IMac: il monitor si spegne da solo

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ci scrive via email Simone, per questa richiesta.

Salve a tutto lo staff e vi faccio i complimenti per i vostri interventi nei vari post nei quali mi sono imbattuto e per il sito molto ben fatto;
prima di esporvi i problemi del mio computer per correttezza, vorrei spiegare il perchè vi contatto privatamente e non dall'interno del sito.
Il motivo è semplicemente perchè non amo molto partecipare nei forum.
Comunque sia se ritenete che questa mail possa essere d'aiuto ad altri utenti potrete pubblicarla.
Premetto inoltre che l'Imac non è mio ma l'ho ricevuto in prestito a tempo indeterminato da un amico per un progetto comune (visto che lui è passato al modello superiore, beato lui) e che i difetti me li ha già descritti lui nel momento del passaggio.

I problemi sono i seguenti:
Qualsiasi cosa io stia facendo, dalla navigazione "passiva" in internet, all'elaborazione di una foto, di un testo, di un programma in HTML o regolazioni delle preferenze di sistema o comandi a terminale, il monitor si spegne da solo mentre il computer ancora va.
Non c'è un intervallo di tempo preciso che separa uno spegnimento dall'altro né un limite di finestre e/o applicazioni aperte. Tutto d'un tratto si spegne, apparentemente a caso.
Per riaccenderlo metto in stop il mac dal pulsante dietro il monitor, aspetto che si fermino le ventole e premo di nuovo lo stesso bottone. Che il computer ancora va, lo capisco dalle ventole che ancora girano e dal fatto che continuando a digitare del testo a monitor spento, quando lo riaccendo il testo c'è davvero.
Ho notato anche che a caldo o a freddo, non c'è differenza.
L'unica cosa che sembra influenzare lo spegnimento (anche se non ne sono sicuro) è la presenza di troppo bianco sullo schermo, troppo luminoso. Diminuendo la luminosità con il tasto "Bloc Scorr" (ho una tastiera windows...) o dal cursore nei controlli del monitor, le cose non migliorano di molto.
Non essendoci poi ripetitività dell'evento e costanza nei tempi è anche difficile vedere migliorie a tentativi.

L'altro difetto è che il sensore della temperatura del DVD ROM a volte segna -128°C (128°C sotto zero!) e - forse per un errore di progettazione software - la sua ventola va a 5000 giri nel tentativo di "raffreddarlo"; poi quando il sensore torna a leggere nel modo corretto, la ventola torna intorno ai 1000 giri, quindi normale.
Per questo secondo difetto proprio oggi ho provato ad aprire il computer con l'intenzione di staccare la ventola del DVD ROM che non uso mai. Scollegando il plug, la ventola ha iniziato ad andare su di giri per cui ho deciso di seguire la strada opposta per cui l'ho riattaccato meglio e - per ora, forse era un falso contatto - sembra andare bene.

Il "mio" sistema è:

Nome modello: iMac
Identificatore modello: iMac4,1
Nome processore: Intel Core Duo
Velocità processore: 2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 2 MB
Memoria: 1,5 GB
Velocità bus: 667 MHz
Versione Boot ROM: IM41.0055.B08
Version SMC (sistema): 1.1f5

Anticipatamente ringrazio e rinnovo i miei complimenti per l'ottimo sito. Nel web sono Hybrid.


Vediamo se possiamo aiutarlo.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Provo a dire la stupidaggine: gli angoli attivi?

Oppure la scheda video che è in pappa...

In ogni caso proverei prima di tutto a creare un nuovo utente, successivamente ad avviare la macchina da un sistema operativo diverso da quello che ha, questo per evitare preferenze fallate o applicazioni che fanno fesserie...
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Potrebbe provare anche i reset PRAM e SMC, ma in effetti, per riconoscere la natura dell'anomalia (hardware/software) dovrebbe provare il boot da un altro Sistema Operativo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Hybrid1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 gen 2012 14:38
Messaggi: 10

Top

Ciao a tutti; non amo molto partecipare ai forum in generale come ho già scritto anche nella mail.
Comunque sia per risolvere un problema è ovvio che si rende necessario la partecipazione, se non altro per rispondere ai suggerimenti.

Approfitto della discussione per presentarmi.

Ho 38 anni ma sono un utente mac da pochissimo per cui so anche pochissimo; è quindi da subito chiaro che probabilmente prenderò dal forum più di quanto potrò dare purtroppo.
Sono appassionato di musica (suono la chitarra elettrica) e di informatica; è per il secondo motivo che ora ho in "comodato d'uso" l'Imac di cui sopra.

Per rispondere ai due gentili utenti che hanno proposto soluzioni ringraziandoli, posso dire che i vari reset li ho già provati; non ricordo il nome di quello che andavo a resettare ma le procedure erano:
1) spegnere + riaccendere tenendo premuto command+option+R+P e attendere il secondo "taaaaan" (ve l'ho detto che sono appassionato di musica!) del mac
2) spegnere + staccare la spina + riattaccare la spina tenendo premuto il pulsante + rilasciare il pulsante e riaccendere.

Se c'è qualche reset hardware da fare dall'interno ditemelo pure; ho il nulla osta; posso "spaccarlo in 2".

Poi
da quello che ho capito l'amico che me lo ha prestato me lo ha "ripulito" e ha creato un utente - cioè io - che accedo con la MIA password. Lui usa apple da una vita e non avrebbe saputo cosa fare riguardo al monitor. Effettivamente però non so se abbia reinstallato tutto. Fatto sta che il monitor si spegnava anche a lui.

Se può essere utile infine, se accedo da windows attraverso controllo remoto, sul monitor di windows non ho interruzioni.

@fragrua: intendi tipo installare linux e vedere se il monitor regge in quell'ambiente?

Volevo saper infine cosa sono gli "angoli attivi" che nomina Sergio e se la scheda video è sostituibile.

Dopo "l'intervento" che ho operato sulla ventola, sembra andare bene. Sono fiducioso. D'altra parte però il fatto che in rete non si trovino casi analoghi mi lascia intendere che sia un pò oltre le possibilità di un povero utente :(

Grazie di nuovo a tutti. A presto

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Volevo saper infine cosa sono gli "angoli attivi" che nomina Sergio e se la scheda video è sostituibile.
Gli angoli attivi sono una preferenza che ti consente di avere delle funzioni a portata di mouse. Se sposti la freccia del mouse in uno dei 4 angoli dello schermo puoi avere delle funzioni rapide (fra cui anche la disattivazione del display).

Trovi la preferenza in menù Apple, preferenze di sistema, scrivania e salvaschermo, salvaschermo, pulsante angoli attivi. Dargli un'occhiata non costa nulla. Se sono tutti disattivati, archivia la mia ipotesi nelle stupidaggini.

La scheda video la si può cambiare... però in quelle macchine è integrata sulla scheda madre, per cui ti lascio immaginare.
Se può essere utile infine, se accedo da windows attraverso controllo remoto, sul monitor di windows non ho interruzioni.
Questo è interessante. Sarebbe interessante sapere se mentre noti la costanza di funzionamento dal pc che si collega in remoto noti anche "spegimenti" del display sull'iMac. In questo caso portalo al centro assistenza, è senz'altro un problema hardware.

A livello di costi non dispererei fino a che hai una diagnosi dal centro assistenza, in quanto le cose in gioco sono tre almeno: scheda video (costa un botto), display (costa un botto), cavo di alimentazione e segnale del display (costo ragionevole).

Tienici aggiornato! CIAO!
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Hypermind
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 31 mag 2010 17:03
Messaggi: 17
Località: Grottammare

Top

Ciao,
mi è capitato un problema molto simile al tuo, con il mio iMac. Stessa situazione: quando lasciavo il mac acceso, lo schermo dopo un pò si spegneva e non si riaccendeva più; e l'unico modo per riaccenderlo era, appunto, mandarlo in stop tramite il tasto d'accensione per poi riattivarlo premendo sulla tastiera o di nuovo sul tasto d'accensione. Mentre lo schermo era spento anche il mio rimaneva funzionante seppur a schermo nero; per provarlo bastava premere sui tasti per modificare il volume e emettevano il classico click restando comunque a schermo spento.
L'assistenza mi ha sostituito mezzo iMac in ordine: BackLight, Scheda logica, Pannello LCD, Alimentatore. E il problema si ripresentava sempre. Cambiando infine (anche perché a parte l'HD e la RAM e la scocca era tutto nuovo :lol: ) la scheda Video il problema si è risolto.
Dubito che il tuo problema si risolva tramite software o reinstallando il sistema operativo da zero. Puoi provare, ma la vedo dura. Potresti informarti, se sei nelle vicinanze di un centro assistenza autorizzato, se il tuo iMac può essere ancora riparato, poiché dopo circa 5 anni dalla commercializzazione Apple non fornisce più pezzi di ricambio e da quello che hai scritto, credo sia un modello di fine 2006; quindi lo porterei subito per poi valutare il costo.
Altrimenti devi cercare qualche modello usato ben funzionante identico al tuo e riutilizzare le parti come ricambio.

Spero di essere stato di aiuto e ti auguro di risolvere il problema
iMac 27" C2D 3,06 8GBiPhone 4 32GBMacBook Pro 15" C2D 2,2 GhzMacBook Pro 13" i5 2,4 Ghz+OCZ Vertex 3 240 GBiPad 2 Wi-Fi+3G 32GB

Hybrid1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 gen 2012 14:38
Messaggi: 10

Top

Ok grazie; gli angoli attivi erano e sono disattivati (campi vuoti).

Che voi sappiate, il display ha un qualche sensore che lo può staccare in casi limite?
Vi chiedo questo perchè la durata dello schermo acceso è legata al "caso" più totale.
Se becco un'accensione buona, mi dura ore.
Nel messaggio che vi ho scritto prima, mi si è spento una volta. L'ho riacceso e mi è durato ore.
Poi poco fa mi sono allontanato un attimo e l'ho trovato spento in modalità screen saver. Ho mosso il mouse e si è riacceso come è giusto che sia e si è rispento subito col suo difetto. L'ho riacceso, si è rispento subito. L'ho riacceso, si è rispento subito. 3 volte.
Ora è acceso e sembra andare.
Prevenendo un possibile suggerimento, se lo screen saver è acceso o spento, il risultato non cambia.

Per quel che riguarda la modalità remota, ho i due computer in due stanze diverse. Appena posso proverò. Intanto grazie di nuovo.

P.S: ho letto ora Hypermind.
Pessima notizia. Comunque anch'io avevo pensato alla scheda video ma sai, la speranza è l'ultima a morire.
Comunque caspita, da quello che ho letto in giro l'imac da qualche problema. Non l'avrei mai detto.
Mi sapreste dire dov'è situata la scheda grafica sulla scheda madre? Per caso sul lato DVD?
Io a mac aperto e acceso, ho mosso qualche cavo sperando in falsi contatti oppure in una famosa tecnica.
Io la chiamo la tecnica della "boccata d'aria".
Una volta a mia madre non funzionava la lavatrice. Io le ho detto che di lavatrici non ci capisco nulla ma me l'ha fatta guardare lo stesso.
L'ho aperta, l'ho guardata (con gli occhi), l'ho ri-chiusa e funzionava. Le serviva una boccata d'aria forse...
Mi è successo spesso in passato di aprire e richiudere gli aggeggi e poi funzionavano.
Da quì il nome della tecnica.

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Comunque caspita, da quello che ho letto in giro l'imac da qualche problema. Non l'avrei mai detto.
Nessuno è perfetto. E questo ne è la prova! :)
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62859
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Hybrid1973 ha scritto:@fragrua: intendi tipo installare linux e vedere se il monitor regge in quell'ambiente?
Andrà bene anche un "Live-CD Linux", o lo stesso DVD di Mac OS X fornito in bundle.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Hybrid1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 gen 2012 14:38
Messaggi: 10

Top

Ciao a tutti;
eccomi di nuovo.
Intanto confermo che il monitor dell'iMac si è ri spento 3 o 4 volte in un ora, ma da controllo remoto vedo tutto benissimo, mentre il monitor fisico rimane spento.

Appena potrò, proverò con un sistema operativo parallelo.

Ciao, buona domenica a tutti.

Hybrid1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 gen 2012 14:38
Messaggi: 10

Top

Aggiornamento
Acc...avevo scritto un bel messaggio ma l'editor del forum è andato in palla e ho perso l'inserimento.
Vi riassumo:

ho provato a staccare il plug del sensore posto dietro la mela, che secondo me dovrebbe essere il sensore per il telecomando.
Mi è capitato in passato che alcuni tv cambiassero canale se una fonte di luce con una certa frequenza interferisse con il suo sensore ir.
Cercando in internet, avrebbe dovuto essere escludibile anche via settings ma non ho trovato nulla.
Ci ho provato. Magari ho avuto questa fortuna.
Cmq sia non mi pare nulla di vitale; a computer aperto, non si surriscalda nulla e tutto funziona.

Vi farò sapere.

Un mio amico si vende un G5 usato a 800 euro; che ve ne pare?
Domani vi dò le specifiche.

P.S: proprio mentre vi scrivo, la luminosità del monitor ha avuto un calo; di solito quest'evento precede lo spegnimento di lì a pochi minuti.
Vediamo un pò; sennò per il resto è da più di un ora che è acceso.

Ciao.

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Un mio amico si vende un G5 usato a 800 euro; che ve ne pare?
Domani vi dò le specifiche.
Prodotto obsoleto e quasi inutilizzabile, da quando praticamente ogni software è solo per intel...
Comunque 800 è troppo, 3-400 sono già tanti a mio avviso.
Consiglio spassionato e disinteressato, non spendere soldi in metallo buono solo a tenere aperte le porte d'estate :)
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Hybrid1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 gen 2012 14:38
Messaggi: 10

Top

Ah ok grazie; mi pare strano però che venga a dare le sole proprio a me...
Mi informo meglio.


Per quel che riguarda "la genialata" niente; mi si è rispento a raffica.
Comunque sia non mollo.
Appena posso lo riapro.
Lo riapro...come una mela! :)

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Hybrid1973 ha scritto:Ah ok grazie; mi pare strano però che venga a dare le sole proprio a me...
Mi informo meglio.
Non voglio dire che ti stia dando una sola, lungi da me... purtroppo l'utente Mac tende a valutare "troppo" bene il suo vecchio usato. Io ti dico che quella cifra non la spenderei per un G5, processore PPC e non Intel, non più supportato da anima viva. A mio avviso non ne vale la pena.
Hybrid1973 ha scritto:Lo riapro...come una mela! :)
:roll: PINA! TI APRO IN DUE COME UNA MELA! :lol: Mitico!
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Hybrid1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 25 gen 2012 14:38
Messaggi: 10

Top

Eh eh;
e poi c'è il doppio senso che è un "apple".

Comunque quello che volevo dire è che probabilmente ho capito male il modello.
Il computer che mi "offre" è del 2009 mi pare di avere capito.
Oggi lo rivedo e glielo chiedo.

Intanto da un topic estero ho letto che qualcuno ha risolto attaccando meglio le memorie.
Ho provato e ho anche invertito gli slot.
Stanotte lo testo.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti