Come cambiare HDD su Macbook Pro e con cosa?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

Salve a tutti,

premetto che stavo per l'appunto seguendo una discussione parallela a questa sugli hdd ed hdd ssd ma volendo comunque avere dei pareri personalizzati e finalizzati al mio caso, ho deciso di aprire un nuovo topic.
Di hdd sui Macbook si è parlato fino allo sfinimento e lo so ma io dopo aver preso un MacBook Pro (13-inch, Mid 2009) [che poi Mid cosa vorrà mai dire non si sa...] volevo comunque avere dei consigli se cambiare hdd o meno.
Attualmente la mia macchina monta un hhd (non ssd) da 500 gb da 7200 rpm. Non male direi, anche se avevo comunque ventilato la possibilità di cambiarlo visto che di spazio per tutti i miei dati ne occupo molto.
Avevo dunque vagliato alcune opzioni che vi elenco:

1) sostituzione dell' hdd con un modello da almeno 1 tb e velocità quanto meno uguale a quello che monto attualmente.
2) sostituzione dell' hdd con un modello ssd di uguale capacità (questo però credo che per le mie tasche, come per quelle di molti sia qualcosa d'impensabile visto che per i modelli ssd 1gb lo paghi 1 €). A questo punto il mio hdd lo farei poi diventare un hdd esterno.
3) togliere il lettore ottico e mettere al fianco dell'attuale hhd (che magari potrei comunque sostituire più tardi e che al momento userei come disco di memoria) un secondo hdd ssd da 128 gb o giù di lì (che userei per la velocità).

A questo punto vi chiedo: quale opzione sarebbe la migliore considerando che dopo aver preso questo Macbook Pro, vista anche l'estate, potrei alzare al massimo 150 €?
Nel primo caso, quale hdd mi consigliereste?
Nel secondo caso, quale hdd ssd mi consigliereste? Quale box esterno per l'hdd sostituito?
Nel terzo caso, si potrebbe adattare l'attuale lettore ottico del Macbook Pro a lettore esterno? Se si, con quale box? E quale adattatore per il secondo hdd ssd? Il Superdrive dell'Air sarebbe compatibile con il Macbook Pro in mio possesso? In caso di risposta negativa, quale lettore ottico esterno mi consigliereste?

In ultimo, ci sarebbe qualche guida per chi non ha mai messo le mani su un Macbook? Sarebbe difficile sostituire personalmente l'hdd e/o montare a posto di un lettore ottico un secondo hdd ssd?

Scusate per le mille e più domande ma volevo comunque avere le idee molto chiare.
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Mr.Matt ha scritto: 3) togliere il lettore ottico e mettere al fianco dell'attuale hhd (che magari potrei comunque sostituire più tardi e che al momento userei come disco di memoria) un secondo hdd ssd da 128 gb o giù di lì (che userei per la velocità).
io propenderei per la questa scelta, però con un ssd al posto dell'hard disk principale e l'hd che monti ora al posto del superdrive.
Nel terzo caso, si potrebbe adattare l'attuale lettore ottico del Macbook Pro a lettore esterno? Se si, con quale box? E quale adattatore per il secondo hdd ssd? Il Superdrive dell'Air sarebbe compatibile con il Macbook Pro in mio possesso? In caso di risposta negativa, quale lettore ottico esterno mi consigliereste?
Questo è quello che vorrei fare io:
al posto del'hard disk principale vorrei montare un ssd da 128 gb per i SO e i programmi, al posto del superdrive invece un hard-disk della wd, esattamente questo wd scoprio blu da 1tb per le varie librerie. Dico questo modello perchè è silenzioso e consuma poco (dovrebbe essere 5400 rpm). Per quanto riguarda io ti consiglio di comprare un masterizzatore/lettore dvd di qualsiasi altra marca, 70 euro per il superdrive dell'air sono soldi spesi male, con 30 euro compri un lettore/masterizzatore dvd esterno e ci leggi anche le pietre.
Per mettere un hard disk al posto del superdrive ci sono gli adattatori
leike adattatore per macbook pro
Mr.Matt ha scritto: In ultimo, ci sarebbe qualche guida per chi non ha mai messo le mani su un Macbook? Sarebbe difficile sostituire personalmente l'hdd e/o montare a posto di un lettore ottico un secondo hdd ssd?
The bible
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

lillosos ha scritto:
Mr.Matt ha scritto: 3) togliere il lettore ottico e mettere al fianco dell'attuale hhd (che magari potrei comunque sostituire più tardi e che al momento userei come disco di memoria) un secondo hdd ssd da 128 gb o giù di lì (che userei per la velocità).
io propenderei per la questa scelta, però con un ssd al posto dell'hard disk principale e l'hd che monti ora al posto del superdrive.
Nel terzo caso, si potrebbe adattare l'attuale lettore ottico del Macbook Pro a lettore esterno? Se si, con quale box? E quale adattatore per il secondo hdd ssd? Il Superdrive dell'Air sarebbe compatibile con il Macbook Pro in mio possesso? In caso di risposta negativa, quale lettore ottico esterno mi consigliereste?
Questo è quello che vorrei fare io:
al posto del'hard disk principale vorrei montare un ssd da 128 gb per i SO e i programmi, al posto del superdrive invece un hard-disk della wd, esattamente questo wd scoprio blu da 1tb per le varie librerie. Dico questo modello perchè è silenzioso e consuma poco (dovrebbe essere 5400 rpm). Per quanto riguarda io ti consiglio di comprare un masterizzatore/lettore dvd di qualsiasi altra marca, 70 euro per il superdrive dell'air sono soldi spesi male, con 30 euro compri un lettore/masterizzatore dvd esterno e ci leggi anche le pietre.
Per mettere un hard disk al posto del superdrive ci sono gli adattatori
leike adattatore per macbook pro
Mr.Matt ha scritto: In ultimo, ci sarebbe qualche guida per chi non ha mai messo le mani su un Macbook? Sarebbe difficile sostituire personalmente l'hdd e/o montare a posto di un lettore ottico un secondo hdd ssd?
The bible
Quoto :thumbright: :D
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

@lillolos devo offrirti per forza un caffè dopo tutta quella spiegazione.

Comunque sia l'HDD che monto ora mi sembra buono, al massimo per il nuovo HDD da 1 tb potrei aspettare ed ora prendere l'adattotore e l'SSD. Avete consigli circa l'SSD e dove prenderlo? (siti sicuri)

A questo punto non mi resta che fare due conti e vedere quanto tempo impiegherò ad arrivare alla somma richiesta :p
SSD+adattatore superdrive to HDD
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Mirko__89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 mag 2012 10:58
Messaggi: 44

Top

Mr.Matt ha scritto:@lillolos devo offrirti per forza un caffè dopo tutta quella spiegazione.

Comunque sia l'HDD che monto ora mi sembra buono, al massimo per il nuovo HDD da 1 tb potrei aspettare ed ora prendere l'adattotore e l'SSD. Avete consigli circa l'SSD e dove prenderlo? (siti sicuri)

A questo punto non mi resta che fare due conti e vedere quanto tempo impiegherò ad arrivare alla somma richiesta :p
SSD+adattatore superdrive to HDD

per quanto riguarda l adattatore per il superdrive io l ho preso su ebay 17euro dal produttore...ancora nn è arrivato l ho ordinato da poco ma sicuramente a meno e fatti meglio non ne trovi....

http://www.ebay.it/itm/280775432412?ssP ... 384wt_1263" onclick="window.open(this.href);return false;

se poi vuoi riutilizzare il superdrive come masterizzatore esterno
http://www.ebay.it/itm/External-USB-enc ... 504wt_1149" onclick="window.open(this.href);return false;

ancora non l ho comprato

qui identifichi il tuo modello macbook controlla che quell adattatore vada bene per il tuo

http://support.apple.com/kb/HT1635?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

per l SSD a me hanno consigliato samsung 830 o crucial m4 da 128 gb stai circa a 100-120 euro

io il mio appena lo rimettono invendita lo prendo dalla catena wellcome / bow.com prezzo basso e vicino casa 119il 128gb e 167 il 254gb
Ultima modifica di Mirko__89 il mar, 05 giu 2012 20:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ma è solo a me che non funzionano i tuoi link di ebay?

EDIT: i tuoi link non vanno, neppure quello Apple, li hai accorciati con i puntini!! :)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Mirko__89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 mag 2012 10:58
Messaggi: 44

Top

Scialla ha scritto:Ma è solo a me che non funzionano i tuoi link di ebay?

EDIT: i tuoi link non vanno, neppure quello Apple, li hai accorciati con i puntini!! :)
ha hahaa sono una capra correggo subito

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

lillosos ha scritto:
Mr.Matt ha scritto: 3) togliere il lettore ottico e mettere al fianco dell'attuale hhd (che magari potrei comunque sostituire più tardi e che al momento userei come disco di memoria) un secondo hdd ssd da 128 gb o giù di lì (che userei per la velocità).
io propenderei per la questa scelta, però con un ssd al posto dell'hard disk principale e l'hd che monti ora al posto del superdrive.
Nel terzo caso, si potrebbe adattare l'attuale lettore ottico del Macbook Pro a lettore esterno? Se si, con quale box? E quale adattatore per il secondo hdd ssd? Il Superdrive dell'Air sarebbe compatibile con il Macbook Pro in mio possesso? In caso di risposta negativa, quale lettore ottico esterno mi consigliereste?
Questo è quello che vorrei fare io:
al posto del'hard disk principale vorrei montare un ssd da 128 gb per i SO e i programmi, al posto del superdrive invece un hard-disk della wd, esattamente questo wd scoprio blu da 1tb per le varie librerie. Dico questo modello perchè è silenzioso e consuma poco (dovrebbe essere 5400 rpm). Per quanto riguarda io ti consiglio di comprare un masterizzatore/lettore dvd di qualsiasi altra marca, 70 euro per il superdrive dell'air sono soldi spesi male, con 30 euro compri un lettore/masterizzatore dvd esterno e ci leggi anche le pietre.
Per mettere un hard disk al posto del superdrive ci sono gli adattatori
Posso chiedere perchè metteresti l'SSD a posto del principale e l'HDD a posto del Superdrive? Cambia qualcosa a livello prestazionale o cosa?
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Mid è l'abbreviazione di Middle, dato che questo modello fu presentato a metà del 2009 (giugno).
Io ho lo stesso modello. ;)
early viene usato per i modelli presentati ad inizio anno e late per quelli di fine anno.
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
iacuiz
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 09 mag 2012 14:07
Messaggi: 648
Località: Rieti / Perugia

Top

francescolupo7 ha scritto:Mid è l'abbreviazione di Middle, dato che questo modello fu presentato a metà del 2009 (giugno).
Io ho lo stesso modello. ;)
early viene usato per i modelli presentati ad inizio anno e late per quelli di fine anno.
Oh beh...grazie.
A quanto pare siamo in molti allora ad avere questo modello. :D
Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallimento finché non comincia a dar la colpa a qualcun altro.

(cit. William Burroughs)

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Mr.Matt ha scritto:Oh beh...grazie.
A quanto pare siamo in molti allora ad avere questo modello. :D
PregA!
Si, credo di si. Anche io vorrei montare un secondo hdd ma aspetto un'eventuale presentazione del nuovo modello per valutare bene.
Anche perchè da sei mesi ho messo altri 4gb di ram...
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Mirko__89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 mag 2012 10:58
Messaggi: 44

Top

Mr.Matt ha scritto:
lillosos ha scritto:
Mr.Matt ha scritto: 3) togliere il lettore ottico e mettere al fianco dell'attuale hhd (che magari potrei comunque sostituire più tardi e che al momento userei come disco di memoria) un secondo hdd ssd da 128 gb o giù di lì (che userei per la velocità).
io propenderei per la questa scelta, però con un ssd al posto dell'hard disk principale e l'hd che monti ora al posto del superdrive.
Nel terzo caso, si potrebbe adattare l'attuale lettore ottico del Macbook Pro a lettore esterno? Se si, con quale box? E quale adattatore per il secondo hdd ssd? Il Superdrive dell'Air sarebbe compatibile con il Macbook Pro in mio possesso? In caso di risposta negativa, quale lettore ottico esterno mi consigliereste?
Questo è quello che vorrei fare io:
al posto del'hard disk principale vorrei montare un ssd da 128 gb per i SO e i programmi, al posto del superdrive invece un hard-disk della wd, esattamente questo wd scoprio blu da 1tb per le varie librerie. Dico questo modello perchè è silenzioso e consuma poco (dovrebbe essere 5400 rpm). Per quanto riguarda io ti consiglio di comprare un masterizzatore/lettore dvd di qualsiasi altra marca, 70 euro per il superdrive dell'air sono soldi spesi male, con 30 euro compri un lettore/masterizzatore dvd esterno e ci leggi anche le pietre.
Per mettere un hard disk al posto del superdrive ci sono gli adattatori
Posso chiedere perchè metteresti l'SSD a posto del principale e l'HDD a posto del Superdrive? Cambia qualcosa a livello prestazionale o cosa?
i nuovi MB hanno il connettore SATA III dove c'è l HDD mentre per il superdrive ancora SATA II quindi in termini di prestazioni è meglio mettere SSD nello slot dell HDD

Pappo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 10 giu 2012 12:13
Messaggi: 2

Top

Interessantissima discussione, anch'io avrei intenzione di fare un'operazione simile.
Un solo dubbio:
a mettere due hd in un macbookpro (uno tradizionale e uno ssd) di quanto aumenterà il consumo di energia? E di conseguenza si può prevedere di quanto si accorcia la durata della batteria?

Ringraziamenti anticipati.

Mirko__89
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 mag 2012 10:58
Messaggi: 44

Top

Pappo ha scritto:Interessantissima discussione, anch'io avrei intenzione di fare un'operazione simile.
Un solo dubbio:
a mettere due hd in un macbookpro (uno tradizionale e uno ssd) di quanto aumenterà il consumo di energia? E di conseguenza si può prevedere di quanto si accorcia la durata della batteria?

Ringraziamenti anticipati.
settimana prossima (spero poste permettendo) te lo faccio sapere

a quanto ho sentito a giro:
consuma + un 7200 di un HDD a 5400 + ssd


ma sono solo dicerie, anche se c'è da mettere un puntino sulla "i" in quanto il 2hdd non sarebbe sempre "acceso" a meno che non si vada spessissimo a pescarvi i dati all interno

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite