hd rotto? stato S.M.A.R.T non funziona

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

andrewesome
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2012 18:20
Messaggi: 10

Top

ciao ragazzi, come avete capito dal titolo credo di avere un bel problema: il mio iMac un paio di mesi fa non si accendeva, mi appariva all'accensione un punto interrogativo lampeggiante :?:
non sto a dirvi come ma ho risolto recuperando anche i dati :o
fino ad oggi il computer ha funzionato a meraviglia quando poi aprendo utility disco mi sono trovato davanti questa immagine preoccupante :?
Schermata 04-2456036 alle 13.25.14.png
Schermata 04-2456036 alle 13.25.14.png (102.97 KiB) Visto 7081 volte
cercando in rete ho capito che la situazione è abbastanza tragica :cry: ho fatto già il backup con TM, il fatto è che per ora il mac funziona benissimo: cosa dovrei fare secondo voi ?
è un proble ma che si può risolvere senza sostituire l'HD?
se no tengo il mio HD finché non mi saluta? ne compro una nuovo? se si la mando in assistenza o lo posso sostituire io (la garanzia è scaduta)?

Grazie in anticipo per le risposte, sono contento di aver trovato un forum così utile!
iMac
21.5 pollici, Metà 2010
Processore 3,06 Ghz Intel Core i3
Memoria 4 GB 1333 MHz DDR3
Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB
Software Mac OS X Lion 10.7.3

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Sì effettivamente la cosa è grave. Penso che il tuo HD abbia lasciato il regno dei vivi. Comunque se fosse stato un MacBook ti avrei detto che l'operazione di cambio HD si poteva fare tranquillamente con un minimo di attenzione. Trattandosi di un iMac, se non hai tanta manualità e un minimo di esperienza, la vedo dura, c'è da smontare molto. Se vuoi farti un idea basta che vai su http://www.ifixit.com/Guide/iMac-Intel- ... ent/6284/1
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62879
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non pensarci due volte, e per rientrare nel massimo dell'economia compra un HD esterno con alimentatore da 3,5", clonaci li vecchio su con CCC (partizione GUID) e poi inverti i dischi.
Se hai bisogno di aiuto fisico dicci dove abiti.

PS: E se ci fossero questioni di sensore temperatura da affrontare poi? Non so.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

andrewesome
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2012 18:20
Messaggi: 10

Top

quindi il backup di time machine non va bene? fragrua non ho capito bene cosa voi dire, dovrei secondo te fare il backup con ccc de mio hd e poi far partire il sistema operativo da un disco esterno? non sarebbe lento? potrebbe essere una soluzione definitiva? posso usare il mac ora che ancora funziona o si potrebbe magari danneggiare qualche altro componente?
per quanto riguarda l'aiuto fisico credo che un mio amico un po' più esperto potrebbe aiutarmi
scusate di tutte queste domande ma sono un po' preoccupato e vorrei cercare di capire bene!
grazi :lol:
iMac
21.5 pollici, Metà 2010
Processore 3,06 Ghz Intel Core i3
Memoria 4 GB 1333 MHz DDR3
Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB
Software Mac OS X Lion 10.7.3

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Garanzia…

Un breve riassunto per quanto riguarda la garanzia (vi sono numerose discussioni sul sito):
Apple -dopo la condanna dell'Antitrust- ha pubblicato una tabella “chiarificatrice” sulla garanzia legale (che copre il prodotto nel caso di difetti verificati al momento della consegna), quella fornita da Apple (valida un solo anno), quella del venditore (fino a due anni) e l’Apple Care (estensione a tre anni a pagamento):

http://www.apple.com/it/legal/statutory-warranty/" onclick="window.open(this.href);return false;

Pertanto la garanzia -dopo il primo anno- copre unicamente i difetti di conformità/fabbricazione; nei primi sei mesi dall'acquisto la riparazione è a carico del venditore e/o del fabbricante, a meno che non si dimostri l'assenza di difetti di fabbricazione (secondo la legislazione europea il difetto si dovrebbe manifestare entro i 6 mesi); dopo il sesto mese la situazione si ribalta e sta all'acquirente dimostrare che la rottura è dovuta a un difetto di fabbricazione e non a colpe a lui imputabili.
Rimane il fatto che nel secondo anno di "vita" del prodotto è chiamato a rispondere solo il venditore e(per riparazione o sostituzione, non il fabbricante; a meno che non coincidano -nei casi di acquisto online) ma… è abbastanza difficile per un utente, dopo un anno dall'acquisto- dimostrare che il difetto sia di "conformità".
In alcuni casi la Apple è intervento dopo tre anni, riconoscendo un difetto di conformità/fabbricazione (sono uno dei "beneficiati"...).

Bisognerebbe fare una "diagnosi ufficiale" dell' HD (che comunque presso un Apple Premium Reseller o Apple store costa, di solito, da 35 a 50 €) per poi tentare la via della "rivalsa" presso il venditore, invocando il difetto di conformità al momento dell'acquisto (il 10% degli Hd sarebbe difettoso all'uscita della fabbrica... così -almeno- sostengono in molti siti).

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Secondo me, il tuo HD interno ha il problema del sensore della temperatura quindi, se vuoi cambiarlo, devi per forza cercare un HD Apple o rivolgerti a un centro autorizzato, altrimenti avrai poi il problema delle ventole a palla.
Ti conviene verificare che HD monta, cerca il codice..


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Scialla ha scritto:Secondo me, il tuo HD interno ha il problema del sensore della temperatura quindi, se vuoi cambiarlo, devi per forza cercare un HD Apple o rivolgerti a un centro autorizzato, altrimenti avrai poi il problema delle ventole a palla.
Ti conviene verificare che HD monta, cerca il codice..


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
Quoto :thumbright:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

andrewesome
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2012 18:20
Messaggi: 10

Top

forse non mi sono espresso bene: quando ho avuto il problema del punto interrogativo NON ho cambiato l'hard disk ho solo formattato e reinstallato il sistema operativo!
HD del mio mac è attualmente quello che era montato al momento dell'acquisto
dico questo perché penso che il problema delle ventole nasca quando monti un HD non compatibile, se poi mi sbaglio correggetemi!
iMac
21.5 pollici, Metà 2010
Processore 3,06 Ghz Intel Core i3
Memoria 4 GB 1333 MHz DDR3
Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB
Software Mac OS X Lion 10.7.3

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Scialla ha scritto:Secondo me, il tuo HD interno ha il problema del sensore della temperatura quindi, se vuoi cambiarlo, devi per forza cercare un HD Apple o rivolgerti a un centro autorizzato, altrimenti avrai poi il problema delle ventole a palla.
Ti conviene verificare che HD monta, cerca il codice..


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
Scialla intendeva, che se mai dovessi tu cambiare l'HD, quest'ultimo probabilmente avrà il problema del sensore, e per tanto o dovresti comprarlo originale Apple o rivolgerti ad un centro autorizzato per fartelo sostituire...
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Esatto... ;)


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Chiarifico quanto intendeva dire Fragrua.
Il backup fatto con TM registra tutti i dati, ma non crea un "clone" avviabile del disco. Vuol dire che, per riavere indietro i tuoi dati (restore), puoi fare due cose:
1) avviare la macchina dal suo disco interno, collegare il disco esterno contenente il backup fatto con TM e poi recuperare i dati che ti interessano con la nota procedura. Questo è un recupero parziale, e comunque vai a rimettere i dati sul disco interno che non sembra più affidabile.
2) avviare la macchina col DVD di installazione, avendo anche collegato il disco esterno con il backup di TM e scegliere l'opzione di fare il restore completo da TM; in questo modo recuperi tutto, sistema, impostazioni, etc. Ma rimetti il tutto nel disco interno che non è più affidabile.

Carbon Copy Cloner (CCC) crea una copia clone del disco, compreso tutto, su un disco esterno, e in chiaro; da questo disco potrai avviare la macchina. Pertanto, se quest'ultimo disco lo installi nella macchina sostituendo quello rovinato, avrai lo status quo ante senza perdere nulla e senza dover reisntallare/riconfigurare nulla.

È assolutamente consigliabile di avere sia un backup aggiornato fatto con TM, sia una copia completa fatta con CCC, e su due dischi diversi, prima di procedere a qualsiasi operazione.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

andrewesome
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2012 18:20
Messaggi: 10

Top

ho capito, grazie dei chiarimenti! :wink:
per quanto riguarda i costi quale sarebbe secondo voi la differenza tra acquisto dell'HD e sostituzione "fai da te" e l'assistenza apple store?
iMac
21.5 pollici, Metà 2010
Processore 3,06 Ghz Intel Core i3
Memoria 4 GB 1333 MHz DDR3
Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB
Software Mac OS X Lion 10.7.3

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

andrewesome ha scritto:ho capito, grazie dei chiarimenti! :wink:
per quanto riguarda i costi quale sarebbe secondo voi la differenza tra acquisto dell'HD e sostituzione "fai da te" e l'assistenza apple store?
Per farti un'idea chiedi loro un preventivo. Confronta poi con il costo dell'HD comprato "sciolto" e della cena che devi pagare all'amico che ti aiuterà a sostituire il disco. :)
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Per la sostituzione fai da te, ricordati che, molto probabilmente, non puoi mettere un HD qualunque ma devi metterne uno Apple x il problema del sensore della temperatura


– Io scrivo su iMaccanici con iPhone e Tapatalk –
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

andrewesome
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 apr 2012 18:20
Messaggi: 10

Top

e dove posso trovare un HD apple? sullo store non c'è per imac!
l'unico sito che ho trovato è buydifferent ma dice comunque di dover scegliere assieme all' assistenza
se qualcuno conosce un sito per comprarlo compatibile me lo può linkare :wink:
grazie mille a tutti
Ultima modifica di andrewesome il gio, 19 apr 2012 18:11, modificato 1 volta in totale.
iMac
21.5 pollici, Metà 2010
Processore 3,06 Ghz Intel Core i3
Memoria 4 GB 1333 MHz DDR3
Grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB
Software Mac OS X Lion 10.7.3

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti