Problema ventole/batteria MacBook

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
hustondurden
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 10:19
Messaggi: 38

Top

fragrua ha scritto:Intanto con Monitoraggio Attività puoi vedere se qualche processo sia il colpevole.

Immagine

Che devo cercare che "non va" nell'elenco?

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Devi cercare un processo che occupi tanta CPU o tanta memoria (questa seconda è però meno influente). Ordina i processi per CPU (basta fare click in alto su CPU, come per ordinare i files per nome o data nel Finder) e verifica che non ci sia un processo che occupa tutte le risorse.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Tipo il processo delle ultime versioni di blackberry desktop...che si tira anche 800mb di ram.
Non so se è il tuo caso, ma io ci sono impazzito dietro...
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
hustondurden
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 10:19
Messaggi: 38

Top

Mh...a occhio non direi....
Allegati
Schermata 2011-12-06 a 12.57.51.png
Schermata 2011-12-06 a 12.57.51.png (145.05 KiB) Visto 205 volte

Avatar utente
hustondurden
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 10:19
Messaggi: 38

Top

Comunque anche senza batteria le ventole hanno di nuovo superato i 6000 mentre ci sto lavorando (aperte 2 finestre firefox, 1 doc.word e 3 pdf in anteprima). Ma anche se sono a palla non appena abbasso lo schermo (cioè chiudo) il mac cessano immediatamente di "ululare" (è fisiologico?)

A questo punto non mi resta che provare con l'HD (probabilmente nel weekend).

:(

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Che si fermino quando lo metti in Stop chiudendo lo schermo è normale. Che vada a palla con cos' poca roba aperta no. Domande: che versione di Office hai? Vedo che gira su rosetta, quindi forse la 2004. Hai aperte animazioni o video in flash su firefox? Prima di smontare tutto, prova a ripulire il sistema con Onyx e magari a disinstallare del tutto Office (usa il suo uninstaller, ma poi aiutati con Find Any File o EasyFind per trovare altri cadaveri lasciati in giro).
Poi, se proprio ti serve Office completo, dai uno sguardo a LibreOffice. Io lo uso per lavoro in università e va una meraviglia.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
hustondurden
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 10:19
Messaggi: 38

Top

ndin ha scritto:Che si fermino quando lo metti in Stop chiudendo lo schermo è normale. Che vada a palla con cos' poca roba aperta no. Domande: che versione di Office hai? Vedo che gira su rosetta, quindi forse la 2004. Hai aperte animazioni o video in flash su firefox? Prima di smontare tutto, prova a ripulire il sistema con Onyx e magari a disinstallare del tutto Office (usa il suo uninstaller, ma poi aiutati con Find Any File o EasyFind per trovare altri cadaveri lasciati in giro).
Poi, se proprio ti serve Office completo, dai uno sguardo a LibreOffice. Io lo uso per lavoro in università e va una meraviglia.
Esatto, ho Office 2004 vers. 11.5.5
No, su Firefox ho aperto questa finestra del forum e una del dizionario wordreference, piu un documento word classico e 3 PDF classici (articoli accademici) e le ventole ora sono gia a 5.000.

Onyx ogni tanto lo mando, posso riprovare ma che faccio, lo mando in default automatico o imposto io?
Non ho capito Office se lo disinstallo poi come me lo re-installo?

Comunque di solito vanno a palla anche senza Office aperto, basta che ci siano finestre internet (Firefox)

Avatar utente
hustondurden
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 10:19
Messaggi: 38

Top

Faccio notare che a 5 minuti dal mio ultimo post le ventole da 5.000 sono scese a 1.700 (ma ora che scrivo da un minuto questo post sono a 3726 e in aumento)

Non capisco cosa possa farle variare cosi tanto (ora 4834)

Ok, in 3 minuti siamo di nuovo a 5300

Se smbro folle mi scuso (5812)

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Ma che folle.... Bisogna vedere mano amano quali sono i processi che ti fanno salire l'uso della CPU. Tieni d'occhio il monitor di sistema (magari con iStatPro).
Se hai acquistato Office...non dovrebbe essere un problema reinstallarlo...no? ;)
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
hustondurden
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 10:19
Messaggi: 38

Top

Non l'ho acquistato! Me lo hanno installato quando l'ho comprato (l'intero pacchetto IWork eanche ILife). E' stato un regalo (penso che anche i pacchetti facessero parte del regalo). Ma non posso reinstallare nulla :(

Comunque noto che ogni volta che scrivo nella finestra del forum le ventole scattano..ma non capisco quale sia la connessione
Allegati
Schermata 2011-12-06 a 18.23.39.png
Schermata 2011-12-06 a 18.23.39.png (48.86 KiB) Visto 190 volte

Avatar utente
hustondurden
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 10:19
Messaggi: 38

Top

Allego ora foto fatta mentre non stavo scrivendo sulla finestra del forum (le ventole si sono subito abbassate appena ho smess)
Allegati
Schermata 2011-12-06 a 18.28.11.png
Schermata 2011-12-06 a 18.28.11.png (47.05 KiB) Visto 190 volte

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

CIao, e se disattivi un po' di componenti aggiuntivi di Firefox? Oppure se usi Safari?

Io ho ancora il Word 2004 (originale ed acquistato) e non ho mai avuto problemi del genere... non a causa di Office (che è e resta una ciofeca comunque)

Con un MacBook Pro 17 vecchia generazione ebbi un problema simile... durò una settimana in cui tentai tutto... alla fine solo il reset dell'SMC fatto a regola d'arte mi risolse il problema... anche con sistemi puliti o ca DVD le ventole giravano da pazzi...

quindi
1) se il problema lo noti usando Internet a) cambia browser; b) disattiva i componenti aggiuntivi in Firefox
2) prova a fare il reset dell'SMC più di una volta
3) tentare con l'avvio da DVD o da un disco con sistema pulito comunque aiuta ad escludere un problema software cosi' come loggarsi con un utente nuovo
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
hustondurden
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 10:19
Messaggi: 38

Top

Ciao! L'SMC l'ho resettato sotto consiglio di un altro utente del forum (ne approfitto per ringraziare di nuovo tutti coloro che si stanno interessando al problema!)
Provo a usare solo safari allora, vediamo che succede.
Provare da disco pulito (anche quello consigliatomi) sarà la prossima mossa!

Comunque Firefox mi si impalla continuamente (sto sempre a fare uscita forzata). Potrebbe avere dei problemi? Come capirlo?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io, come ti hanno già consigliato, proverei a disattivare tutti i componenti aggiuntivi di firefox (se con safari va) al fine di individuare quello che crea il problema
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Illuminazione! Sarà mica la cartella dei Logs?
Controlla con GrandPerspective se ci sono file stranamente grandi, e se si tratta di .log spostali nel Cestino, riavvia ed infine vuotalo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti