schermata blu all avvio..

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

rosa85
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 06 ott 2011 14:53
Messaggi: 251

Top

oggi vi chiedo aiuto per il seguente problema se mai lo fosse,dopo la classica schermata bianca con mela prima che appaia la scrivania rimane fisso su una schermata blu per qualche secondo,anche quando lo spengo... :shock: mi chiedo se mi debba preoccupare e se ci sia un rimedio..grazie anticipatamente :)


Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Il fatto che ti succeda solo per pochi secondi, non vuol dire che poi tra un pò la faccenda diventi più grave, quindi prova a seguire questi suggerimenti, ovviamente prima di arrivare a quello più drastico.
http://www.swappa.it/wiki/Utenti/Scherm ... vvioDelMac" onclick="window.open(this.href);return false;
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

phate, ma sei sicuro, hai guardato quello che hai linkato?? ma come lo hai trovato?
xxx.jpg
xxx.jpg (116.32 KiB) Visto 1922 volte
non credo sia il problema segnalato e poi, già per come partono, onestamente consiglio di ignorare queste istruzioni....
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

:oops: mi sembrava quello il problema, mi ha fuorviato la "schermata blu", in ogni modo ho consigliato di magari farne solo alcuni, e senza allarmarsi troppo e arrivare a rinizializzare.
Il primo consiglio e semplicemente quello di controllare l'HD... che può fare anche da Utility disco...
Comunque se ho sbagliato consiglio chiedo venia :cry:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

rosa85
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 06 ott 2011 14:53
Messaggi: 251

Top

Phate ha scritto:Il fatto che ti succeda solo per pochi secondi, non vuol dire che poi tra un pò la faccenda diventi più grave, quindi prova a seguire questi suggerimenti, ovviamente prima di arrivare a quello più drastico.
http://www.swappa.it/wiki/Utenti/Scherm ... vvioDelMac" onclick="window.open(this.href);return false;
la mia schermata non è di quel blu..è più un celeste..compare per un paio di secondi prima della scrivania

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

rosa85 ha scritto:
Phate ha scritto:Il fatto che ti succeda solo per pochi secondi, non vuol dire che poi tra un pò la faccenda diventi più grave, quindi prova a seguire questi suggerimenti, ovviamente prima di arrivare a quello più drastico.
http://www.swappa.it/wiki/Utenti/Scherm ... vvioDelMac" onclick="window.open(this.href);return false;
la mia schermata non è di quel blu..è più un celeste..compare per un paio di secondi prima della scrivania
Ma è sporadica o sistematica?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Phate ha scritto::oops: mi sembrava quello il problema, mi ha fuorviato la "schermata blu", in ogni modo ho consigliato di magari farne solo alcuni, e senza allarmarsi troppo e arrivare a rinizializzare.
Il primo consiglio e semplicemente quello di controllare l'HD... che può fare anche da Utility disco...
Comunque se ho sbagliato consiglio chiedo venia :cry:
phate, non ti preoccupare,
il problema è di chi ha scritto quelle istruzioni, a partire dalla definizione delle schermate (che è un copyright winzozz)
per continuare con la scorciatoia da tastiera che non ti porterà mai a scegliere la lingua desiderata...

comunque, se proprio si vuole, un'occhiata al disco con metodi "tradizionali" non fa male
al limite l'avvio in modalità sicura, che già di sua iniziativa fa il controllo del disco
e disattiva tutto quanto di terze parti potrebbe interferire al momento dell'accensione

però mi sembra anche un "non problema" e sulla anche scia della discussione sulla velocità degli SSD
consiglierei a rosa di non preoccuparsi troppo e di godersi il mac... a proposito, per cosa lo utilizzi?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
rosa85 ha scritto:la mia schermata non è di quel blu..è più un celeste..compare per un paio di secondi prima della scrivania
È la "normale" schermata che segue il login dell'utente. Dovrebbe durare pochi istanti, o addirittura non uscire affatto. Prova a controllare che non ci siano troppi software in Preferenze di Sistema > Utenti > Elementi Login.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

robertos ha scritto:
Phate ha scritto::oops: mi sembrava quello il problema, mi ha fuorviato la "schermata blu", in ogni modo ho consigliato di magari farne solo alcuni, e senza allarmarsi troppo e arrivare a rinizializzare.
Il primo consiglio e semplicemente quello di controllare l'HD... che può fare anche da Utility disco...
Comunque se ho sbagliato consiglio chiedo venia :cry:
phate, non ti preoccupare,
il problema è di chi ha scritto quelle istruzioni, a partire dalla definizione delle schermate (che è un copyright winzozz)
per continuare con la scorciatoia da tastiera che non ti porterà mai a scegliere la lingua desiderata...
È vero il tasto C serve per far partire il Mac dal DVD.
Casomai è il Tasto ALT (opzione) che ti da la possibilità di scegliere la periferica con il quale si vuole fare il Boot, oppure andare nella partizione Recovery e quindi in Utility Disco per le varie scelte di manutenzione (permessi, controllo disco ecc...)
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

rosa85
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 06 ott 2011 14:53
Messaggi: 251

Top

il mac lo uso per fare musica..la schermata celeste è sistematica cè sempre all avvio,su elementi login non ho nulla ...in preferenze di sistema non ho la voce" utenti"per andare su elementi login ma "account"...

rosa85
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 06 ott 2011 14:53
Messaggi: 251

Top

allego immagini preferenze sistema e elementi login
Allegati
Schermata 2012-05-04 a 18.51.46.png
Schermata 2012-05-04 a 18.51.46.png (86.02 KiB) Visto 1898 volte
Schermata 2012-05-04 a 18.51.24.png
Schermata 2012-05-04 a 18.51.24.png (23.44 KiB) Visto 1898 volte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
rosa85 ha scritto:il mac lo uso per fare musica..la schermata celeste è sistematica cè sempre all avvio,su elementi login non ho nulla ...in preferenze di sistema non ho la voce" utenti"per andare su elementi login ma "account"...
Mhhh… "su elementi login non ho nulla" è addirittura un po' strano, ma buono. Dalle altre cose deduco tu abbia Snow Leopard. Puoi controllare il log della Console per vedere dove perde questi secondi preziosi all'avvio.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

rosa85
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 06 ott 2011 14:53
Messaggi: 251

Top

fragrua ha scritto:
rosa85 ha scritto:il mac lo uso per fare musica..la schermata celeste è sistematica cè sempre all avvio,su elementi login non ho nulla ...in preferenze di sistema non ho la voce" utenti"per andare su elementi login ma "account"...
Mhhh… "su elementi login non ho nulla" è addirittura un po' strano, ma buono. Dalle altre cose deduco tu abbia Snow Leopard. Puoi controllare il log della Console per vedere dove perde questi secondi preziosi all'avvio.
:)
esattamente come faccio?scusate ma sono un pò capra :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Apri Console.app e (in base all'orario) individua (da sola) le voci che impiegano più tempo a terminare il processo iniziato.

Esempio…

04/05/12 18:52:35,218 com.apple.usbmuxd: _SendDetachNotification (thread 0x7fff7480a960): sending detach for device e8:06:88:61:f6:2f@fe80::ea06:88ff:fe61:f62f._apple-mobdev._tcp.local.: _BrowseReplyReceivedCallback got bonjour removal.
04/05/12 18:55:24,000 kernel: 00000000 00000020 NVEthernet::setLinkStatus - not Active
04/05/12 18:55:24,000 kernel: en1: BSSID changed to 00:24:b2:49:97:98
04/05/12 18:55:24,000 kernel: wlEvent: en1 en1 Link DOWN
04/05/12 18:55:24,000 kernel: AirPort: Link Down on en1. Reason 8 (Disassociated because station leaving).
04/05/12 19:17:45,000 kernel: Wake reason: EC LID0
04/05/12 18:55:24,000 kernel: AirPort: Link Down on en1. Reason 8 (Disassociated because station leaving).
04/05/12 19:17:45,000 kernel: Wake reason: EC LID0
04/05/12 19:17:45,000 kernel: HID tickle 0 ms
04/05/12 19:17:45,000 kernel: Previous Sleep Cause: 5


Questa mostra la pausa che c'è stata tra uno stop e la ripresa!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

cron