iMac 27 e aloni verticali...

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
misterbombo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 28 ago 2011 14:17
Messaggi: 25

Top

Salve, questa è la mia triste domanda.
É possibile che il mio nuovissimo (comprato 8gg fa) iMac presenti già degli aloni VERTICALI?

Immagine

Qui la foto grande:http://dl.dropbox.com/u/501260/shared/imac.jpg

Secondo voi contatto il negozio dove l'ho comprato (R-Store p.zza carità) oppure chiamo Apple? O ancora, prendo un appuntamento con il Genius Bar?

Grazie per i consigli :(

Tesla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 dic 2011 22:49
Messaggi: 18

Top

A questo punto, visto il topic che ho aperto di recente :"difetto dei pannelli lcd degli imac" e quello che mi hanno risposto, ti conviene richiedere subito l'intervento tecnico e farti sostituire il pannello lcd, da quello che ho capito leggendo anche in giro, è questione di "fortuna" in quanto potrebbero metterti un pannello migliore,uguale o peggio del tuo...putroppo è il grandissimo difetto degli imac da quando si sono inventati gli imac alluminio...si parla di polvere che si infila nell' lcd per colpa del sistema di ventilazione del mac...( io ci credo poco visto che sono problemi che uno ha dopo pochissimi giorni...) e che fino a che sta in garanzia conviene farselo cambiare, quindi devi contattare apple e richiedere l'intervento di sostituzione, può venire anche il tecnico a casa.
Guarda ti dico subito che è inutile smontare il vetro e pulirlo, la polvere sta proprio all'interno dell'lcd...
p.s.
scommetto che avverti gli aloni quando sposti le finestre vero? Il bianco soprattutto passa da bianco a bianco sporco...
(ci vuole proprio poco per sputtanarsi....povera apple..)
tieni i tuoi amici vicini, e i nemici ancora più vicini

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Tesla ha scritto:...putroppo è il grandissimo difetto degli imac da quando si sono inventati gli imac alluminio...
Se è solo per quello, il problema si poneva già alla grande anche con gli iMac Bianchi :evil:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Da quello che vedo, il tuo problema non è il solito della polvere, ma una disomogeneità della qualità di selezione dei led del backlight. In sostanza, dietro al pannello LCD cìè una matrice piuttosto fitta di LED bianchi atti a retroilluminare. Tali led devono essere di tipo selezionato e garantito in modo da offrire ognuno la stessa luminosità e caratteristica cromatica. In questo LCD pare che in alcune zone non sia così.

Di conseguenza i difetti in questi pannelli sono di 2 tipi.

1) Non uniformità cromatica o luminosa del backlight, che si presenta subito fin dalla prima accensione.
2) Aloni dovute alla polvere che è causata da vari fattori, che comunque si presenta dopo un certo numero X di ore di utilizzo e ovviamente dalla polverosità residua dell'ambiente in cui si utilizza l'iMac. Per esempio se è posto in un ufficio dove ci sono fumatori (lasciamo stare che sia contro la legge) la polvere residua è molto più elevata e il display si macchia molto precocemente. Se invece abitate in una camera bianca, probabilmente il fenomeno non si verifica mai.

Comunque se il difetto è molto visibile e hai la possibilità di recarti in un app store, prendi appuntamento al GB e fagli vedere il problema, ti verrà sostituito il display o il computer in tempi brevissimi.

Saluti
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Tesla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 dic 2011 22:49
Messaggi: 18

Top

Purtroppo selezionato e garantito non sembra essere nel vocabolario dei fornitori dei pannelli degli imac
tieni i tuoi amici vicini, e i nemici ancora più vicini

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Ho l'impressione che la dipartita del dittatore Jobs, stia creando sbandamenti in Apple e rivoluzioni nei fornitori.

Qualcuno, forse meno abile di Steve nel far schizzare trimestralmente gli utili, temo stia accettando compromessi in cambio di riduzione costi.

Come già detto il problema della polvere nello schermo, esiste da anni, non in queste percentuali e non a questo livello però.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
misterbombo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 28 ago 2011 14:17
Messaggi: 25

Top

Grazie a tutti per la risposta, provedderò a chiamare subito apple e vi farò sapere!

Aggiornamento:

Prenotato al GB per oggi pomeriggio, pensate me lo sostituiscano a volo?
Devo backuppare tutto?

Avatar utente
thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 ott 2009 19:31
Messaggi: 374

Top

Backuppare SEMPRE !!! Potrebbero sostituirtelo, ma più facilmente te lo trattengono per la sostituzione del pannello. Comunque sia per sicurezza e tranquillità BACKUP con CarbonCopyCloner o Time Machine se hai un HD capiente.

Facci sapere.


Ciao
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Avatar utente
misterbombo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 28 ago 2011 14:17
Messaggi: 25

Top

8 gg di vita, potrebbero anche sostituirlo, mannaggia.
CCC è già a lavoro!

Tesla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 dic 2011 22:49
Messaggi: 18

Top

secondo me è meglio che ti sostituiscono solo il pannello, piuttosto che tutta la macchina, cioè sperando che i pannelli provengano da una linea in cui sono impacchettati solo per essere pezzi di ricambio, piuttosto che "sbardellati" per essere messi in un imac, forse e dico forse, sono esenti da polveri di lavorazione...per quanto riguarda i led, quello è a botta di cu_o da quello che ho capito....
tieni i tuoi amici vicini, e i nemici ancora più vicini

Avatar utente
misterbombo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 28 ago 2011 14:17
Messaggi: 25

Top

Un dubbio. Se l'ho comprato in un APR e mi presento con il prodotto all'Apple Store (Marcianise), potrebbero far storie?
Io vorrei puntare a farmelo sostituire al momento, dato che 1h di auto per arrivare all'Apple Store non è la più bella delle cose...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
misterbombo ha scritto:Un dubbio. Se l'ho comprato in un APR e mi presento con il prodotto all'Apple Store (Marcianise), potrebbero far storie?
Io vorrei puntare a farmelo sostituire al momento, dato che 1h di auto per arrivare all'Apple Store non è la più bella delle cose...
Macché storie! È sempre Apple.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Se riesci a fartelo sostituire, pensa come sarà lunga un'ora di ritorno :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
misterbombo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 28 ago 2011 14:17
Messaggi: 25

Top

Non ci sono riuscito a farmelo sostituire. Purtroppo per il recesso/sostituzione dovevo andare all'APR dove l'avevo acquistato.
Ho pensato, ma "manc e can" me ne appioppavano un altro con problemucci, il fegato ne avrebbe risentito, e anche la tasca, con altri "viaggi".
Sinceramente ho preferito farmi sostituire il pannello LED, secondo me migliori e più controllati, dato che Apple già sà di queste problematiche negli iMac (sono troppo ottimista?). Comunque un paio di giorni e me lo vado a riprendere.
Il problema ha sorpreso anche i Genius, non l'avevano mai visto una cosa così :|

Intanto tutta sta cosa mi ha rimasto un po' d'amaro in bocca.

Vi farò sapere appena riporto a casa figlio n.3

Tesla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 01 dic 2011 22:49
Messaggi: 18

Top

Tienici aggiornati, sono curioso di sapere come va a finire
tieni i tuoi amici vicini, e i nemici ancora più vicini

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti