Problema espulsione hard disk con partizione

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Alfio85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 ott 2010 01:04
Messaggi: 85

Top

Buonasera,
possiedo un hard disk WD su cui ho 2 partizioni. Una per Time Machine ed una formattata in Filesystem Windows NT che uso per metterci di tutto. Non riesco ad espellere quest'ultima. Ogni volta che ci provo esce la scritta che mi dice che non può essere espulso perché uno o più programmi lo stanno utilizzando (cosa non vera) e sono costretto a forzare l'espulsione. Se provo a verificare o riparare il disco con utility disco mi dice che la verifica è stata interrotta perché non può disattivare il disco.
La partizione time machine funziona perfettamente e, se provo a verificare l'intero disco, mi dice che "la mappa partizioni sembra essere a posto".
Qualcuno può darmi una mano? come posso ripararlo se con utility non ci riesco? non vorrei assolutamente inizializzarlo, sopra ho troppa roba, non entrerebbe nemmeno su tutto l'hard disk del mac

Mi riferisco ad un macbook unibody con OS Lion 10.7.2
grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Alfio85 ha scritto: Ogni volta che ci provo esce la scritta che mi dice che non può essere espulso perché uno o più programmi lo stanno utilizzando (cosa non vera) e sono costretto a forzare l'espulsione.
Premesso che sono ancora su Snow Leopard, come fai a dire che non è vero che l'hard disk non può essere espulso perchè uno o più programmi lo stanno utilizzando? Hai fatto una verifica?

Alfio85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 ott 2010 01:04
Messaggi: 85

Top

Non so come si faccia una verifica ma ciò mi succede anche se collego l'hard disk e provo a scollegarlo immediatamente, cioè senza aver aperto alcun file/video/immagine presente sull'hard disk. Da questo ho dedotto che la cosa non è vera...mi sbaglio? suggerimenti?? grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Segnalo l'ottimo e, per me, indispensabile (in questi casi) What's Keeping Me? della HAMSoft:

http://www.hamsoftengineering.com/products/wkm/wkm.html" onclick="window.open(this.href);return false;

E' in grado di dirti cosa sta usando il file impossibile da cancellare o il disco impossibile da espellere, consentendoti anche di killare l'applicazione ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
X-721
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 06 gen 2012 07:13
Messaggi: 22

Top

Scialla ha scritto:Segnalo l'ottimo e, per me, indispensabile (in questi casi) What's Keeping Me? della HAMSoft:
Ti farei un monumemento per questa segnalazione. sono anni che mi trovo anche io come Alfio85 a dover avviare un qualsiasi Mac perché qualche misteriosa applicazione non permette l'espulsione di un disco esterno, e mi sono sempre chiesto come diavolo capire quale fosse.
Grazie :thumbleft:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

PregA!
:D

(Sperando che vi risolva il problema) ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Ovviamente esiste sempre una soluzione più complicata: lsof. :D
http://hints.macworld.com/article.php?s ... 1001144687" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Scialla ha scritto:Segnalo l'ottimo e, per me, indispensabile (in questi casi) What's Keeping Me? della HAMSoft ...
kato ha scritto:Ovviamente esiste sempre una soluzione più complicata: lsof. :D
http://hints.macworld.com/article.php?s ... 1001144687" onclick="window.open(this.href);return false;
Scusa il ritardo, vedo che hai ricevuto i chiarimenti del caso … se posso vorrei aggiungere che nella stragrande maggioranza dei casi quando non si sa più a che santo votarsi perché si ha l’assoluta certezza di aver chiuso tutti i programmi una “uscita forzata” dal Finder può sbloccare la situazione; molto spesso infatti ad impedire che il volume venga correttamente espulso è un sottoprocesso (invisibile) che può essere chiuso rapidamente senza danni in quel modo.

Immagine

Alfio85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 ott 2010 01:04
Messaggi: 85

Top

Grazie per la segnalazione del software What's Keeping Me ma non mi trovava alcun programma attivo....alla fine ho risolto con Winzozz 7, appena ho collegato l'hard disk mi ha chiesto se volevo correggere gli errori sul volume e in pochi secondi ha fatto tutto....certo è stato molto umiliante per un fan accanito della mela come me devo ammetterlo :(....comunque grazie a tutti per i suggerimenti

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Io trovo sia molto umiliante per un fan accanito della mela come te, continuare ad usare delle zozzerie che riescono persino, con i loro malfunzionamenti, a bloccare Mac.

E' come mettere gasolio in una automobile a benzina e lamentarsi del suo malfunzionamento.

Prova a collegare un disco formattato Mac a Zozz e guarda cosa succede.

L'inverso almeno funziona ed ora che zozz ha messo una pezza, magari il Mac lo espelle anche.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Alfio85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 ott 2010 01:04
Messaggi: 85

Top

Guarda io lo avrei lasciato in Fat ma ho dovuto formattarlo in NTFS perché non riuscivo a metterci sopra file superiori ai 4 giga, il che è una bella scocciatura....se ci sono soluzioni alternative ritorno volentieri al Fat....per quanto riguarda Microzozz ti dico che io mi trovo benissimo con Mac ed uso solo Mac, ma ho dovuto creare una partizione con BootCamp perché in alcuni casi la compatibilità con il mondo Windows non è ottimale...per dirti la tesi l'ho dovuta scrivere con office per winzozz perché i problemi di compatibilità ci sono, specie se inserisci grafici tabella e quanto altro come nel mio caso,e visto che il mio relatore usava office su windows io ho dovuto usare office su windows...sai che bello se ogni volta che me la correggeva poi aprendo il file su mac trovavo grafici spostati ed equazioni sballate....office 2008 per mac non aveva nemmeno "Equation" !!!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

@Alfio85:

usa il formato exFAT, compatibile per entrambi i sistemi sia in lettura che in scrittura, non ha il limite dei 4 Gb ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Premesso che uso dischi formattati NTFS per poterli consegnare ad amici con zozz, senza avere nessuno degli inconvenienti che dici, mi chiedo come mai, se non hai l'identico problema di far leggere ad altri zozziani i tuoi dischi, perché li devi formattare NTFS.

Penso il tuo problema risieda nella doppia partizione Mac/win

Per utilizzare app del mondo zozz, ti basta virtualizzare una macchina sul tuo Mac.

Io uso Parallels e, per quello che devo fare, funziona tutto perfettamente.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Alfio85
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 07 ott 2010 01:04
Messaggi: 85

Top

guarda ho usato parallels quando avevo ancora Snow e devo dire, sarà anche per la mia scarsa ram di allora, appena 2Gb, che mi rallentava vistosamente tutto il mac...e cmq lo trovavo abbastanza invasivo(ti parlo di più di un anno fa, immagino che nel frattempo avrà subito aggiornamenti migliorativi)...x questo ho preferito fare la partizione....ma cmq il disco a cui facevo riferimento non l'ho mai collegato alla partizione windows e molto raramente ad altri pc, quindi faccio fatica a pensare che il problema dipenda dalla mia partizione...cmq non sono un utente così esperto quindi potrei sbagliarmi :)....non ho mai avuto problemi con quel disco per almeno 2 anni, quindi questo inconveniente da circa 7 giorni...forse non l'ho rimosso correttamente una volta....boh....
@ Scialla :
grazie mille proverò quanto prima se trovo il modo di "spostare temporaneamente" i 200 e passa giga di roba che ho sopra -.-'''

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti