Dubbi su eventuali problemi batteria mba

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

Scrivo a voi,perche siete un forum amichevole,e gia una volta il buon Fragrua mi ha aiutato.

ad agosto 2011 ho comperato il mio mba 13"...
Oggi ha 190 cicli e la batteria e' al 88%...
non lo tengo quasi mai attaccato alla corrente,piu che altro lo metto sempre in stop,e lo ricarico quando sta per spegnersi di solito.
Ora mi chiedo:la batteria puo recuperare un po'!?oppure mi dite di sostituirla?
Sapevo che doveva arrivare a 750 o 1000 cicli,prima di scendere sotto l'80%...

altra cosa,siccome la garanzia scade il 18 agosto 2012,son costretto a fare apple care oppure vale la garanzia di 2 anni?mi scoccerebbe che se si brucia la scheda madre,mi tocca buttare il Mac...
Molti mi consigliano di farla l'apple care

Grazie

A chi mi risolve il problema batteria,offro 2 caffè su pstepay
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

non lo tengo quasi mai attaccato alla corrente,piu che altro lo metto sempre in stop,e lo ricarico quando sta per spegnersi di solito.
Qui è il problema: le batterie al litio non dovrebbero mai scendere sotto un 25-30% per evitare forti perdite di capacità. Farlo tutte le volte accorcia notevolmente la vita. Se per caso le scarichi completamente ancora peggio, perdono tantissimo.

Puoi fare ricariche parziali. Ricorda però che più a fondo la scarichi, minore è la vita. Ovviamente non conviene nemmeno scaricarla di un 10% e continuare a ricaricarla (il numero di cicli è più alto, ma in rapporto all'utilizzo è più basso).

Qui una tabella per farti un idea, presa dal sito batteryuniversity, che è uno dei pochi affidabili. Come vedi se la profondità di scarica è del 100% la durata è molto bassa. Al tempo stesso scaricandola fino a un massimo del 50% porta a una durata tripla o più.
Immagine

A me hanno sostituito la batteria in garanzia, quando era scesa sotto l'80% e aveva pochi cicli. Questo perché tenevo un comportamento errato simile al tuo, che poi informandomi ho corretto. Puoi provare, facendo leva sul fatto che dichiarano 1000 cicli fino all'80% della capacità. Però nel mio caso, a forza di calibrazioni si era anche danneggiata.
altra cosa,siccome la garanzia scade il 18 agosto 2012,son costretto a fare apple care oppure vale la garanzia di 2 anni?mi scoccerebbe che se si brucia la scheda madre,mi tocca buttare il Mac...
Molti mi consigliano di farla l'apple care
Diciamo che la legge dovrebbe garantire 2 anni, ma ancora Apple non sempre la rispetta (ci sono delle cause in giro, anche con l'antitrust). L'apple care dovrebbe darti il terzo anno e puoi anche considerarla un valore aggiunto, utile anche nel caso tu voglia rivendere poi il Mac. Devi valutare tu.

Ultima cosa: la batteria non può recuperare la capacità persa. A volte capita che il livello segnalato si aggiusti(in più o in meno) ed è normale. Io l'ho visto salire anche dal 89% al 96%, ma appena si scarica un po' si riassesta.
A chi mi risolve il problema batteria,offro 2 caffè su pstepay
Non ho la postepay e non mi piace il caffè :D , questo giro è gratis ;)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Zen ha scritto:...non mi piace il caffè :D ,...
e questo è uno dei tuoi pochi difetti :D
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

e questo è uno dei tuoi pochi difetti
La cosa ironica è che cerco anche di evitare la caffeina. Così quando ho bisogno di uno sprint me ne basta poca per diventare una lepre :D

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron