Aiuto su MacBook PRO A1226

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

marcovvf
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 mag 2012 14:47
Messaggi: 2

Top

Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi come esperti per sapere se ho un macbook da buttare via, oppure è possibile ripararlo. Il mio macbook pro è un 2007 duo core 2.66 modello A1226 da una settimana avevo il problema della batteria defunta completamente - 1mah nessun led e sempre non in carica, e ne avevo già ordinata una. Stamattina il mac funzionava regolarmente, spento, andato in ufficio, ed alla riaccensione dopo il suono di avvia lo schermo non si accende più, (neanche la mela ) tutto sembra accendersi ma niente monitor schermo nero (ho provato i vari reset pram, nvram ecc... ec... ) con nessun risultato, idem il monitor esterno. (penso si tratti della famosa scheda logica) Ma mi chiedevo se invece potesse essere insufficiente alimentazione (non mi si accende la tastiera, se copro i sensori per accendere l'illuminazione mi si spegne il led di stato e si illumina debolmente se levo le mani, se chiudo il macbook il led di stato diventa molto più luminoso fisso) Mi domando se sia problema di alimentazione insufficiente (anche l'alimentatore non è messo bene bene...) e quindi con una nuova batteria e alimentatore posso risolvere, oppure è proprio il problema della famosa scheda logica (portatile da gettare) in quanto so che per la riparazione sparano circa 500 euro. Vorrei chiedervi come fosse possibile recuperare completamente tutto quello che ho sul mac.... email, fatture, contabilità , contratti, ecc.... e portarli magari sul mio imac . Grazie di cuore a chi risponderà.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17912
Località: Torino

Top

Ciao e benvenuto!

Mi spiace per la situazione e non sono neanche in grado di consigliarti che fare con l'elettronica.

Puoi pero far partire il MacBook in Target mode, tenendo premuta la T all'avvio, e collegarlo ad un altro Mac via cavo FireWire, in modo da farlo vedere con un HD esterno i sull'altra macchina e recuperare i dati che ti servono.

Se non va, puoi sempre smontare l'HD e metterlo in un Box esterno da collegare ad un altro Mac
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62925
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto marcovvf, mi dispiace per la disavventura!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

qua dicono che riparano la scheda del tuo Mbp per 180€...

http://www.memsys.it/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ps: quando parli di "caricatore"... intendi il "circuito di carica interno" o il Mag safe?

se è il MagSafe puoi fare delle prove indicate da Apple:
http://support.apple.com/kb/ts1713?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure cercare su Youtube dei tutorial per ripararlo (ne avevo trovati alcuni)

marcovvf
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 30 mag 2012 14:47
Messaggi: 2

Top

Grazie a tutti dei consigli, sto facendo delle prove... chiedo questa informzione perchè ho sempre la convinzione che ci sia un problema nell'alimentazione.
In caso fosse la scheda logica, la mela si accenderebbe? La tastiera? Le porte usb funzionerebbero? Perchè il mio mag safe a computer acceso, dopo un pò si spegne il led verde pur continuando ad alimentare, le porte usb non fanno partire niente, ho provato con una ventolina, la mela e la tastiera non si accendono a nzi quando vado a coprire i sensori o spengo la luce per far attivare la luce tastiera, il led di stato sul pulsante di sblocco si affievolisce, come se ci fosse troppo assorbimento, mentre se chiudo il macbook ritorna luminoso al massimo..... è possibile che la batteria completamente morta.... (con il pulsantino dientro non si accende neanche un led e mi dava fino a stamattina non in carica e amperaggio massimo meno un ampere 0 volt), abbia danneggiato anche il mag safe che adesso non riesce ad erogare abbastanza energia per accendere il monitor, ma far partire solo il bong di inizio e girare l'HD? sarebbe fantastico (per modo di dire) perchè con un nuovo alimentatore da 79 euro ed una nuova batteria dovrei rimediare.... purtroppo il negozio di mia fiducia attualmente è inagibile e pericolante per il sisma.... vende anche mac, perchè avrei potuto fare una prova... purtroppo tra sant'agostino (dove abito io) e finale emilia dove c'è il negozio dopo il terremoto siamo messi da panico. Vi ringrazio delle risposte e vi auguro buona serata

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
schermo nero...tutto funziona..
problema della scheda nvidia GT8600M come la mia.
Se ti confermano il problema (io chiamai apple italia e mi fecero fare delle prove) la riparazione era passata in garanzia..
prova a sentire APPLE se è ancora così

un link di esempio
http://www.xlr8yourmac.com/feedback/Mac ... ilure.html" onclick="window.open(this.href);return false;
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

la ditta che ti ho segnalato (che ripara la scheda logica del tuo modello a 185 €) è di Reggio Emilia :

MEMORY SYSTEM Snc
Via Adige, 9/a
42124 - Reggio Emilia - RE - Italy
Tel. 0522 307955 - Fax 0522 382224
http://www.memsys.it/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

qua trovi chi ha risolto un medesimo problema con la scheda logica semplicemente riscaldandola con il phone (c'è il video tutorial per smontarla ecc):
viewtopic.php?f=8&t=18729" onclick="window.open(this.href);return false;


INOLTRE -come già detto da Lord...- SE E' LA SCHEDA VIDEO PROVEREI AD UN CENTRO APPLE, INSISTENDO PERCHE' LA CAMBINO GRATUITAMENTE (ANCHE SE SONO PASSATI PIU' DI QUATTRO ANNI), PERCHE' LA TUA SCHEDA VIDEO FA PARTE DI UN LOTTO CHE LA STESSA APPLE HA RICONOSCIUTO DIFETTOSO:
http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: recentemente (marzo 2012) ho portato a cambiare la scheda video all' Apple Reseller di Reggio Emilia (marzo 2012) ad un MBP 2008;
avevano chiesto 50 € per la "diagnosi" (che non mi hanno fatto pagare in quanto era proprio quello il problema): il tutto gratuitamente e in 5 gg...

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
mauripucci ha scritto:la ditta che ti ho segnalato (che ripara la scheda logica del tuo modello a 185 €) è di Reggio Emilia :

MEMORY SYSTEM Snc
Via Adige, 9/a
42124 - Reggio Emilia - RE - Italy
Tel. 0522 307955 - Fax 0522 382224
http://www.memsys.it/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

qua trovi chi ha risolto un medesimo problema con la scheda logica semplicemente riscaldandola con il phone (c'è il video tutorial per smontarla ecc):
viewtopic.php?f=8&t=18729" onclick="window.open(this.href);return false;


INOLTRE SE E' LA SCHEDA VIDEO PROVEREI AD UN CENTRO APPLE, INSISTENDO PERCHE' LA CAMBINO GRATUITAMENTE (ANCHE SE SONO PASSATI PIU' DI QUATTRO ANNI), PERCHE' LA TUA SCHEDA VIDEO FA PARTE DI UN LOTTO CHE LA STESSA APPLE HA RICONOSCIUTO DIFETTOSO:
http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Yes! Confermo! Capitato con un Macbook Pro 15" 2,2 GHZ di mio zio: fanno le prove con dei test appositi e se rientra nei quattro anni la sostituzione della scheda logica è gratuita e quasi immediata (relativamente all'invio ed arrivo al centro d'assistenza, con UPS via aerea, della nuova scheda logica) ma se i quattro anni sono passati basta insistere e comunicare, gentilmente e con fermezza, che si intende adire a vie legali perché non esiste che per un difetto riconosciuto, solo perché uno c'ha la sfiga che gli si manifesta magari qualche mese dopo la scadenza dei quattro anni, non gli venga accordato il diritto alla riparazione... Un altro caso di garanzia alla Apple che la Apple Italia in Italia non si può permettere se non glielo si consente! Fanno una telefonata, non so a chi, forse a Milano alla Apple Italia, e poi... -Ok! Lasciatelo pure, fra due/tre giorni, come è pronto, vi richiamiamo!-
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62925
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Bravo Peppiniello!
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kelphy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 ago 2013 12:51
Messaggi: 3
Località: ortona

Top

Peppiniello ha scritto:
mauripucci ha scritto:la ditta che ti ho segnalato (che ripara la scheda logica del tuo modello a 185 €) è di Reggio Emilia :

MEMORY SYSTEM Snc
Via Adige, 9/a
42124 - Reggio Emilia - RE - Italy
Tel. 0522 307955 - Fax 0522 382224
http://www.memsys.it/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

qua trovi chi ha risolto un medesimo problema con la scheda logica semplicemente riscaldandola con il phone (c'è il video tutorial per smontarla ecc):
viewtopic.php?f=8&t=18729" onclick="window.open(this.href);return false;


INOLTRE SE E' LA SCHEDA VIDEO PROVEREI AD UN CENTRO APPLE, INSISTENDO PERCHE' LA CAMBINO GRATUITAMENTE (ANCHE SE SONO PASSATI PIU' DI QUATTRO ANNI), PERCHE' LA TUA SCHEDA VIDEO FA PARTE DI UN LOTTO CHE LA STESSA APPLE HA RICONOSCIUTO DIFETTOSO:
http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
Yes! Confermo! Capitato con un Macbook Pro 15" 2,2 GHZ di mio zio: fanno le prove con dei test appositi e se rientra nei quattro anni la sostituzione della scheda logica è gratuita e quasi immediata (relativamente all'invio ed arrivo al centro d'assistenza, con UPS via aerea, della nuova scheda logica) ma se i quattro anni sono passati basta insistere e comunicare, gentilmente e con fermezza, che si intende adire a vie legali perché non esiste che per un difetto riconosciuto, solo perché uno c'ha la sfiga che gli si manifesta magari qualche mese dopo la scadenza dei quattro anni, non gli venga accordato il diritto alla riparazione... Un altro caso di garanzia alla Apple che la Apple Italia in Italia non si può permettere se non glielo si consente! Fanno una telefonata, non so a chi, forse a Milano alla Apple Italia, e poi... -Ok! Lasciatelo pure, fra due/tre giorni, come è pronto, vi richiamiamo!-

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho riscontrato stamattina lo stesso problema.

@ Peppiniello, il problema che hanno riscontrato sul macbook di tuo zio l'hanno risolto a pescara? sono anch'io di pescara e se puoi darmi qualche info in più in merito provo a farlo sistemare

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
kelphy ha scritto:[Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho riscontrato stamattina lo stesso problema.
@ Peppiniello, il problema che hanno riscontrato sul macbook di tuo zio l'hanno risolto a pescara? sono anch'io di pescara e se puoi darmi qualche info in più in merito provo a farlo sistemare
Sì, lo hanno risolto perché era passato pochissimo tempo dalla scadenza dei quattro anni e la Apple (Italia, credo) lo ha accettato in garanzia ed ha fornito una scheda logica nuova.

Devi recarti al laboratorio della ORMI a Sambuceto (http://www.ormi.it/ORMI/Assistenza.html" onclick="window.open(this.href);return false; ) che è il centro assistenza ufficiale Apple per l'Abruzzo e che hanno anche da un po' di anni il negozio "Apple Premium Reseller" di Pescara in Via Nicola Fabrizi n. 47.

Sono competenti, gentili e molto professionali ma, come puoi vedere dalla loro pagina che ti ho linkato, hanno purtroppo i prezzi ufficiali Apple e seguono, forse anche loro malgrado, la politica tecnica imposta dalla casa madre... Riguardo al rapportarti con loro ti consiglio di provare a chiedere telefonicamente, direttamente al laboratorio, un appuntamento per una diagnosi: hanno i loro software di test e per il problema della scheda video ne hanno uno specifico che stabilisce se il guasto è -o sarebbe stato, nei quattro anni dall'acquisto- riconoscibile in garanzia. L'unica cosa che ti consiglio è di chiedergli gentilmente che almeno il test te lo effettuino gratuitamente, indipendentemente dal rientro in garanzia o no.... Far cambiare la scheda logica da loro con una nuova pagandola è improponibile.... per quello di mio zio veniva all'epoca, se non ricordo male, € 500 da 15" e € 900 (!!!) per il 17"..... Mio zio il suo 15'' A 1226 lo aveva acquistato nuovo da loro e comunque la situazione si risolse riuscendo a rientrare lo stesso in garanzia.

Circa un anno fa, a fine Settembre 2012, è successo lo stesso inconveniente ad un mio Macbook Pro (da 17", modello A1261, Intel Core 2 Duo a 2,6 GHz) che avevo acquistato da un privato un annetto prima, usato ma perfettamente funzionante.... Per questo, purtroppo, nisba....

Questo mio gioiellino sono riuscito a resuscitarlo proprio lo scorso Giugno, ma solo perché nel periodo precedente non ho proprio avuto un euro da investire per la riparazione, spedendolo a questo laboratorio di Torino
http://www.appleservice.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
dove le schede le riparano cambiando i chip con quelli nuovi (che sono le relative NVIDIA GeForce 8600M GT Rev. 2) alla cifra che mi è risultata, dopo estenuanti ricerche fra le tante che si trovano, la più modica cioè € 139.... In totale ho speso € 161 risultanti dalla somma dei 10 € che mi è costato inviarglielo con il pacco celere 3 delle Poste Italiane, i 139 dell'intervento ed i 16 € che chiedono obbligatori per la spedizione di ritorno da Torino con il corriere espresso GLS che te lo riconsegna in un giorno.

La mia esperienza con questi ragazzi di Torino è stata positiva, telefonicamente mi sono sembrati oltre che competenti ed onesti, anche gentili e simpatici e devo dire che per ora (tocco ferro :roll: ) il Mac va come 'na scheggia! Come nuovo!
Loro assicurano 3 mesi di garanzia, come del resto fa la Apple per le intere schede logiche nuove...

Quindi, riepilogando, contatta prima la ORMI a Sambuceto e vedi che ti dicono e poi, nel caso di dover comunque pagare, rivolgiti a qualche laboratorio come quello che ti ho segnalato io o gli altri indicati, tipo quello di Reggio Emilia.

Facci sapere come si sviluppa la vicenda e se vuoi maggiori indicazioni e/o ulteriori chiarimenti, contattami pure in privato che potremmo pure incontrarci e conoscerci ed in amicizia un occhiata al tuo Macbook gliela potrei dare pure io che sono la persona più lontana da un tecnico specializzato ma, dopo anni di esperienze dai Powerbook Aluminium in poi, qualcosa ormai ci capisco! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

kelphy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 ago 2013 12:51
Messaggi: 3
Località: ortona

Top

Peppiniello, grazie per le preziose info. Stamattina volevo sentire ormi ma sono (ovviamente) chiusi per ferie fino al 21 agosto. Proverò a chiamarli la settimana prossima, intanto tengo in considerazione il laboratorio di torino che mi hai consigliato come eventualità visto che per una cifra abbordabile lo riparano.

Se vuoi dare uno sguardo al mio mac non può farmi che piacere, purtroppo essendo nuovo del forum nn riesco a contattarti in privato. se riesci ad inviarmi tu un messaggio privato puoi darmi un tuo contatto mail o telefono, altrimenti se non vando contro le regole del forum posso lasciarti la mia mail nel corpo del messaggio.

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

kelphy ha scritto:Se vuoi dare uno sguardo al mio mac non può farmi che piacere, purtroppo essendo nuovo del forum nn riesco a contattarti in privato. se riesci ad inviarmi tu un messaggio privato puoi darmi un tuo contatto mail o telefono, altrimenti se non vando contro le regole del forum posso lasciarti la mia mail nel corpo del messaggio.
Ciao kelphy e benvenuto sul forum! :)
Non so di preciso, ma credo tu non possa neanche ancora ricevere messaggi privati, se vuoi dare il tuo indirizzo email al nostro buon Peppiniello puoi farlo benissimo qui, se vuoi, ma abbi l'accortezza di sostituire la chiocciola con [at] oppure con [chiocciola] per motivi di sicurezza (esempio: mario[chiocciola]gmail.com).

kelphy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 ago 2013 12:51
Messaggi: 3
Località: ortona

Top

Mickie ha scritto:
kelphy ha scritto:Se vuoi dare uno sguardo al mio mac non può farmi che piacere, purtroppo essendo nuovo del forum nn riesco a contattarti in privato. se riesci ad inviarmi tu un messaggio privato puoi darmi un tuo contatto mail o telefono, altrimenti se non vando contro le regole del forum posso lasciarti la mia mail nel corpo del messaggio.
Ciao kelphy e benvenuto sul forum! :)
Non so di preciso, ma credo tu non possa neanche ancora ricevere messaggi privati, se vuoi dare il tuo indirizzo email al nostro buon Peppiniello puoi farlo benissimo qui, se vuoi, ma abbi l'accortezza di sostituire la chiocciola con [at] oppure con [chiocciola] per motivi di sicurezza (esempio: mario[chiocciola]gmail.com).
Mikie grazie per la dritta. allora lascio la mia mail: kelphy.ph[chiocciola]gmail.com

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Ok, appena inviata mail privata col tel. mob.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti