Un Hardware feroce

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Hammarby ha scritto:
Morgan ha scritto:
pierecall ha scritto:dovendo usare linux un hw vale l'altro :toothy2: :toothy7: :toothy7:
Appunto, ma se non si decide a dirci a cosa gli servono elevate potenze di calcolo come gli si da un consiglio?
Metti caso che deve realizzare animazioni vettoriali e in AS3, che usano CPU a manetta, se gli si consiglia Linux resta comunque fermo visto che solo con Flash di Adobe è possibile ottenere tanto e bene, ma Flash, intendo per la fase di authoring, non esiste per Linux!

Ma io non lo so come si deve fare con sti ragazzi! Li tiri su con tanti sacrifici e ti rientrano la sera con piercing, tatuaggi, e poi vogliono la play, vogliono l'ipod, e adesso il super computer! E se gli chiedi a cosa ti serve ti rispondono: boh? ma lo voglio, potente!
Ma quando c'era lui....
:D :D
Iniziamo a parlar male del mac mini, iniziando con il fatto che le CPU che monta sono dual core, mentre le altre macchine Apple montano CPU quad core, poi continuiamo constatando che la massima potenza assorbita da un mini è 83W, con i quali ci devi far camminare la CPU, la RAM, quel *** di hard disk da notebook che ci mettono dentro ed anche una scheda grafica, come dire che la CPU la puoi usare al 10%

La potenza di calcolo serve a poter far girare in finestre VM oppure Wine applicazioni native Win che su Mac non esistono, oppure dei programmi miei che sono scritti per ambiente cygwin e/o linux e che non intendo riscrivere per farli girare su mac os x.

I miei programmi non sono grafici, ma fanno calcoli lunghi e complessi, per cui gradisco molto avere più cores e gigahertz possibile,
posso tranquillamente accontentarmi di una scheda grafica entry level.
Basta come spiegazione?
certamente :D
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Morgan
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Iscritto il: mer, 16 mar 2011 17:19
Messaggi: 304

Top

Hammarby ha scritto: poi continuiamo constatando che la massima potenza assorbita da un mini è 83W, con i quali ci devi far camminare la CPU, la RAM, quel *** di hard disk da notebook che ci mettono dentro ed anche una scheda grafica, come dire che la CPU la puoi usare al 10%
Senza offesa, tanto stiamo parlando tra amici, ma hai detto proprio una gran cazzata, in quanto la capacità e velocità di elaborazione di un calcolatore non è data dall'assorbimento in Ampere.
Tra l'altro mi pare di capire che non conosci nemmeno lontanamente il principio di funzionamento della serie di processori i5, e i7, nè hai la più pallida idea del perché Intel ha ripreso una vecchia tecnologia chiamata Hyper-Threading, presumo tu non sappia nemmeno che col passare degli anni la tecnologia progredisce non solo a colpi di MHz (se così fosse oggi avremmo computer che superano i 12 GHz) ma in ottimizzazione di pari passo con i sistemi operativi. Tra l'altro, non so se ne sei al corrente, ma da qualche anno i sistemi operativi girano a 64Bit.
Poi la tecnologia costruttiva permette di realizzare dei core sempre più sottili, tra pochi mesi, al massimo verso la metà del 2012, Intel produrrà con un processo costruttivo a 22 nanometri. Sai cosa significa questo? Che come minimo i consumi si abbassano ulteriormente.
Hammarby ha scritto: La potenza di calcolo serve a poter far girare in finestre VM oppure Wine applicazioni native Win che su Mac non esistono, oppure dei programmi miei che sono scritti per ambiente cygwin e/o linux e che non intendo riscrivere per farli girare su mac os x.
Ma allora non ti serve un Mac, che dovresti acquistare in una configurazione sovradimensionata per fare girare i tuoi software che sono nativi per un altro SO.
Non fai prima a farti assemblare una Workstation su cui andrai a installare il sistema operativo per cui sono stati scritti i tuoi software?
Secondo me intorno ai 1.500 - 2.000 Euro al massimo, metti su una macchina notevole.

Se poi hai budget più elevato, tipo intorno ai 3.000 - 3.500 Euro e vuoi toglierti lo sfizio del Mac passi al Mac Pro, hai una scelta massima di configurazione, lo configuri con la RAM al minimo e poi la compri dove vuoi, stessa cosa per i dischi.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

Morgan ha scritto:
Hammarby ha scritto: poi continuiamo constatando che la massima potenza assorbita da un mini è 83W, con i quali ci devi far camminare la CPU, la RAM, quel *** di hard disk da notebook che ci mettono dentro ed anche una scheda grafica, come dire che la CPU la puoi usare al 10%
Senza offesa, tanto stiamo parlando tra amici, ma hai detto proprio una gran cazzata, in quanto la capacità e velocità di elaborazione di un calcolatore non è data dall'assorbimento in Ampere.
Tra l'altro mi pare di capire che non conosci nemmeno lontanamente il principio di funzionamento della serie di processori i5, e i7, nè hai la più pallida idea del perché Intel ha ripreso una vecchia tecnologia chiamata Hyper-Threading, presumo tu non sappia nemmeno che col passare degli anni la tecnologia progredisce non solo a colpi di MHz (se così fosse oggi avremmo computer che superano i 12 GHz) ma in ottimizzazione di pari passo con i sistemi operativi. Tra l'altro, non so se ne sei al corrente, ma da qualche anno i sistemi operativi girano a 64Bit.
Poi la tecnologia costruttiva permette di realizzare dei core sempre più sottili, tra pochi mesi, al massimo verso la metà del 2012, Intel produrrà con un processo costruttivo a 22 nanometri. Sai cosa significa questo? Che come minimo i consumi si abbassano ulteriormente.
Hammarby ha scritto: La potenza di calcolo serve a poter far girare in finestre VM oppure Wine applicazioni native Win che su Mac non esistono, oppure dei programmi miei che sono scritti per ambiente cygwin e/o linux e che non intendo riscrivere per farli girare su mac os x.
Ma allora non ti serve un Mac, che dovresti acquistare in una configurazione sovradimensionata per fare girare i tuoi software che sono nativi per un altro SO.
Non fai prima a farti assemblare una Workstation su cui andrai a installare il sistema operativo per cui sono stati scritti i tuoi software?
Secondo me intorno ai 1.500 - 2.000 Euro al massimo, metti su una macchina notevole.

Se poi hai budget più elevato, tipo intorno ai 3.000 - 3.500 Euro e vuoi toglierti lo sfizio del Mac passi al Mac Pro, hai una scelta massima di configurazione, lo configuri con la RAM al minimo e poi la compri dove vuoi, stessa cosa per i dischi.
Al budget vorrei pensare dopo, prima vorrei vedere se quello che "desidero" esiste veramente oppure no.
Mac Pro è una risposta valida, tant'è che mi ero messo a cercare valide alternative, ma sono scettico su quello che ho visto in giro, che sia Dell oppure HP sembrano comunque macchine pensate per stare in ambienti dove non ci sono esseri umani, per dirla tutta sono scatole di latta con ventoloni rumorosissimi.
Non voglio Apple, il discorso è che se voglio un PC che sia potente e silenzioso trovo solo Apple!
Ho già spiegato che non amo Mac OS X, e che averlo o non averlo non mi cambia la vita, anzi se potessi scegliere la versione metterei su Tiger, che è l'ultimo mac os x che non era inquinato da concetti Windows come le estensioni dei files.
Assemblarlo da me... e chi me li fornisce i componenti per assemblare un PC silenzioso e potente? Soprattutto un PC silenzioso.
Ci ho già provato in passato, ma gli chassis sono di lamiera e vibrano, gli alimentatori, anche se millantano basso rumore, comunque fanno confusione, le CPU e le schede grafiche necessitano di ventole che girano veloci, ho provato le Zaltan alluminio-rame, è vero che fanno meno rumore, ma ne fanno.
Gli chassis raffreddati ad acqua hanno comunque le ventole dell'alimentatore e quelle del radiatore... insomma non è facile assemblare una macchina come la voglio io.
Restano gli Apple, cioè il Mac Pro e gli iMac.

Per quanto riguarda le CPU, il problema del consumo esiste ed è serio, e relativamente alla capacità di calcolo per consumo, intel sta messa piuttosto male tant'è che sui tablet si usano macchine ARM.
La capacità di calcolo è direttamente proporzionale alla frequenza di lavoro della CPU ed al numero di transistor coinvolti nelle operazioni, parallelamente anche il consumo in corrente è proporzionale alla frequenza di lavoro ed al numero di transistor in uso, tant'è che oggi come oggi i produttori di CPU ne indicano la classe tramite il consumo.
La maggior parte delle CPU per desktop è caratterizzata da una classe di consumo che varia da 95W a 120W.

Il motivo per cui non abbiamo CPU che girano a 12GHz è legato alla velocità della corrente elettrica su silicio, ed al fatto che le operazioni su una CPU debbono essere sincronizzate, poiché un segnale viaggia ad una velocità finita, ammettiamo per assurdo alla velocità della luce, a 12GHz la lunghezza d'onda è 2.5cm, per cui collegare i transistor che stanno sul chip, che ha dimensioni dell'ordine dei centimetri di lato, non permette di sincronizzare le operazioni: se un'operazione usa transistor distandi oltre pochi millimetri, i risultati sarebbero casuali.
Inoltre, per frequenze dell'ordine dei 10Ghz e superiori, fili di lunghezza intorno al centimetro sono antenne, di conseguenza ogni linea che attraversa un chip necessiterebbe una terminazione resistiva per evitare che il chip stesso irradi segnale, e le terminazioni resistive assorbono ulteriore potenza.
La riduzione del processo costruttivo permette di aumentare la densitá di transistor per unitá di superficie, ma oltrepassare i 4GHz introduce dei vincoli così pesanti che la realizzazione dei chip diventa troppo critica, e si è scelto allora di optare per un'architettura multicore, al costo di dover riscrivere o almeno nei casi più fortunati, ricompilare i programmi.
Perché le CPU RISC consumano di meno?
Perché usano meno transistor, ma proprio tanti di meno, nello stadio di decodifica dell'istruzione, cosa che permette un notevole risparmio energetico e di spazio su silicio, ragion per cui un multicore RISC è più facile da assemblare, ed anche meno critico.

Adesso, mi sai aiutare nell'assemblaggio, o nella scelta?
Finita la parte tecnologica, adesso viene quella critica, infine ci sará la soluzione di compromesso...
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Così addentro nelle questioni tecniche non sono mai andato. Grazie per questa discussione accesa ed istruttiva.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
stefano_2069
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 27 giu 2011 21:27
Messaggi: 259
Località: Italia

Top

Hammarby ha scritto:
Al budget vorrei pensare dopo, prima vorrei vedere se quello che "desidero" esiste veramente oppure no.
Mac Pro è una risposta valida, tant'è che mi ero messo a cercare valide alternative, ma sono scettico su quello che ho visto in giro, che sia Dell oppure HP sembrano comunque macchine pensate per stare in ambienti dove non ci sono esseri umani, per dirla tutta sono scatole di latta con ventoloni rumorosissimi.
Non voglio Apple, il discorso è che se voglio un PC che sia potente e silenzioso trovo solo Apple!
Dell la scarterei senza pensarci troppo, non sono mai stati avanti. Hanno fondato il loro successo sul prezzo, e come rapporto qualità/prezzo una volta forse se la giocavano, oggi mi sembra un pò meno.
Ibm sul ferro di questa fascia ormai è Lenovo con standard Lenovo, quindi lascerei perdere.
Restano Hp e Fujitsu.
Ne ho in giro un pò, lavoro anche su una Z400 e su una Celsius W280 e sono discrete, ma se le apri non c'è storia con un MacPro.
Del resto solo fino a qualche anno fa pc e ws erano macchine diverse ( le vecchie ws Hp serie XW e le vecchie Celsius non avevano un solo pezzo in comune coi pc desktop, le riconoscevi ad occhio sotto le scrivanie da metri di distanza ) ora invece è tutto uguale.
Temo stia proprio sparendo il concetto di workstation, e le ventilate ipotesi di dismissione dei MacPro ne sono una conferma.
Hammarby ha scritto: Adesso, mi sai aiutare nell'assemblaggio, o nella scelta?
Finita la parte tecnologica, adesso viene quella critica, infine ci sará la soluzione di compromesso...
Un server?
Certo non un rack, ma uno di quei tower per le pmi ( che quindi sono pensati per ambienti con presenza di umani :D ) potrebbe essere preso in considerazione.
Con gli Econel uscivano macchine decenti davvero silenziose.
Il limite di tale compromesso è che quasi sempre sono macchine monosocket e poi bisogna verificare accuratamente come espandere il sottosistema video, in quelli più economici non si può neanche aggiungere una scheda video decente.
Dopo provo a cercare.

Ciao.
Stefano

ML on MBP 8,3 17" QuadCore i7 16 Gb 512 Gb SSD M4 Crucial

Morgan
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Iscritto il: mer, 16 mar 2011 17:19
Messaggi: 304

Top

Hammarby ha scritto: Adesso, mi sai aiutare nell'assemblaggio, o nella scelta?
Finita la parte tecnologica, adesso viene quella critica, infine ci sará la soluzione di compromesso...
Secondo me stai perdendo un sacco di tempo in questo forum, nel senso che ricordo che ci sono un paio di utenti preparati su hardware PC nel forum iMaccanici, ma vuoi mettere andare in un forum per PC? Per esempio qui: http://www.hwupgrade.it/forum/" onclick="window.open(this.href);return false; oppure qui: http://www.tomshw.it/forum/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Tu tra l'altro hai anche escluso l'installazione di Mac OS X, allora che ti aspetti da un forum che tratta principalmente Mac OS X? :lol:

Io ti posso consigliare di orientarti su processore Intel i7: http://www.intel.com/it_IT/products/processor/corei7/" onclick="window.open(this.href);return false;

da installare su motherboard Asus, la SABERTOOTH X58: http://www.asus.it/Motherboards/Intel_S ... ifications" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui un video in italiano per l'assemblaggio nel case: http://www.youtube.com/watch?v=seHsk3F7BaM" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma ti ripeto che stai solo perdendo tempo, magari un utente PC potrebbe sconsigliarti, a ragione, la SABERTOOTH X58 per una più performante o con meno problemi.

Poi c'è anche un altro fattore che devi tenere in considerazione e che hai già fatto presente: la silenziosità che se appunto per te è un requisito fondamentale devi scordarti ventole e ventoline e andare sul sicuro con un kit di raffreddamento a liquido. Dai un'occhiata qui: http://www.pcsilenzioso.it/forum/forumdisplay.php?f=48" onclick="window.open(this.href);return false; e anche sui forum che ti ho linkato sopra.

Se navighi sui forum che ti ho linkato e cerchi assemblaggio workstation trovi di tutto e di più.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

Ciao Morgan,
ho passato un po' di tempo su quelle pagine, e non credo che sia quella la strada giusta.
Ci sono un bel gruppo di smanettoni che mischiano pezzi vari, senza criterio o quasi,
e poi dicono di essere contenti dei risultati.
Una Workstation non può essere improvvisata.
Qui torniamo al perché questo post sta su un sito Apple, cioè ripartiamo ancora una volta dalla
constatazione che non esistono più workstations decenti sul mercato.
Apple offre due classi di workstations, la serie iMac e la serie Mac Pro, con diversi punti di forza
e di debolezza, ma entrambe caratterizzate da una serie di vantaggi rispetto alla concorrenza,
almeno della concorrenza che sono riuscito a trovare cercando su internet:
- sono macchine con una meccanica ed un packaging seriamente ingegnerizzati, in cui si nota
la cura di particolari importanti come la ventilazione e la soppressione dei rumori (con i G5 iMac non era così)
- poiché Apple fornisce sia l'hw che il sw, si tratta di macchine che arrivano al cliente dopo un serio collaudo
Rispetto ad un autoassemblato, troviamo invece che
- la serie Mac Pro usa componentistica da server, che un autoassemblatore difficilmente trova sul mercato
- sia iMac che Mac Pro sono state PRIMA progettate nell'intero, e POI realizzate.

Il fatto che io non ami Mac OS X non significa che prendendo una workstation Apple non userei Mac OS X,
anche perché sicuramente chi ha progettato l'HW sa meglio di ogni altro come usarlo, guardate per esempio
tutti i problemi di Windows con i vari PC: windows è generico per adattarsi ad ogni PC, ma è anche vero
che ogni PC è diverso dagli altri, e chi fa il software generico non può necessariamente testare che tutto
funzioni con tutte le possibili versioni di HW sul mercato, e tutti i BIOS eccetera.
Se invece parliamo di Linux, allora le cose stanno anche peggio, il sistema operativo è testato solo sulle macchine
possedute da chi fa sviluppo, i produttori di HW si rifiutano di fornire le specifiche per scrivere i drivers gratuitamente,
ed in genere Linux ha sempre drivers troppo vecchi per macchine appena uscite.

Ci sono alternative ad Apple?
Forse io ne ho trovata una
http://www.asus.it/Allinone_PCs/24_inch/ET2410INTS/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti