partizione disco timecapsule

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

mauropasha ha scritto:Siccome mi incuriosisce il tuo nik e l'avatar ti segnalo questo topic
Ma va bene anche se non ce lo dice.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Grazie Mauro... :D
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
bodisattva
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 apr 2009 15:56
Messaggi: 810
Località: Macintosh HD

Top

benvenuto anche da part mia Phate :occasion5:
Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Benvenuto!

La Time Capsule non é partizionabile ma puoi usare la cartella Data per metterci quello che vuoi, la vedi dal Finder
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Cicciosss
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 11 ott 2010 19:32
Messaggi: 31
Località: Castellammare di Stabia

Top

Salve a tutti,

in primo luogo come al solito ringrazio tutti per i tentativi di aiutarmi.

Allora oggi ho chiesto ad Apple:

Con la nuova versione dell'utility airport non è possibile partizionare timecapsule.

Per quanto riguarda il passato a me sembrava che c'era un comando per partizionare, ma potrei sbagliare.

Comunque nel frattempo hanno anche tolto idvd e iweb con lion.....speriamo che il coguaro non faccia sparire troppo. :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :| :|

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Cicciosss ha scritto:nel frattempo hanno anche tolto idvd e iweb con Lion...
Cicciosss questo non mi risulta, ho la 10.7.3 su tutte le mie macchine e su tutte è presente iDvd, mentre in una in cui non ho iLife ovviamente non c'è iWeb

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Cicciosss ha scritto: ... Per quanto riguarda il passato a me sembrava che c'era un comando per partizionare, ma potrei sbagliare.
Infatti sbagli. La Time Capsule non è mai stata partizionabile, neanche in passato.


:) :)

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

Ciao a tutti,
la procedura descritta da Phate è correttissima!

Io ho fatto in quel modo (avevo trovato una guida su internet) e ci sono riuscito.

Fai un backup di time machine (il primo).
dopodiché nel tuo TC troverai un file sparsebundle.
Clicca due volte sul file e verrà montato.
Poi da utility disco seleziona il volume (non la partizione) sparsebundle e vai nel menù partiziona.
Con il mouse trascina dall'angolo destro la quantità di spazio fino a ridurla di quanto vuoi, poi premi applica.

Attenzione: se hai TC da 2TB (come me) non ti permetterà di ridurre troppo la partizione (dicendo che mediakit ha rilevato una partizione troppo piccola) perciò puoi prima ridimensionare lo spazio a 1TB e poi ancora di meno (io l'ho messo a 400gb).

Per controllare che tutto sia andato a buon fine monta sul desktop lo sparsebundle e ottieni informazioni: dovrebbe risultare 400gb (o la dimensione al quale lo hai impostato)

Vedrai il tutto come un unico volume ma il mac sa che lo sparsebundle di TM ha una capienza di 400gb anziché 2TB e non occuperà oltre..
Il pro di questa procedura è che, se utilizzi TC anche come storage, dopo pochi giorni di backup orari avrai 2tb pieni e non potrai più aggiungere i tuoi file.
invece così ti riservi sempre un tot (nel mio caso 1,6 TB) per i dati.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Si ma, così facendo, non è che partizioni l'HD della TC, semplicemente gli imponi un limite fisico nella dimensione di utilizzo...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

sì esatto, penso che il risultato cercato fosse questo comunque.
In effetti time capsule si "autopartiziona" (anche se non crea due partizioni fisiche distinte) creando un volume a parte (che è il file sparsebundle) che a lungo andare però può occupare tutto lo spazio dell'hdd...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Io ne ho su 3 di sparsebundle (ho tre macchine che backuppano sulla tc, e cmq se monto uno sparsebundle, utility disco va in palla e deve essere chiuso forzatamente...

boh, cmq non è un problema... :D
Ultima modifica di Scialla il mer, 11 apr 2012 08:46, modificato 1 volta in totale.
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

cont
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 30 set 2011 16:12
Messaggi: 46
Località: Alta Brianza

Top

Non capisco questa voglia irrefrenabile di "tuning", la giustifico solo perchè sono anche io un vecchio smanettone: al giorno d'oggi partizionare i dischi in modo esasperato su di un client non ha più molto senso. è un retaggio del vecchio file system FAT che non appena superava una certa dimensione allocava cluster giganteschi. Inoltre a velocizzare le prestazioni è il numero di hd che lavorano in parallelo piuttosto che le partizioni su di unnsolo disco.
I file system di oggi (a parte il buon ntfs che ogni tanto ha bisogno di una deframmentazione) sono più che adeguati a gestire partizioni di dimesione elevata e le macchine classe pc hanno raggiunto una potenza di cpu e memoria tale da sopperire ai rallentamenti dei dischi.

certo, il mondo server è una storia molto differente, ma lì si parla di gestire decine di dischi in raid. tutta un'altra faccenda.

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

@cont: forse ho frainteso io, ma se ho capito bene sei tu quello che ha frainteso.

A parte il tuning da smanettone (PRESENTE!) qui non parliamo di aumentare la velocità del disco o altro.
Parliamo del fatto che, lasciando TC così com'è, dopo diversi backup il file sparsebundle occuperebbe tutto l'hdd togliendo la possibilità all'utente di aggiungere dei propri file (nel caso lo si utilizzasse come storage).
In questo modo si ha la sicurezza di avere tot gb per i propri file, senza rischiare che TM si mangi tutto lo spazio.

cont
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 30 set 2011 16:12
Messaggi: 46
Località: Alta Brianza

Top

walrus87 ha scritto:In questo modo si ha la sicurezza di avere tot gb per i propri file, senza rischiare che TM si mangi tutto lo spazio.
Ho frainteso io.

Va comunque detto che partizionando e limitando lo spazio disponibile per i backup rischieresti di salvare solo i dati più recenti e la Time Capsule non farebbe il proprio lavoro al meglio. Da quello che leggo in giro (forse con un po' di pessimismo) è consigliabile prevedere uno spazio da dedicare ai backup della TM doppio rispetto alla mole dei dati da salvare.

Inoltre, a mio modo di vedere, il partizionamento come lo vedi tu è in realtà uno svantaggio.
Vedila però sotto questo aspetto: ipotizziamo che di un disco da 2Tb tu allocassi due partizioni da 1Tb ciascuna e le riempissi con 300 Gb di backup e 700 Gb di dati.
Se crescessero fino a 500 Gb di backup e 1,2 Tb di dati non avresti spazio a sufficienza. Una sola partizione da 2Tb da dedicare a entrambi gli oggetti ti offrirebbe invece maggior flessibilità e ti consentirebbe di non preoccuparti di come lo spazio sia allocato.

Certo, nel caso in cui i dati occupassero uno spazio tale da "soffocare" quello dedicato al backup (o viceversa) significherebbe che lo spazio totale a disposizione è troppo poco. In quel caso soffriresti comunque di penuria di spazio disponibile e dovresti pensare ad aggiungere altri dischi.

walrus87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 gen 2011 11:42
Messaggi: 93

Top

cont ha scritto: Inoltre, a mio modo di vedere, il partizionamento come lo vedi tu è in realtà uno svantaggio.
Vedila però sotto questo aspetto: ipotizziamo che di un disco da 2Tb tu allocassi due partizioni da 1Tb ciascuna e le riempissi con 300 Gb di backup e 700 Gb di dati.
Se crescessero fino a 500 Gb di backup e 1,2 Tb di dati non avresti spazio a sufficienza. Una sola partizione da 2Tb da dedicare a entrambi gli oggetti ti offrirebbe invece maggior flessibilità e ti consentirebbe di non preoccuparti di come lo spazio sia allocato.

Certo, nel caso in cui i dati occupassero uno spazio tale da "soffocare" quello dedicato al backup (o viceversa) significherebbe che lo spazio totale a disposizione è troppo poco. In quel caso soffriresti comunque di penuria di spazio disponibile e dovresti pensare ad aggiungere altri dischi.
Non ho ben capito cosa intendi.
Qui parliamo di 2TB che non sono fisicamente divisi.
Time machine, quando entra in azione, crea un file .sparsebundle che è "come se fosse una partizione" ma non è una partizione a tutti gli effetti.
Lo puoi vedere e montare da utility disco e puoi anche ridimensionarlo, ma non è una partizione, è un "file immagine".
Per assurdo, se dovessi arrivare a saturare lo spazio con i dati e ti servisse altro spazio, potresti cancellare questo file, riottenendo i gb dedicati prima a time machine.
Stessa cosa (penso) si può fare al contrario.
Una volta che si ha bisogno di un hdd più capiente si spostano i file di tc sul nuovo hdd e poi si riallarga la partizione per tm a piacimento.

Questa procedura è da fare solo per non permettere a time machine di occupare tutto lo spazio.
Time machine fa un backup ogni ora (di default) e conserva i backup orari della giornata, giornalieri dell'ultimo mese e settimanali di tutti i mesi precedenti.
Capisci bene che se sposti diversi file in ogni ora di utilizzo, anche solo spostandoli da una cartella all'altra, avresti diverse immagini di TM che fa un backup di tipo incrementale.
Sposta qua e là, aggiungi e cancella, ogni volta aggiungerai mb al backup e prima o poi (nel caso di 2tb più poi che prima) arriverai ad avere un backup di time machine di 2tb.
Puoi sempre cancellare i backup più vecchi per liberare spazio però poi diventerebbe un continuo scegli e cancella.
In questo modo time machine fa il backup nello spazio che tu gli hai riservato, quando lo riempie comincia a cancellare i backup più vecchi, proprio come faresti tu manualmente, ma lo fa in automatico.

Certo, può succedere che dopo qualche mese dirai: cacchio avevo quel file, che ho buttato mesi fa, in time machine; se solo avessi optato per la cancellazione manuale dei backup riuscirei a recuperarlo.
Però a ciò io risponderei: potevi pensarci prima :)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], SemrushBot [Bot] e 19 ospiti