G5 PROBLEMI DI AVVIO

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

maxzetung
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 giu 2012 11:11
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti i maccanici
sono maxzetung e mi sono appena iscritto al forum...la verità è che non ho mai scritto su nessun forum...cmq...
Sto cercando una soluzione o una intuizione per sistemare il mio mac G5 e chiedo gentilmente il vostro aiuto.

Il problema si è presentato un anno e mezzo fa circa:in pratica il mac non rispondeva più ,il mouse si piantava e la schermata pure con la comparsa sporadica di qualche riga rossa (mi pare) e dei caratteri tipo (g6347rfdxq727e83rtg0)cioè il mac da i numeri!
L'ho portato a sistemare al negozio Apple e mi hanno cambiato lettore DVD e hard disk;torno a casa lo provo ma non si avvia, allora lo collego ad altre prese di corrente e parte tranquillamente....
Durante quest'ultimo anno si ripresentava il problema sempre più frequentemente e io regolarmente spegnevo, a volte scollegavo la corrente e nel giro di qualche tentativo ripartiva e restava acceso per settimane !
Negli ultimi giorni il problema lo dava all'avvio,cioè si piantava in una delle fasi di accensione:a volte non faceva neanche il suono Apple di benvenuto,a volte restava la schermata nera,a volte azzurra e se ero fortunato mi lavorava 10 o 15 minuti.
Io l'ho aperto e ci ho dato una soffiata col compressore ma uguale ...al primo tentativo picche e poi ha funzionato 10 minuti....un dramma!
Allora ho aperto e scollegato un componente alla volta per capire a cosa fosse dovuto e mi sono accorto che schiacciando il bottoncino che si usa subito dopo aver cambiato la batteria da 3,6 volt il mac si avviava completamente e restava acceso per 5 minuti (questo per 2 volte di fila) , allora ho detto:"sicuramente è la batteria" invece la batteria è completamente carica e non so che fare....forse l'alimentatore...? posso provare a sostituirlo con uno equivalente ma non Apple...?cosa posso provare qui a casa da profano prima di ricorrere alla soluzione estrema di portarlo in un centro Apple ?Confido in voi ,maccanici !

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto maxzetung!
Ma di che G5 si tratta, un iMac o un Power Mac, e che modello?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

maxzetung
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 23 giu 2012 11:11
Messaggi: 2

Top

Ciao fragrua ,quello che ho è un powermac credo del 2004 perchè non sono il primo proprietario.
Non ho trovato di che modello si tratta ma dietro il coperchio ci sono scritte le caratteristiche, che forse aiuta.
c'è scritto 2.0 DPGS/512 MB/160/SD/G5200/PCI-X ...è sufficiente ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Credo sia un problema irrisolvibile (specialmente con la sostituzione del superdrive e dell'HD*), tuttavia prova ad invertire (o a rimuovere/spostare) qualche banco di ram. Ricordati che vanno messi a specchio partendo dal centro.
E Reset della PRAM ad ogni avvio.

* Che "negozio Apple" era?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 19 ospiti