Avviare un Mac da chiavetta USB: quali requisiti?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Jean Paul
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 14 lug 2012 14:11
Messaggi: 3

Top

Salve a tutti. Mi presento: sono un utente Mac dal 1991 e felice possessore di un MacBook 2,2 GHz (MacBook3,1) del 2007, su cui mi diverto a smanettare allegramente con modifiche, partizionamenti, interventi 'a cuore aperto' sull'HD interno, prove di varie distribuzioni 'live' di Linux, eccetera eccetera.

Recentemente ho sottoposto il MacBook a una serie di controlli via software, per verificare lo stato di salute del disco rigido e delle directory, il grado di frammentazione del disco e così via.
Ho scelto di utilizzare a tale scopo i dischi virtuali di varie applicazioni-utility, direttamente installate su una penna USB per via delle migliori prestazioni operative rispetto ai tradizionali supporti DVD-R.

Giungo ora al punto da sottoporre a chi potrà magari aiutarmi.

Utilizzo due penne USB, una Transcend da 8 GB e una Kingston da 16 GB. Bene: con la prima, un dispositivo peraltro non particolarmente brillante in termini di prestazioni in scrittura (ma non così in lettura), tutti i tentativi di installazione del sistema operativo tramite Utility Disco o SuperDuper! riescono serenamente; selezionando l'avvio dalla pendrive in Preferenze di Sistema/Disco di Avvio, oppure dopo aver tenuto premuto Alt all'avvio del Mac, la penna USB riesce tranquillamente ad avviare il computer.
Con la seconda invece, pur essendo più 'sveglia' in termini di prestazioni globali, non c'è assolutamente verso di poter avviare il Mac... con nessuna applicazione (Utility Disco, SuperDuper!, unetbootin etc.).
Ho provato in vari modi a cercare - con l'aiuto delle varie utility - di trovare il busillis nell'hardware delle pennine, in base al quale l'avvio riuscisse in una piuttosto che nell'altra: scartabellando nei dati, non ho comunque compreso alcunché.
Vi chiedo: c'è un... benemerito Illuminato fra voi in grado di aiutarmi a trovare il motivo di queste strane alchimie USB?? In base a quale criterio un Mac-user dovrebbe scegliere un modello di pendrive per l'avvio di un Mac Intel, visto che il tentativo può tranquillamente essere destinato al fallimento?

Grazie anticipate per l'attenzione. Saluti
Jean

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Benvenuto.

Scusa la domanda che sto per fare ma, visto che non ne fai accenno, le pennette sono entrambe GUID, vero?

Jean Paul
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 14 lug 2012 14:11
Messaggi: 3

Top

Assolutamente sì... ci mancherebbe! :)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Jean Paul ha scritto:Assolutamente sì... ci mancherebbe! :)
Ah, ecco. :D

Mah... stessa porta USB?

Jean Paul
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 14 lug 2012 14:11
Messaggi: 3

Top

Ho provato con entrambe le porte: stesso risultato. Ora voglio provare a formattare la pendrive a basso livello, visto che opero sempre con una formattazione veloce. Metti che...

Per me, comunque, si tratta di forze occulte USB... ;-)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 49 ospiti