iMac: Monitor si spegne - il resto OK

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

redcat
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 27 ott 2013 18:59
Messaggi: 1

Top

Salve,
io ho il problema che hai appena descritto.....
cosa pensi possa fare?
Grazie

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

Ciao a tutti...riprendo questa discussione dato che alla fine sono state fatte un sacco di prove ma con nessun risultato concreto...alla fine dopo tutto questo tempo come hai risolto il problema esolitos?...leggend in giro per altre discussioni mi sa che l'unica soluzione sia quella di sostituire la scheda video perchè pare che il problema sia proprio il suo mal funzionamento.

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
MAX1972 ha scritto:...come hai risolto il problema esolitos?....
L'amico esolitos non si collega da quasi due anni.
Se vuoi apri un altro topic e esponi il problema.
Intanto, se vuoi puoi presentarti qua
https://www.imaccanici.org/forum/posting ... =post&f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Benvenuto
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Mauro!
Era un pò che non ti si leggeva!!

Bentornato!!! :)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Grazie, Scialla.
E' un piacere ritrovarvi.
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

mauropasha ha scritto:
MAX1972 ha scritto:...
Intanto, se vuoi puoi presentarti qua
Benvenuto
Scusa.....Fatto! Grazie ;)

iMatty
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 mag 2012 21:10
Messaggi: 12

Top

esco dalla tomba dopo 2 anni e mezzo per scrivere la mia esperienza sperando sia di aiuto a qualcuno.
ho cercato come sostituire la scheda video.
costi
- dai 600 euro con assistenza apple
- 300 euro con garanzia 3 mesi per rigenerare il chip distacippa
- 150/200 euro con 3 mesi di garanzia sempre per rigenerare il chip distacippa ma non ispirava grande fiducia.

tutto troppo per un imac con core 2 duo..
così ho preso il mac l'ho messo nella sua scatola e l'ho abbandonato li fino a 2 mesi fa.

a una fiera dell'elettronica ho trovato un adattatore minidisplayport - hdmi a poco (e avendo anche un macbook pro) ho deciso di fare un tentativo, mal che vada avevo l'adattatore per il portatile.
collegando alla tv si vedeva!.
quindi lo uso attacato alla tv per qualche ora recuperando file ormai dati per dispersi... fino a che per magia lo schermo del iMac si riaccende!
con la risoluzione però della tv.
continuo a usarlo per giorni attaccato alla tv e lo schermo del mac nn si spegne mai!
quindi spengo la tv. il mac torna in risoluzione 2560 tempo qualche ora e si spegne.
in sostanza il mio mac non regge più la 2560 e va in blocco.
ho provato a installare programmi per gestire le ventole pensando fosse un problema di surriscaldamento.
purtroppo nonostante metta anche tutte le ventole a manetta dopo qualche ora lo schermo del mac si blocca.
ora lo tengo fisso con la 1920 e non ho più problemi. non mi si è ancora mai spento.
mi accontento così. e finche dura bene.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie per esserti riesumato iMatty!!!
In pratica la scheda grafica non regge più il carico… interessante "soluzione".
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

fragrua ha scritto:Grazie per esserti riesumato iMatty!!!
In pratica la scheda grafica non regge più il carico… interessante "soluzione".
Allora basterebbe solo cambiare la scheda grafica....in rete avevo visto un altro post simile a questo e l'utente diceva che gli avevano cambiato solo la scheda video poi vedi altri post sparsi per il web con le stesse problematiche e ad altri fanno cambiare la scheda madre ad altri l'hard disk...io credo siano soluzioni per spennare l'utente...sarà che io sono malfidente di natura e non mi fido di nessuno ma trovo strano che non si trovi una soluzione al problema e l'unico sistema è cambiare componenti spendendo delle follie...Mha!!!

Stefano5980
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 10 feb 2015 15:37
Messaggi: 1

Top

Buongiorno ragazzi,

mi è capitato lo stesso identico problema, anche se a distanza di anni. Ho un iMac acquistato a metà 2010.
Da qualche giorno si spegne il monitor in maniera assolutamente casuale.
Mi era già successa la stessa cosa 6 / 7 mesi fa, per un breve periodo, poi improvvisamente ha smesso di farlo fino a qualche giorno fa dove purtroppo ha ripreso e con maggiore frequenza.
Se avete avuto modo di risolvere in qualche modo questo problema vi prego di aiutarmi.

Vi ringrazio

iMatty
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 22 mag 2012 21:10
Messaggi: 12

Top

Salve a tutti,
ritorno nuovamente per dare un altra soluzione che ho "trovato".
non sono bravo a fare guide quindi io scrivo un po tanto al kilo poi se qualcuno ha dubbi o vuole risposte specifiche lascio il mio contatto in fondo.
la soluzione seguente è molto artigianale e consiglio di farla a chi ha un imac abbastanza vecchio come hardware interno e senza grosse speranza di recupero.

Cercando soluzioni al nostro problema ho trovato tempo fa questo articolo molto ben fatto:
http://www.italiamac.it/forum/topic/513 ... nneggiata/" onclick="window.open(this.href);return false;

prendendo come spunto il lavoro fatto da questo ragazzo ho cercato di recuperare il mio mac al 100% ma invece che portare tutto l'hardware fuori dal mac ho deciso di mettere la scheda all'interno del imac e mantenere in questo modo tutto molto più compatto.

ho quindi comprato su ebay (tempi di arrivo 30/40 giorni):
controller board adatta al mio lcd http://www.ebay.it/itm/191188384267" onclick="window.open(this.href);return false;
il suo cavo di alimentazione http://www.ebay.it/itm/191261343253" onclick="window.open(this.href);return false;
il cavo di interfaccia mini displayport -> display port http://www.ebay.it/itm/400754873358" onclick="window.open(this.href);return false;

per aprire il mac seguite la guida su iFixit adatta al vostro modello https://it.ifixit.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

tempo fa in occasione della morte del mio HDD da 1 Tb ho sostituito il superdrive (rotto anchesso) con un ssd samsung da 240 (diventato hdd principale) e l HDD apple con un altro hdd che avevo in casa da 320 gb (per l 'archiviazione dei dati).
in questo modo ho avuto la possibilità di posizionare la scheda controller board dietro all'alloggiamento del superdrive. e da qui fare tutti i collegamenti necessari. Credo che anche se ci fosse stato il superdrive sarei comunque riuscito a posizionare la scheda alle sue spalle (visto che l'adattatore per posizionare l ssd è uguale a un superdrive) ma non vi garantisco che ci si riesca, chi vuole provi.

ho dovuto praticare un foro sul retro del mac per poter passare i cavi di collegamento esterni e l'alimentazione della controller board.

prendo questa guida di ifixti come esempio per farmi capire riguardo ai cavi e ai passaggi
https://it.ifixit.com/Guide/Installing+ ... Drive/8955" onclick="window.open(this.href);return false;


Immagine
i collegamenti che trovate nella controller board sono:
CONNETTORE A - lato sinistro il connettore nero è quello che sostituirà il collegamento interno della vostra scheda video al pannello lcd che trovate nel passo 7 della guida iFixit
CONNETTORE B - lato in alto il connettore che predispone il collegamento di una scheda per l'accensione e lo spegnimento dell LCD come se fosse un monitor qualsiasi, la scheda è compresa nel pack che trovate su ebay.
CONNETTORE C - lato destro in alto il collegamento display port
CONNETTORE D - lato destro in basso il collegamento di alimentazione
CONNETTORE E - lato in basso dove vedete i cavi colorati si trovava un connettore che si sarebbe dovuto collegare al cavo del passo 6 della guida iFixit. purtroppo ho deciso di commentare il lavoro dopo averlo gia sostituito con una piattina multipolare.

- i cavi provenienti dall'LCD nel passo 5 e nel passo 8 dovranno essere ricollegati come prima, non servono alla controller board.


Immagine
i cavi forniti con la scheda sono molto corti e quindi, per posizionarla dietro il superdrive, ho dovuto sostituire il CONNETTORE E con una piattina per poter raggiungere il lato lontano dell'lcd ed eseguire i collegamenti.
sono abbastanza sicuro che se qualcuno è disposto a rinunciare all HDD principale per montare un solo SSD al posto del superdrive, la scheda si può sicuramente montare nello scomparto del HDD principale senza dover allungare cavi e in maniera molto più facile.


Immagine
ho quindi saldato ogni singolo cavo della mia piattina proveniente dal CONNETTORE E dalla controller board al suo corrispettivo del pannello lcd del passo 6 della guida iFixit isolandolo adeguatamente.


Immagine
ho quindi forato la scocca del mac sul retro nel punto più comodo per poter far uscire i cavi (alimentazione, displayport, scheda accensione) e raggiungere al meglio la controller board.

Immagine
ho isolato il retro in alluminio del mac dove avrebbe poggiato la scheda con un sottile strato di cartoncino plastificato e ho inserito la scheda facendo passare tutti i cavi nella maniera pià opportuna in modo da non intralciare la chiusura dello schermo e fissare la scheda in maniera stabile. ho dovuto tagliare qualche plastica di sostegno del superdrive per poter passare con i cavi più agevolmente, la cosa non mi preoccupa perchè come detto io ho L SSD che non ha bisogno dell'assoluta immobilità per funzionare visto che non è un disco ottico o magnetico. nel caso voi abbiate il superdrive dovete cercare di lasciare più sostegno possibile altrimenti rischiate la rottura dello stesso.

Immagine
quindi si chiude tutto seguendo a ritroso la guida iFixit e sul retro ci troveremo:
- un cavo mini display port che andrà collegato all uscita mini displayport del nostro imac
- un cavo di alimentazione stile pc portatile che ovviamente andrà collegato alla presa elettrica
- una scheda elettronica che io ho lasciato momentaneamente appesa al retro del mac ma che col tempo isolerò e fissero adeguatamente alla scocca del mac in una qualche maniera che al momento non conosco ancora.

accendiamo il mac e premiamo il pulsante di accensione della scheda e tutto partirà perfettamente come se fosse "nuovo". una volta spento il mac il Led a fianco la scheda di accensione diventerà rosso, alla riaccensione del mac diventerà verde e partirà automaticamente senza bisogno di premerlo (una sorta di stand-by) dovrete premerlo solo nel caso di mancata corrente o scollegamento dalla presa elettrica.

a questo punto si può benissimo anche collegare il cavo mini displayport a qualunque sorgente esterna che abbia porta mini displayport e avremo uno schermo perfettamente funzionante.
quindi nel caso di acquisto di mac mini o mac pro siete già pronti.

per pararmi il cu_o:
NON MI PRENDO NESSUNA RESPONSABILITà PER DANNI A COSE O PERSONE O PROBLEMI DI VARIA NATURA, A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.

a me a funzionato benissimo, mi sono divertito e ho di nuovo il mio mac funzionante e quando l'hardware sarà oltremodo obsoleto avrò cmq un monitor 27 pollici perfettamente funzionante.

Per domande o dubbi:
mattia spam 88 (at) gmail . com

tutto attaccato

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Parlapà!!! :shock:

Spero di non averne mai bisogno ma, nel caso....

Grazie di avere condiviso!!!! 8)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti