Ventola attiva e mac caldo nel fondo

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

Ciao a tutti, quest'oggi volevo sapere se è normale (ed eventualmente cosa potrei fare) avere la ventola accesa ed il Macbook caldo sul fondo con soltanto una pagina di Firefox aperta. Purtroppo sento il "ronzio" (se così lo vogliamo chiamare) della ventola e visto che il Macbook non sta lavorando praticamente su nulla mi sono deciso a chiedere qui sul forum.
Attendo qualche dritta o consiglio.
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Apri monitoraggio attività, e controlla se effettivamente la CPU non stia lavorando.

Clicca su menù in alto, per CPU e vedi qual è l'applicazione che impegna più CPU.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

Mail tab for Gmail passa da 9,9% ad anche 0,6% e poi Firefox usa 1,4% e sotto nel riassunto di sistema cè scritto

CPU utente utilizzo 15%-5% (oscilla in base ai valori dei due citati sopra)
Sistema 3,00%
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Sembrerebbe tutto nella norma, per tanto mi viene da pensare che siano sporche le ventoline.

Mai pulite?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

No, mai pulite. E non penso che il vecchio proprietario l'abbia mai fatto.
Io che non ci ho mai messo mano sui pc potrei farlo senza problemi?
Se si, come e con cosa?
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Mr.Matt ha scritto:Mail tab for Gmail passa da 9,9% ad anche 0,6% e poi Firefox usa 1,4% e sotto nel riassunto di sistema cè scritto
Hai scelto "Tutti i processi" dal menù a tendina e li hai ordinati per CPU, vero?

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

kato ha scritto:
Mr.Matt ha scritto:Mail tab for Gmail passa da 9,9% ad anche 0,6% e poi Firefox usa 1,4% e sotto nel riassunto di sistema cè scritto
Hai scelto "Tutti i processi" dal menù a tendina e li hai ordinati per CPU, vero?
Si.
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Guarda, non è che ti dica chissà che cosa che non si sappia già, ma visto che hai il MacBook da poco, è normale che si scaldi un po' sotto -> per dire, al mio che ha i piedini usurati, ho comprato dei piedini "supplementari" che si tolgono e si mettono all'occorrenza.

Ciò che invece non mi risulta, è che si senta il rumore della ventola, io per lo meno non l'ho mai sentito, è di una silenziosità inverosimile. Pertanto, eventualmente, se la cosa dovesse essere insistente, così come se il calore dovesse sembrarti più esagerato del normale, opterei per l'idea di Phate, di portarlo a fare una ripulita della polvere.

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

Mickie ha scritto:Guarda, non è che ti dica chissà che cosa che non si sappia già, ma visto che hai il MacBook da poco, è normale che si scaldi un po' sotto -> per dire, al mio che ha i piedini usurati, ho comprato dei piedini "supplementari" che si tolgono e si mettono all'occorrenza.

Ciò che invece non mi risulta, è che si senta il rumore della ventola, io per lo meno non l'ho mai sentito, è di una silenziosità inverosimile. Pertanto, eventualmente, se la cosa dovesse essere insistente, così come se il calore dovesse sembrarti più esagerato del normale, opterei per l'idea di Phate, di portarlo a fare una ripulita della polvere.
Mi chiedo: potrebbe essere l'HDD? È stato sostituito ma forse è un modello un pò rumoroso...
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ahh… sì certo, l'HD si può sentire, quello sì, ma il rumoretto è ben differente da quello della ventola.

Non per complicarti la vita, ma hai installato iStat PRO?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Che modello è il tuo Mac Book ?

Su http://www.ifixit.com" onclick="window.open(this.href);return false; nella sezione Mac Reapir ci sono tutti i modelli e le varie operazioni che si possono fare.

Se fosse questo il tuo modello, non sembra difficile, basta un cacciavite Phillips #00

http://www.ifixit.com/Guide/Installing- ... 9dCeVJac2E" onclick="window.open(this.href);return false;

Ovviamente l'ultima parte dove c'è lo smontaggio totale della ventola, tu non lo devi fare, in quanto basta un pennello e magari una bomboletta di aria compressa.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

Mickie ha scritto:Ahh… sì certo, l'HD si può sentire, quello sì, ma il rumoretto è ben differente da quello della ventola.

Non per complicarti la vita, ma hai installato iStat PRO?
Ho alzato il Macbook e messo un orecchio sotto, verso il centro. Si sente girare. E' un ronzio, leggero ma che si sente perchè continuo.

La ventola quando è partita prima (ed ero sicuro fosse quella) ha fatto moto più rumore, sembrava un phon (XD) ma non vorrei che comunque potesse continuare a girare e fare lei questo ronzio che sento.

Comunque no, non ho installato iStat Pro. A cosa serve?
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

A tenere monitorate le attività dei componenti del Mac.
Personalmente, riguardo le ventole, mi ricordo ormai a memoria gli "rpm" e quando ci guardo, vedo che sono così sono a posto, altrimenti chiudo qualche programma o lo metto in stop per un po' (mi riferisco all'iMac che è quello che uso sempre).

PS: ti avverto: se lo scarichi sul MacBook e vedi che c'è scritto "Fan Exhaust" non ti allarmare come ho fatto io :D , in inglese è normale così.

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

Mickie ha scritto:A tenere monitorate le attività dei componenti del Mac.
Personalmente, riguardo le ventole, mi ricordo ormai a memoria gli "rpm" e quando ci guardo, vedo che sono così sono a posto, altrimenti chiudo qualche programma o lo metto in stop per un po' (mi riferisco all'iMac che è quello che uso sempre).

PS: ti avverto: se lo scarichi sul MacBook e vedi che c'è scritto "Fan Exhaust" non ti allarmare come ho fatto io :D , in inglese è normale così.
L'ho preso dal sito Apple ora ora e messo in Dashboard.
Che sezione controllo?
Ho visto che come dici tu c'è Fans Exhaust e mi dice 1999 rpm...

Per il resto nel monitoraggio attività mi da, come sempre, percentuali molto basse.
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ora non ho il MacBook acceso, ma solitamente gli rpm sono più alti di quelli delle ventole dell'iMac, ti dirà qualcun altro se 1999 è nella norma.
Tieni presente che Firefox normalmente consuma molte energie, e indipendentemente da quello che tu fai, il Sistema Operativo lavora anche lui per conto suo (ecco perché ti hanno detto di guardare sotto "Tutti i processi") e ovviamente ora io non ricordo tu che MacBook hai e con quale Sistema Operativo (è logico, per esempio, che se hai Lion su una macchina del 2007, per dire, un po' di fatica la fa, poverino).

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

cron