sollevando questioni sulla politica di apple , ma su hardware come il bluetooth integrato come su puo bruciare ? tensione di corrente ? impossibile è sempre stato vicino al gruppo di continuità . è stata una mia negligenza ? non penso , il bluetooth è stato sempre utilizzato per tastiera e mouse . Io chiedo che venga fatta un'analisi e capire se il problema è stato per una mia negligenza o per un problema di produzione .

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti