SSD su iMac 21,5 [2011] 2,7 Ghz in aggiunta all'HDD, i cavi?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

GrayVoid94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 17 lug 2012 19:37
Messaggi: 30

Top

Salve a tutti! Ho intenzione, entro poco tempo, di aggiungere un SSD al mio iMac 21,5" senza però rimuovere il superdrive. Ho già visto cosa va fatto e mi sembra di avere tutto chiaro, l'unica cosa è che non riesco a trovare su siti italiani/europei i cavi che mi servono, e non vorrei aspettare mesi o pagare tasse doganali per dei cavi che arrivano dall'america.. in particolare il cavo di alimentazione del nuovo SSD (che deve avere un'uscita decisamente più piccola dei comuni cavi di alimentazione). Ho letto tuttavia che ci sono anche altri metodi alternativi (come usare uno sdoppiatore del cavo di alimentazione, CREDO, da collegare a quello già in uso), anche se sinceramente non ho capito se questa cosa può essere fattibile anche sul mio modello, o solo su quelli da 27".
Sapreste dirmi se con questo secondo metodo "rischio" qualcosa in termini di alimentazione insufficiente? E sapreste anche (se ci riuscite :|) linkarmi il cavo di alimentazione che serve per il mio modello insieme agli cavi [all'altro] (sinceramente mi sentirei più sicuro ad usare lo slot di alimentazione vuoto)?
Vi ringrazio, attendo risposte.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Phate ha montato lo sdoppiatore dell'alimentazione e quindi ti saprà dire meglio.
Non credo ci siano problemi.
Io ho montato tutto al posto del superdrive, avendo il vecchio modello
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Ciao Gray e benvenuto.

Se ti leggi tutto questo post di tre pagine, avrai la soluzione.
viewtopic.php?f=8&t=18584" onclick="window.open(this.href);return false;

Il cavo di alimentazione devi prendere Questo
Magari per sicurezza ne prendi due, non si sa mai, e visto il costo
:wink:
Che lo monterai tra l'HD originale e il tuo SSD.
Ci va proprio a filo come vedi in figura sotto, ma funziona.

Un biadesivo per incollare l'SSD sotto il super drive.

E una scatoletta con un po' di scomparti per mettere le viti, perché sembrano tutti uguali ma in realtà ce ne sono alcune, sulla logica e sull'alimentatore che sono di lunghezze diverse.

Una cosa che mi raccomando è che quando hai tolto tutte le viti, inizia subito a togliere questo cavo nel modo giusto
http://www.ifixit.com/Guide/Installing- ... ent/5961/3" onclick="window.open(this.href);return false;

Ci sono tre foto in questo step 7 in alto a destra.
Guardale con attenzione perché non devi sollevare il monitor troppo in alto.
Fatti aiutare da qualcuno che te lo tenga il giusto che serve perché tu inserisca la mano, non più su, se no strappi il cavo.
E devi prima di tutto sollevare e portare verso di te il fermetto prendendolo dalla linguetta come in figura, e poi lo sfili.
Per il montaggio, cosa inversa, prima inserisci e poi abbassi il fermetto.
È importante, perché se lo strappi o lo tiri senza togliere il fermetto, sono dolori, in pratica dovresti cambiare il monitor
:roll:

Comunque se ti servono ulteriori info, chiedi pure.
:D

Immagine

Immagine
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

GrayVoid94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 17 lug 2012 19:37
Messaggi: 30

Top

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi state dando! Adesso ho tutto chiaro, solo una piccola curiosità: visto che l'SSD che voglio acquistare é un samsung 830 come quello in foto, mi potresti dire se il cavo sata 3 é compreso con l'SSD all'interno della scatola o se devo acquistare a parte anche quello? Grazie ancora!
P.S.: ho già distrutto il cavo che collega il display di un iphone 4(rotto).. puoi star sicuro che stavolta prima di sollevare qualsiasi parte controllo almeno 10 volte che non ci siano collegati o incastrati cavi :D

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Dipende dove lo prendi o quale versione prendi.

Io su Amazon ho preso la versione Desktop, in cui oltre al cavo Sata, c'era anche il supportino per montarlo in un eventuale pc desktop, che ovviamente a me non interessava.

Samsung SSD 830 256GB, sata 6 GB/s, versione per desktop
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

GrayVoid94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 17 lug 2012 19:37
Messaggi: 30

Top

Quindi, ricapitolando, (visto che la versione che prenderò io sarà quella "base" vanno bene queste cose per montarlo:
1) http://www.amazon.it/Manhattan-Cavo-sdo ... B003ZA8UWM - Sdoppiatore alimentazione
2) http://www.amazon.it/InLine-L-Form-roto ... 929&sr=1-1 - Cavo SATA (6gb/s) 0,5m
3) http://www.amazon.it/Kit-Cacciaviti-pcs ... 405&sr=8-1 - Set Cacciaviti Torx (Che attualmente non ho)
4) http://www.amazon.it/Ventosa-per-sollev ... 1342603240 - 2 Ventose per sollevare il display (potrei anche farne a meno, ma possono sempre tornare comode).

Tutto giusto o c'è qualcosa da "correggere"? Ti ringrazio per l'ennesima volta xD

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Sì ci sei.

Per gli utensili, in realtà è sufficiente un cacciavite Torx da 10, per smontare tutto.

Per lo sportellino in basso delle Ram ci vuole un Phillips #2 che nel Kit che hai menzionato, sembra non esserci.

Per il resto sei a posto.

Ah non dimenticare un buon biadesivo, prendilo di quelli un po' più robusti e non troppo economico.
:)
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

GrayVoid94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 17 lug 2012 19:37
Messaggi: 30

Top

Phate ha scritto:Sì ci sei.

Per gli utensili, in realtà è sufficiente un cacciavite Torx da 10, per smontare tutto.

Per lo sportellino in basso delle Ram ci vuole un Phillips #2 che nel Kit che hai menzionato, sembra non esserci.

Per il resto sei a posto.

Ah non dimenticare un buon biadesivo, prendilo di quelli un po' più robusti e non troppo economico.
:)
Perfetto, i cacciaviti per la RAM li avevo già, visto che tempo fa ne avevo aggiunti 8 ai 4 che c'erano già :)
Ti ringrazio ancora per l'aiuto, farò risapere al più presto! :D

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Ok
:thumbright:

Ricordati vogliamo le foto
:lol:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Ragazzi...sono in procinto di (far) aggiungere un Samsung 840 Pro da 256GB sul mio iMac 21,5" 2011...dopo aver scoperto che può essere aggiunto senza rimuovere l'ottico sono in cerca del cavo di alimentazione...secondo voi QUESTO può andare bene??
Vorrei trovarlo in Italia per non aspettare chissà quanto per la spedizione...
Se l'avete acquistato da qualche parte attendo consigli! ;)
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

joxyeah ha scritto:Ragazzi...sono in procinto di (far) aggiungere un Samsung 840 Pro da 256GB sul mio iMac 21,5" 2011...dopo aver scoperto che può essere aggiunto senza rimuovere l'ottico sono in cerca del cavo di alimentazione...secondo voi QUESTO può andare bene??
Vorrei trovarlo in Italia per non aspettare chissà quanto per la spedizione...
Se l'avete acquistato da qualche parte attendo consigli! ;)

i due cavi che ti servono sono postati poco sopra in questo thread !

non capisco a cosa ti servirebbe quell'adattatore ?!

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Io vorrei trovare il cavo di alimentazione da collegare alla scheda logica...e vorrei trovarlo in Italia per averlo in fretta...stavo cercando e ho visto quello che mi pareva includesse anche quello che cerco io, il resto so che non mi serve ma mi interessava l'alimentazione...di quale link parli? scusa ma sono un po' confuso... ;)
 Stay Hungry, Stay Foolish

GrayVoid94
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 17 lug 2012 19:37
Messaggi: 30

Top

joxyeah ha scritto:Io vorrei trovare il cavo di alimentazione da collegare alla scheda logica...e vorrei trovarlo in Italia per averlo in fretta...stavo cercando e ho visto quello che mi pareva includesse anche quello che cerco io, il resto so che non mi serve ma mi interessava l'alimentazione...di quale link parli? scusa ma sono un po' confuso... ;)
Io per montare l'SSD sul mio iMac ho usato http://www.eprice.it/cavi-vari-assembla ... /d-4121798, che però non è altro che uno sdoppiatore. Se vuoi quello per collegarlo direttamente alla scheda madre (cosa che preferivo anche io, prima di montarlo) devi per forza rivolgerti a siti americani, o comunque tedeschi o più in generale nella zona euro; non riuscii nemmeno io a trovare nulla in italia e per questo decisi di prendere quello sdoppiatore, visto non conveniva affatto spendere 50 euro per un solo cavo.

Avatar utente
joxyeah
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 mar 2013 17:53
Messaggi: 1946

Top

Ok a questo punto credo opterò per questo sdoppiatore anche io...anche se sinceramente preferirei il cavo diretto...
 Stay Hungry, Stay Foolish

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

C'è questo http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd ... Wv0U0qsbTo" onclick="window.open(this.href);return false;
che comprende cavo Sata e cavo di alimentazione che va inserito dietro la scheda logica, quindi niente sdoppiatore, se non ti spaventa il costo di 54.90 €
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti