Linee verticali sullo schermo macbook pro 13" mid 2010

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Frafreezeer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 feb 2012 12:09
Messaggi: 14

Top

Inanzitutto un ciao a tutti, mi chiamo Francesco, sono di Varese, e posseggo un macbook pro 13" mid 2010, quindi con un core2duo e 4gb di ram, per essere più precisi si tratta di un MacBookPro7,1...
devo dire che mi son trovato davvero bene, ad oltre un anno e mezzo dall'acquisto, a parte un kernel panic con os-x snow leopard e tanta lentezza con lion, che ho risolto, reinstallandolo da zero...
bene veniamo al mio problema che si manifesta da qualche mese ormai, ogni tanto quando esco dallo stato di stop, o addirittura all'accensione, ma mai durante l'uso, mi appare sul monitor tantissime linee colorate che variano e dopo un po' rimangono fisse, dopo circa 2 o 3 minuti scompaiono, la cosa assurda che il macbook non si blocca e continua a funzionare, infatti si sentono chiaramente le applicazioni tipo skype che si avvia, e se premo il tasto play avvia tranquillamente una canzone....
il difetto lo inizia a fare dopo un paio di settimane, e col tempo peggiora sempre più fino renderlo quasi inutilizzabile, lo risolvo eseguendo un reset dell'smc, o cambiando di risoluzione e reimpostando la sua di default, ma questo difetto che torna mi tormenta e vorrei risolverlo in modo definitivo, la mia paura e che sia il chip grafico difettoso, ed essendo fuori garanzia dovrei sostituire la scheda logica, il che sarebbe una riparazione molto costosa e a mio parere non ne vale la pena...
cosa potrei fare? vi allego una foto del mio macbook mentre si manifesta il difetto!
aiutatemi vi prego! :(
Allegati
macbook.jpg
macbook.jpg (59.06 KiB) Visto 2393 volte

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Portalo in assistenza e PRETENDI la riparazione in garanzia.

Quest'ultima, per legge, deve essere di due anni.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Frafreezeer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 feb 2012 12:09
Messaggi: 14

Top

in effetti per legge europea compresa l'Italia, la garanzia deve essere di 2 anni, e sul sito apple la conferma, riporto il punto nei termini e condizioni di vendita
10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE.
quindi se ho capito bene, apple da la garanzia di un anno, ma in realtà è di 2 anni (ovviamente) per legge...
intanto ora sto preparando il backup di tutti i miei dati e domani vedrò di portarlo in un centro assistenza apple!

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Se puoi portalo in un Apple store, al genius bar e non in un Reseller...


– Io scrivo su iMaccanici con iPad e Tapatalk –
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Frafreezeer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 feb 2012 12:09
Messaggi: 14

Top

il più vicino apple store con genius bar è a quasi 50km da casa mia, mentre nella mia città c'è un centro assistenza autorizzato apple, vorrei provare ad andare da loro!
vi riporto un loro link http://www.mmbusto.com/servizi.php
alla fine inizio a essere convinto che sia la gpu ad avere problemi, per via che ogni tanto durante l'uso iniziano a comparire scritte o pixel senza senso per il monitor, un tipico difetto da scheda video, quindi sicuramente c'è da sostituire la scheda logica :(
purtroppo son stato un pochino sfortunato con apple, il primo macbook pro l'ho dovuto riportare indietro per via dei 1000 kernel panic e le cerniere del monitor difettose, e questo invece col difetto della gpu, avevo bisogno di un buon portatile e con buona autonomia visto che lo porto sempre in giro, ma a volte mi son pentito dell'acquisto..

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Frafreezeer puoi rivolgerti tranquillamente ad un Premium Reseller. Sono tenuti a trattarti a pari modo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Frafreezeer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 feb 2012 12:09
Messaggi: 14

Top

perfetto ho trovato un premiun reseller sempre nella mia città, ho appena parlato con l'assistenza apple, mi hanno detto che è un difetto imputabile alla mia scheda grafica GeForce 320M, dove a detta della signorina (tra l'altro gentilissima) è coperta fino al 2014 quindi sabato lo porto di corsa!

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
benissimo!
Tienici aggiornati :wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Frafreezeer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 feb 2012 12:09
Messaggi: 14

Top

sicuramente vi terrò aggiornati! e se il centro assistenza è gentile e cortese come lo è stata la signorina dell'assistenza telefonica, potrei prendere in considerazione il futuro acquisto di altri computer apple (quando ne avrò il bisogno si intende!)
ho sempre avuto pessime esperienze coi centri assistenza, ma spero che questa volta mi vada bene :D

Frafreezeer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 feb 2012 12:09
Messaggi: 14

Top

l'assistenza mi ha mandato ora un'email...
Descrizione intervento:
verifica e riposizionamento cablaggi= 25,00€
un po' deluso, son sicuro che il difetto rimane, come si ripresenta lo vendo e ripasso a un pc classico

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
L'assistenza Apple durante il primo anno di vita del prodotto, è la punta di diamante di quest'azienda...

L'assistenza Apple durante la restante vita del prodotto, è il vero tallone d'Achille!!
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
kiruzzo ha scritto:L'assistenza Apple durante il primo anno di vita del prodotto, è la punta di diamante di quest'azienda...

L'assistenza Apple durante la restante vita del prodotto, è il vero tallone d'Achille!!
Questa me la copio e me la rivendo, dandoti il 30% :D
:lol:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Frafreezeer ha scritto:l'assistenza mi ha mandato ora un'email...
Descrizione intervento:
verifica e riposizionamento cablaggi= 25,00€
un po' deluso, son sicuro che il difetto rimane, come si ripresenta lo vendo e ripasso a un pc classico
Se vuoi tornare al wc, nessun problema.
Chi è causa del suo mal...
Per quanto invece riguarda la risposta dell'assistenza e la presunta durata della riparazione, io non credo sia come temi.

Probabilmente il difetto era dovuto alla piattina multifilare dello schermo, male inserita nel suo connettore.
Un cattivo contatto tra questi due componenti, potrebbe sicuramente provocare il difetto da te descritto.

Difetto che tra l'altro, ha un nome che non ricordo perfettamente, ma che c'entra con frizzare. :roll:

Come da nick... :twisted:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Frafreezeer
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 19 feb 2012 12:09
Messaggi: 14

Top

Intendi lo freezee dello schermo? :-P
Comunque lo spero sia solo il pettine, anche se ci sono varie occasioni dove il difetto faceva pensare a tutto tranne che il flat difettoso
Vi posto la foto per darti un'idea... è la stessa che ha visto anche il ragazzo dell'assistenza

Inviato dal mio Motorola StarTac
Allegati
uploadfromtaptalk1330437178922.jpg
uploadfromtaptalk1330437178922.jpg (128.14 KiB) Visto 2237 volte

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Ma da qui a tornare sul wc... :)
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti