Problema Avvio iMac G5

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Mazz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 20 ott 2011 22:33
Messaggi: 3

Top

Salve a tutti e buonasera,

Sono di Roma, ho 21 anni e vi scrivo per avere delucidazioni su un problema che affligge il mio baracchino da una mesata ormai.

qualcuno di voi ha un iMac G5 per caso ? :lol: :lol:

Io ne ho uno comprato a dicembre del 2004, la fattura recita iMac G5 17 pollici, 1,8ghz, 256mb + 1gb di RAM, sistema operativo OSX 10.3 Panther.

Dopo qualche tempo abbiamo scaricato il 10.4 Tiger, ahimè non ufficiale, ma il Mac non ha mai avuto problemi, fino a un mese fa.
Quando lo accendo, 4 volte su 5, mi trovo di fronte a una situazione del genere: (la terza foto è proprio del mio iMac)

Immagine

Immagine

Immagine

questo succede ancora prima che carichi il sistema, ma a volte capita anche quando è andato tutto bene e si è bello che avviato, il piu delle volte dopo che l'ho lasciato in Stop.
quando succede, partono le ventole a cannone, muovere il mouse fa solo peggio, comandi inutili, unica possibilità il riavvio forzato.
certe volte non bastano 10 tentativi.

Premesso che abbiamo provato a tornare al 10.3 utilizzando il disco originale, pensando che fosse un problema di software, non è cambiato nulla.
Il computer non ha MAI dato problemi, salvo una volta che volevamo metterci Linux, ma piu di 4 anni fa, è sempre andato benissimo, si accendeva in 25 secondi, e sempre tutto liscio, anche con Tiger craccato.

All'assistenza Apple, InTown, mi hanno subito detto che è un modello troppo vecchio, e che se ha piu di 5 anni non lo prendono neanche per vedere cosa ha. ()
Il commesso mi ha detto che potrebbe essere la scheda grafica o la scheda madre, ma su internet girando nei forum e cercando gli stessi sintomi, sento sempre piu parlare di un problema alla "Scheda Logica" che penso sia l'equivalente della Scheda Madre..

fatto Hardware Test con il disco che ho ritrovato in dotazione, e naturalmente dopo 50minuti di scansione estesa non ha trovato nessuno problema, ne con la scheda logica, ne con altro.

non ho idea di come muovermi, non voglio assolutamente buttarlo, innanzitutto per quanto è costato (anche se ormai 7 anni fa), ma anche perchè è sempre stata un'ottima macchina e mi dispiacerebbe davvero doverlo accantonare per una cosa del genere.

qualche idea ?

Grazie Mille !!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto, vedrai che si tratta al 90% dei condensatori abbuffati.
All'assistenza Apple lo sanno, ma fanno finta di non saperlo.
;)
viewtopic.php?t=10058" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Mazz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 20 ott 2011 22:33
Messaggi: 3

Top

grazie del Link, ma sembra che la storia non finisca, nel senso che non ho capito se alla fine ci è riuscito o no.

ad ogni modo come posso fare?

io non ci capisco niente, metto mani al massimo sulle automobili, ma i computer... mai !

come si fa, senza passare dalla apple ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Apple non li ripara più.
Devi trovare qualcuno capace di farlo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Se sono i condensatori, lo vedi da te.
Basta togliere le tre viti sotto il monitor e togliere il pannello posteriore.

Ripararlo è un altro discorso, devi procurarti i condensatori a bassa induttanza,
quelli li trovi facilmente su internet, e qualcuno che sappia sostituirli con la strumentazione adatta.
Se è un amico, te la cavi con pochi soldi per i condensatori e un regalo per lui,
se no chiedono cifre francamente assurde.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Mazz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 20 ott 2011 22:33
Messaggi: 3

Top

dovrei cimentarmi nell'apertura di un Apple.. impresa che ho sempre considerato un suicidio..

hai detto che ci sono delle viti sotto il monitor ? ora vedo.

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Mazz ha scritto:dovrei cimentarmi nell'apertura di un Apple.. impresa che ho sempre considerato un suicidio..

hai detto che ci sono delle viti sotto il monitor ? ora vedo.
Qui sicuramente c'è la guida step by step allo smontaggio: http://www.ifixit.com/
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
francescolupo7 ha scritto:
Mazz ha scritto:dovrei cimentarmi nell'apertura di un Apple.. impresa che ho sempre considerato un suicidio..

hai detto che ci sono delle viti sotto il monitor ? ora vedo.
Qui sicuramente c'è la guida step by step allo smontaggio: http://www.ifixit.com/
Ecco il link
http://www.ifixit.com/Browse/iMac_G5" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: roccio e 22 ospiti