Problema ventole/batteria MacBook

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
hustondurden
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 10:19
Messaggi: 38

Top

Salve a tutti. Essendo questo il mio primo post mi scuso in caso per aver sbagliato sessione. Spostatemi pure!
Il problema è il seguente:
Ho un MacBook bianco comprato 4 anni fa. Ogni volta che è acceso, anche a riposo senza finestre aperte e tutte le applicazioni spente le ventole girano a più di 6.000. Solo chiudendolo si fermano. Ovviamente è sempre bollente e spesso lento.
Inoltre, la batteria ha un'autonomia scarsissima appena mi stacco dal cavo di alimentazione (in meno di un'ora la macchina muore). Ho notato girandolo che la batteria sembra essersi "gonfiata" un po'.
Mi chiedevo se i due problemi fossero collegati...e come risolverli.
Allego la barra di Istat pro:

Grazie
Allegati
Schermata 2011-12-04 a 10.28.29.png
Schermata 2011-12-04 a 10.28.29.png (79.34 KiB) Visto 1022 volte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto. Secondo me andrebbe aperto e soffiato con aria compressa, poi testato per un po' con un Sistema pulito su HD esterno.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
hustondurden
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 10:19
Messaggi: 38

Top

fragrua ha scritto:Benvenuto. Secondo me andrebbe aperto e soffiato con aria compressa, poi testato per un po' con un Sistema pulito su HD esterno.
Grazie per il benvenuto e la celerità nel rispondere!
E' stato già aperto e soffiato circa due mesi fa, ma il risultato è rimasto invariato.

Da profano chiedo: in cosa consiste questo test con Sistema pulito su HD esterno? E' una cosa che posso fare io (profanissimo) o devo rivolgermi a un centro Apple?

ps: quindi la batteria non c'entra niente?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La batteria soffre di un problema a parte, potresti rimuoverla e testare il comportamento del Mac. Ma la prova del nove è quella di provare il Mac avviandolo da un altro Sistema Operativo, installato su un altro disco.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
hustondurden
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 10:19
Messaggi: 38

Top

fragrua ha scritto:La batteria soffre di un problema a parte, potresti rimuoverla e testare il comportamento del Mac. Ma la prova del nove è quella di provare il Mac avviandolo da un altro Sistema Operativo, installato su un altro disco.
Ok allora io ho un disco esterno vuoto (pensavo di usarlo per fare i backup). Cosa devo fare con esattezza? (sempre come se avessi 3 anni, grazie :) )

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Scarica Carbon CopyCloner e fai clonare tutto il tuo HD su quello esterno, scegliendo nel menu con la rotellina dentata Backup everything. Adesso avrai un clone del tuo HD avviabile da usb. Quando accendi il mac premi il tasto Alt mentre senti il bong iniziale e tienilo finchè non ti compaiono le opzioni di avvio. Scegli il disco usb e si avvierà da lì. Abbi pazienza che è un po' lento. Da lì puoi vedere che succede e fare anche verifiche sul tuo HD interno.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
hustondurden
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 10:19
Messaggi: 38

Top

ndin ha scritto:Scarica Carbon CopyCloner e fai clonare tutto il tuo HD su quello esterno, scegliendo nel menu con la rotellina dentata Backup everything. Adesso avrai un clone del tuo HD avviabile da usb. Quando accendi il mac premi il tasto Alt mentre senti il bong iniziale e tienilo finchè non ti compaiono le opzioni di avvio. Scegli il disco usb e si avvierà da lì. Abbi pazienza che è un po' lento. Da lì puoi vedere che succede e fare anche verifiche sul tuo HD interno.

Ok credo di aver capito tutto tranne il "da lì puoi vedere che succede" e le verifiche. In pratica, cosa dovrei vedere? Se le ventole si surriscaldano a 6.000 anche usandolo in questo modo? E le verifiche come si fanno?
Scusa e grazie!

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
ndin ha scritto:Scarica Carbon CopyCloner e fai clonare tutto il tuo HD su quello esterno, scegliendo nel menu con la rotellina dentata Backup everything. Adesso avrai un clone del tuo HD avviabile da usb. Quando accendi il mac premi il tasto Alt mentre senti il bong iniziale e tienilo finchè non ti compaiono le opzioni di avvio. Scegli il disco usb e si avvierà da lì. Abbi pazienza che è un po' lento. Da lì puoi vedere che succede e fare anche verifiche sul tuo HD interno.
-----
Una domanda, ma se serve per verificare che non sia un problema del suo sistema, non sarebbe meglio una installazione snella e pulita su hdd esterna e non un duplicato?

Io farei anche un reset di PRAM e SMC

PRAM: Mela+ALT+P+R all'avvio, da tenere premuti a lungo finché il suono di avvio non "canta" la terza volta.

SMC

Spegni il computer.
Scollega il cavo di alimentazione del computer.
togli la batteria
Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 5/10 secondi.
Rilascia il pulsante di alimentazione.
Ricollega batteria e il cavo di alimentazione del computer.
Premi il pulsante di accensione per accendere il computer. .
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Hai ragione lordbye. Ma l'obiettivo e vedere se il disco ha dei problemi, e non l'installazione. Se anche avviando da disco esterno il problema si ripresenta ci sono due risposte: è qualcosa nel SO installato o è un altro componente HW. In questo caso si può installare un SO pulito sull'HD esterno per un'ulteriore verifica. Lo so che sono pedante, ma epr esperienza coi miei piccoli, non voglio mai escludere nessuna possibilità. :oops: :oops: :oops:
Il reset di PRAM e SMC possono dare dei risultati. Ma a naso seguirei il consiglio di franz di togliere la batteria e provare il mac solo con l'alimentatore. Secondo me così dovrebbe andare bene.
@ hustondurden
"vediamo che succede" vuol dire proprio vedere se le ventole ripartono a palla. Io proverei prima senza batteria, poi clonando il SO e solo in ultima battuta con un SO pulito installato sullo stesso disco esterno. Ma ti ripeto, l'idea di franz mi sembra quella più sensata e da provare per prima.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
hustondurden
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 10:19
Messaggi: 38

Top

Ok allora ho fatto il reset di PRAM e SMC. Per ora le ventole ancora non sono partite, ma aspetterei.

Che dite, vedo un po' come va o provo subito senza batteria e solo col cavo di alimentazione?
E dopo quanto provo a accenderlo clonandolo su HD esterno?

ps: ma ogni quanto devo "spegnere" il mac? Perchè praticamente io non lo spengo mai, lo chiudo e basta (e lo riavvio x installare gli aggiornamente).
Ultima modifica di hustondurden il lun, 05 dic 2011 11:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Per ora stiamo a vedere se riparte il problema o se i reset hanno risolto il tutto. Se così non fosse, clona il sistema e avvia da disco esterno. Quanto alla prova senza batteria, io la farei fra un po'. Prima vediamo se si ripresenta il problema delle ventole. Poi toglierei la batteria. Non dovrebbee avere nulla a che fare, ma non si sa mai!
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
hustondurden
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 10:19
Messaggi: 38

Top

ndin ha scritto:Per ora stiamo a vedere se riparte il problema o se i reset hanno risolto il tutto. Se così non fosse, clona il sistema e avvia da disco esterno. Quanto alla prova senza batteria, io la farei fra un po'. Prima vediamo se si ripresenta il problema delle ventole. Poi toglierei la batteria. Non dovrebbee avere nulla a che fare, ma non si sa mai!

Ok. vi tengo aggiornati allora :)
Grazie mille!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non lo spegni mai? Allora ecco perché si "infoca", anche il mio portatile, al risveglio dallo stop, dava di ventole.
Prova a spegnerlo ogni tanto e vedrai che se all'avvio lo lasci fermo per qualche minuto sarà freddo come un cadavere.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
hustondurden
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 dic 2011 10:19
Messaggi: 38

Top

Ok allora di tanto in tanto lo spegnerò!
Comunque ora l'ho riaperto e ha ripreso con le ventole a palla senza che ci fosse nulla aperto, quindi ora lo sto provando senza batteria. Vediamo un po'....se non funziona neanche così provo col disco esterno......

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62861
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Intanto con Monitoraggio Attività puoi vedere se qualche processo sia il colpevole.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti