Doppio UPGRADE .. iMac e MacBook con SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

kato ha scritto:
fragrua ha scritto:Grandperspective ti sarà di grande aiuto!
Come dicevo, è la (mia) CPU il problema. Ho già usato GrandPerspective come WhatSize per poi dire "questo no, questo no, questo no..."...
In effetti è sempre duro cancellare o buttare le cose, è un po' come quando fai pulizia nel garage, alla fine ti trovi solo le cose un po' più sistemate, perché ovviamente per scegliere cosa buttare le tocchi, valuti, ecc ecc... e alla fine butti poco e niente :roll:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Phate ha scritto:è un po' come quando fai pulizia nel garage
Ah, non mi parlare del garage :D .

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ragazzi, tutto a posto!!!!

Operazione conclusa, grazie Kiruzzo!!!!

E' incredibile quanto è diventato reattivo il sistema, nonostante abbia installato quella schifezza di Lion :D :D :D e nonostante abbia importato il mio account di 200 Gb esclusi documenti e file multimediali... ;)

Ho incaricato un amico di fare qualche foto dell'operazione ma, non ha fatto un gran lavoro, quindi vi risparmio la sofferenza.

L'unica fregatura, per ora, sta nel fatto che ho dovuto ricominciare il backup su megacloudstorage e i 12 Gb di roba che avevo messo su sono stati cancellati in quanto sono cambiati i percorsi dei file sul mio iMac... peccato.

Cmq devo dire che l'operazione è stata moooolto più facile di quello che pensavo, sostituire il superdrive con la SSD è un gioco da ragazzi; diverso è il caso per i nuovi iMac dove si aggiunge la SSD senza togliere il superdrive, lì il lavoro da fare è veramente tanto, bisogna smontare la Logic Board..
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
kato ha scritto:...O faccio pulizie drastichea... Non so, sto ancora a spelare la margherita.
Phate ha scritto:...In effetti è sempre duro cancellare o buttare le cose...:
Be', io dopo questo topic
viewtopic.php?f=9&t=18139#p168135" onclick="window.open(this.href);return false;
l'ho definitivamente sfogliata e ho preso la grande decisione: ho cominciato a buttare via un po' di roba inutile…

Tornando in topic… se quei disgraziati facessero scendere un po' gli SSD del MacBook Air vecchio (rev. B)… Steve1977 mi vedrebbe a casa sua di corsa!
viewtopic.php?f=8&t=14560" onclick="window.open(this.href);return false;
:D
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Ragazzi, tutto a posto!!!!

Operazione conclusa, grazie Kiruzzo!!!!

E' incredibile quanto è diventato reattivo il sistema, nonostante abbia installato quella schifezza di Lion :D :D :D e nonostante abbia importato il mio account di 200 Gb esclusi documenti e file multimediali... ;)

Ho incaricato un amico di fare qualche foto dell'operazione ma, non ha fatto un gran lavoro, quindi vi risparmio la sofferenza.

L'unica fregatura, per ora, sta nel fatto che ho dovuto ricominciare il backup su megacloudstorage e i 12 Gb di roba che avevo messo su sono stati cancellati in quanto sono cambiati i percorsi dei file sul mio iMac... peccato.

Cmq devo dire che l'operazione è stata moooolto più facile di quello che pensavo, sostituire il superdrive con la SSD è un gioco da ragazzi; diverso è il caso per i nuovi iMac dove si aggiunge la SSD senza togliere il superdrive, lì il lavoro da fare è veramente tanto, bisogna smontare la Logic Board..

Sono contentissimo!! Vedrai che col tempo apprezzerai ancora di più i benefici dell'SSD!! Grande UPGRADE.. Poteri di Greyskull!!!! :lol: :D

Immagine
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

simonepsp
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 18 nov 2012 09:18
Messaggi: 2

Top

ciao :) complimenti per l'ottimo lavoro!

Vorrei sapere solo una cosa. Sto per comprare l'adattatore LEIKE su amazon.it per il mio iMac 27 mid 2011 (12,2) e vorrei sapere se è necessario limare qualche pezzo per eseguire l'installazione o l'adattatore entra perfettamente al posto del superdrive?

Grazie!

Enrico71
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 feb 2012 19:07
Messaggi: 193

Top

Non c'è nessuna modifica da fare :wink:
Buon lavoro :D
 Imac 27 Intel Core i5 3.4 fusion drive 3TB Mac Book Air 11 pollici (2011) Intel Core i5 1,6  iMac Intel Core 2 Duo 2.66 Ghz SSD 128 GB Vertex 3  Ipad Air 2 64  Iphone 5s  Iphone 5  Iphone 4  Iphone 3  Ipod nano 6 gen.
Nas Synology Ds713+

simonepsp
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 18 nov 2012 09:18
Messaggi: 2

Top

:) grazie.

Mi preoccupa la questione delle viti descritta nel tutorial. E' davvero necessario rifare i fori per le viti? O_O

Enrico71
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 05 feb 2012 19:07
Messaggi: 193

Top

Non ricordo se il supporto che ho acquistato fosse della Leike ma non ho dovuto aportare nessuna modifica, i fori delle viti combaciavano perfettamente
 Imac 27 Intel Core i5 3.4 fusion drive 3TB Mac Book Air 11 pollici (2011) Intel Core i5 1,6  iMac Intel Core 2 Duo 2.66 Ghz SSD 128 GB Vertex 3  Ipad Air 2 64  Iphone 5s  Iphone 5  Iphone 4  Iphone 3  Ipod nano 6 gen.
Nas Synology Ds713+

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

A me non combaciavano ma.... un bel pezzo di nastro americano ed é andato tutto a posto :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
simonepsp ha scritto::) grazie.

Mi preoccupa la questione delle viti descritta nel tutorial. E' davvero necessario rifare i fori per le viti? O_O

Sono "stupide" modifiche/adattamenti.. come dice Scialla, anche il nastro va bene!! Non temere.. avanti con l'SSD !! :D
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

P910i
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 dic 2012 19:32
Messaggi: 10

Top

riesumo il topic perchè mi sono deciso anche io ad effettuare questa modifica sul mio imac 3,06 C2D late 2009.
1)come SSD sono indeciso tra
- Samsung 840 PRO
- Samsung 830
- Crucial M4
in ordine di prezzo discendente, chiaramente per il mio imac che sfrutta solo la SATA 2 forse sarebbe meglio il più economico crucial....che ne dite?

2) per quanto riguarda l'optibay, prendo il leicke che avete comprato anche voi o anche questo va bene?
http://www.amazon.it/caddy-Apple-MacBoo ... 0052WOI2W/" onclick="window.open(this.href);return false;

3) per usare il superdrive come esterno che box consigliate?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Occhio che sul mio iMac con Sata2 l'SSD Corsair non veniva sfruttato.
Ho fatto il cambio con il Samsung 830 e va decisamente meglio...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Visto l'esperienza di Scialla e il prezzo alto del Samsung 840 Pro e il fatto che il tuo Sata 2 non lo sfrutterebbe, mai così azzeccata è la scelta del Samsung 830
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

P910i
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 dic 2012 19:32
Messaggi: 10

Top

infatti il corsair non era tra le scelte...so che tutti parlano bene dell'830 ma l'm4 è quasi un anno che va sul mio MBP e non ho mai avuto nessun problema... dite che vado di 830? :D

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti