ssd abilitare il trim?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

rosa85
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 06 ott 2011 14:53
Messaggi: 251

Top

buongiorno a tutti ,montato il vertex ho notato che non ho il trim abilitato,devo abilitarlo?come lo abilito?confido sempre nella vostra gentilezza e disponibilità grazie :)

rosa85
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 06 ott 2011 14:53
Messaggi: 251

Top

alla apple non mi hanno saputo dire niente ma credo che con i nuovi ssd e la funzione gc forse non cè :roll: bisogno di attivarlo...in rete cè un trim enabler ma non mi fido...se qualcono mi sa instradare glie ne sarò grata :)ho una funzione e vorrei poterla attivare comunque.. un saluto geniacci

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

È a tua discrezione.
la GC basta ed avanza ma ci sono utenti che hanno abilitato anche il trim.

Non c' è necessita di abilitare il trim, ma se lo fai non corri nessun rischio.

Ciao
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

rosa85
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 06 ott 2011 14:53
Messaggi: 251

Top

grazie e mi scuso per il doppio topic ma pensavo di doverne aprire uno specifico al quesito..quindi con snowleopard lo abilito con trim enabler o ci sono altre strade?in rete ho letto di utenti che hanno avuto problemi con tale applicazione ed io vorrei star tranquilla :roll: ...ed in sostanza cè un miglioramento di prestazioni sulla velocità o sulla durata?grazie mille

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Con snow Leopard lascia perdere il trim.
Quando passerai a Lion che è un OS studiato per lavorare al meglio con dischi ssd, potrai abilitarlo senza software di terze parti.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

rosa85
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 06 ott 2011 14:53
Messaggi: 251

Top

ok grazie mille :wink:

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

U241 ha scritto:Con snow Leopard lascia perdere il trim.
Quando passerai a Lion che è un OS studiato per lavorare al meglio con dischi ssd, potrai abilitarlo senza software di terze parti.
Ho appena letto quanto hai detto e sono molto incuriosito: premesso che ho provato ad utilizzare Trim Enabler beta 2 e sembra funzionare bene sul mio Vertex 2 da 3,5" (MacPro del 2006), com'è possibile attivare il Trim su Lion senza software di terze parti?

Grazie e ciao.
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Giobatta ha scritto:
U241 ha scritto:Con snow Leopard lascia perdere il trim.
Quando passerai a Lion che è un OS studiato per lavorare al meglio con dischi ssd, potrai abilitarlo senza software di terze parti.
Ho appena letto quanto hai detto e sono molto incuriosito: premesso che ho provato ad utilizzare Trim Enabler beta 2 e sembra funzionare bene sul mio Vertex 2 da 3,5" (MacPro del 2006), com'è possibile attivare il Trim su Lion senza software di terze parti?

Grazie e ciao.
Ti ringrazio per aver segnalato questo mio "orrore", in effetti non è possibile attivare il trim su lion senza software di terze parti....
Sia su lion che su SL il trim è attivo solamente per gli ssd "made in Apple", per il resto c'è bisogno di software di terze parti.

Mi scuso per l' inesattezza.
:oops:

Che versione hai del vertex 2 ? da 34 o 25 nm?
Sei soddisfatto??
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 20 mar 2011 18:14
Messaggi: 254
Località: Palermo

Top

U241 ha scritto:
Giobatta ha scritto:
U241 ha scritto:Con snow Leopard lascia perdere il trim.
Quando passerai a Lion che è un OS studiato per lavorare al meglio con dischi ssd, potrai abilitarlo senza software di terze parti.
Ho appena letto quanto hai detto e sono molto incuriosito: premesso che ho provato ad utilizzare Trim Enabler beta 2 e sembra funzionare bene sul mio Vertex 2 da 3,5" (MacPro del 2006), com'è possibile attivare il Trim su Lion senza software di terze parti?

Grazie e ciao.
Ti ringrazio per aver segnalato questo mio "orrore", in effetti non è possibile attivare il trim su lion senza software di terze parti....
Sia su lion che su SL il trim è attivo solamente per gli ssd "made in Apple", per il resto c'è bisogno di software di terze parti.

Mi scuso per l' inesattezza.
:oops:

Che versione hai del vertex 2 ? da 34 o 25 nm?
Sei soddisfatto??
Non ti preoccupare! Per un attimo avevo sperato che ci fosse qualche "barbatrucco" per aggirare le chiusure di Apple. Comunque Trim Enabler (nella sua ultima versione ancora in beta) sembra funzionare egregiamente anche se è sempre meglio munirsi di copie di backup prima di utilizzarlo (io ne faccio sempre 2).

Per quanto riguarda il Vertex 2 da 3,5" 180 GB non so risponderti con precisione se sia da 34 o 25 nm. Il sito è questo:
http://www.ocztechnology.com/ocz-vertex ... 5-ssd.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Posso dirti tuttavia che il mio MacPro di oltre 5 anni funziona egregiamente ed è letteralmente rinato. Avvio in meno di 30 secondi e reattività spettacolare: in pratica non mi accorgo della sua vetustà e ogni programma gira in maniera egregia. Per ovvii motivi di spazio le librerie musicali, video e fotografiche risiedono sugli altri dischi presenti all'interno ma ciò non inficia minimamente il rendimento globale.
Prima avevo un WD da 10000 g/min ma non esiste neanche lontanamente confronto: a parte la rumorosità le prestazioni sono distanti anni-luce.
Ritengo che questa spesa sia stata fondamentale e la consiglio senz'altro a chiunque abbia bisogno di rivitalizzare il suo Mac.

Un saluto! :)
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

rosa85
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 06 ott 2011 14:53
Messaggi: 251

Top

da quel che sono riuscita a carpire in giro con il gc(ssd ultima generazione quindi vertex 2 e 3) è praticamente inutile attivare il trim :wink:

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Il futuro sono questi dischi SSD.. ne hanno fatto uno da un tera a 1000 dollari.. è ancora tanto per ora, ma ricordo che un mio amico spese per il primo hard disk da un tera che non era certo di dimensioni modeste, la bellezza di 1375 euro.. tra qualche anno saranno la normalità..
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

rosa85
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 06 ott 2011 14:53
Messaggi: 251

Top

buongiorno geniacci ormai ho questo tarlo del trim se attivarlo o meno e come..qualcuno di voi lo ha attivato?trim enabler?avete riscontrato migliorie,difetti insomma raccontatemi le vostre opinioni o esperienze in merito ve ne sarei grata :) si dice che con il garbage c. non ci sia necessità di abilitarlo ma se non fa danni perchè non sfruttarlo?grazie

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Ho unito i topic, visto che lo avevi già chiesto una volta.
Stefano Ferrara

rosa85
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: gio, 06 ott 2011 14:53
Messaggi: 251

Top

grazie.. :D

Avatar utente
tego72
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 15 set 2009 13:25
Messaggi: 1123
Località: Recanati (mc)

Top

Contatta:
Mi sono convinto ad abilitarlo dopo che ho mandato un email allo sviluppatore di questo programmino http://chameleon.alessandroboschini.it/chameleonssd.php" onclick="window.open(this.href);return false; ,tutto italiano....e viva i nostri capoccioni..!!!....per abilitare il Trim su ssd non Apple chiedendo spiegazioni sull'efficacia di avere Trim e Garbage insieme!!!Gentilmente e velocemente mi ha risposto che,conviene a priori attivarlo,perche' dove non arriva il Garbage collector e se su Kingston V+100 lavora molto bene,arriva il supporto dell'OS con il trim,percio' e' tutto di guadagnato......Ora testero' il tutto e poi vi aggiornero' anche se fino ad ora il mio K V+100 non mi ha dato mai segni di cedimento...e sono passati 8 mesi...pero' non si sa mai!!!....e qui la recensione del programma http://www.ispaziomac.com/17783/chamele ... -non-apple" onclick="window.open(this.href);return false; :wink:
MacBook Pro(2009)2.66GHz 8Gb Due SSD KingstonV+100 256Gb Owc Mercury EXTREME Pro3G 115Gb - MacBook Bianco(2009)SSD OWC 240Gb 2.26GHz 8Gb - iPad 2 64Gb WiFi - Time Capsule 1TB - Nexus 5

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron