Gruppo continuità su i mac 27"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

dobrio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ott 2011 11:52
Messaggi: 14

Top

Ciao a tutti, sono un felicissimo nuovo possessore di Imac da 27 pollici di cui ne vado completamente fiero.
Uso il mio sistema per lavorare e svagarmi. Ho avuto diversi anni fa problemi di fulmini sui vecchi pc facendomi saltare per ben 3 volte 3 router ed una volta il trasformatore del pc.
Ora mi sono fatto sistemare l'impianto elettrico ad hoc ma vorrei comunque mettere un gruppo di continuità per proteggere il mio Imac da eventuali cali di tensione o mancata corrente momentanea in modo tale che possa salvare il tutto e spegnere senza causare danni che costerebbero molto anche in termini di perdita di lavoro.
Ho letto un po in giro, e per il Mac essendo particolare è consigliato caldamente un ups sinosuidale (i + costosi), quindi non quelli comuni che si trovano nei centri commerciali a meno di 80 euro.
Ho visto che il sito mac vende Idowel da 340 watt appositamente studiato per il mac ad un prezzo di 250 euro (anche se l'ho trovato a meno su un altro sito) ma appunto il mio Imac arriva ad avere un consumo massimo di 310Watt dichiarati dalla casa .
La mia domanda era quindi questa.
Prendo un UPs della APC di quelli sinosuidali oppure mi butto su quello Idowel?
Faccio presente che il mio Imac ha attaccato un iomega da 500 gb esterno ed una tavoletta Usb wacom (non vorrei sforare i 340 wat) inoltre è collegato ad internet tramite un ruter via cavo di rete (devo attaccare anche quello al mio ups?).
Attendo vostre risposte e vostre esperienze dirette.

Grazie mille.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31347
Località: Sicilia

Top

Fai bene a proteggere il computer, i salti di tensione in particolare possono essere persino più micidiali dei blackout veri e propri.

Io ho un iMac con monitor da 20" un po' più anziano del tuo e da circa un anno uso questo: http://www.apc.com/resource/include/tec ... tryCode=it

Per il momento mi trovo benissimo.

Gli iDowell sono belli e fighi ma costano un po' troppo e non mi convincono del tutto (oltretutto anche il sito dell'azienda è sparito).

:scratch:

dobrio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ott 2011 11:52
Messaggi: 14

Top

Si quello l'ho notato anche io che è sparito non vorrei che fosse ehm..... fallita? (visto i tempi)
Al di la dell'estetica che non mi interessa (lo metterei a terra) non consigliano per i mac un tipo di corrente sinusoidale perfetta?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31347
Località: Sicilia

Top

dobrio ha scritto:Al di la dell'estetica che non mi interessa (lo metterei a terra) non consigliano per i mac un tipo di corrente sinusoidale perfetta?
Io non sono un esperto ma 'sti "consigli" per me lasciano il tempo che trovano, anche perchè non di rado sono dispensati da chi ha interesse a spingere un determinato prodotto. Anch'io una volta mi bevevo tutto ma ti assicuro che per un iMac un buon gruppo di continuità affidabile che faccia onestamente il suo lavoro è più che sufficiente. Io se dovessi acquistarne uno adesso dopo le esperienze che ho fatto ri-acquisterei un APC (facendo tutti gli scongiuri del caso, naturalmente).

:wink:

dobrio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ott 2011 11:52
Messaggi: 14

Top

Kernel Panic ha scritto:
dobrio ha scritto:Al di la dell'estetica che non mi interessa (lo metterei a terra) non consigliano per i mac un tipo di corrente sinusoidale perfetta?
Io non sono un esperto ma 'sti "consigli" per me lasciano il tempo che trovano, anche perchè non di rado sono dispensati da chi ha interesse a spingere un determinato prodotto. Anch'io una volta mi bevevo tutto ma ti assicuro che per un iMac un buon gruppo di continuità affidabile che faccia onestamente il suo lavoro è più che sufficiente. Io se dovessi acquistarne uno adesso dopo le esperienze che ho fatto ri-acquisterei un APC (facendo tutti gli scongiuri del caso, naturalmente).

:wink:
Infatti volevo capire proprio questo.
E' vero che sicuramente vanno meglio che gli altri e saranno più sicuri , però mi piaceva sapere se i 300 euro di "tassa" da dover sborsare ne valevano veramente la pena oppure bastava qualche cosa di meno "pregiato" ma cmq di ottima marca come il tuo. Hai avuto mai la necessità di dovere usarlo in caso di mancata corrente?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31347
Località: Sicilia

Top

Vanno meglio degli altri? E perché? Chi lo dice? Che quota di mercato hanno/avevano? Più sicuri degli APC poi, con la reputazione di serietà che ha quell’azienda?
dobrio ha scritto:Hai avuto mai la necessità di dovere usarlo in caso di mancata corrente?
Sì, dove vivo io i blackout totali sono molto rari per fortuna, molto più frequenti gli sbalzi di tensione e il mio UPS, per il momento, mi ha protetto egregiamente.

Incrocio le dita ... :laughing6:

dobrio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ott 2011 11:52
Messaggi: 14

Top

Kernel Panic ha scritto:Vanno meglio degli altri? E perché? Chi lo dice? Che quota di mercato hanno/avevano? Più sicuri degli APC poi, con la reputazione di serietà che ha quell’azienda?
dobrio ha scritto:Hai avuto mai la necessità di dovere usarlo in caso di mancata corrente?
Sì, dove vivo io i blackout totali sono molto rari per fortuna, molto più frequenti gli sbalzi di tensione e il mio UPS, per il momento, mi ha protetto egregiamente.

Incrocio le dita ... :laughing6:
Intendevo quelli sinosuidali non la marca Idowell ;-) mi sono espresso male

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31347
Località: Sicilia

Top

Quelli perfettamente sinusoidali non li ho mai provati (e non saprei neanche verso quale modello orientarmi).

:)

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

Apc vanno benissimo.

Mai avuto un problema e mi hanno salvato parecchie volte l'iMac 27!
Vai tranquillo
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

dobrio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ott 2011 11:52
Messaggi: 14

Top

Grazie mille, che tipo hai?

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

dobrio ha scritto:Grazie mille, che tipo hai?
Domani quando torno a casa ti mando il modello e le caratteristiche

Comunque devo averlo preso su eprice, dove hanno una buona scelta e buoni prezzi.
Ciao
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Avatar utente
kiruzzo
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 13 mar 2008 21:22
Messaggi: 2608
Località: Napoli

Top

Contatta:
Ho due APC ed un altro l'ho venduto a Fenix : APC tutta la vita!!
 iMac 27  MacBook PRO  Macbook  iPad Mini  iPhone 5  iPhone 3G  iPod Shuffle Silver 

dobrio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ott 2011 11:52
Messaggi: 14

Top

E.W.H. ha scritto:
dobrio ha scritto:Grazie mille, che tipo hai?
Domani quando torno a casa ti mando il modello e le caratteristiche

Comunque devo averlo preso su eprice, dove hanno una buona scelta e buoni prezzi.
Ciao
grazie!

dobrio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 08 ott 2011 11:52
Messaggi: 14

Top

kiruzzo ha scritto:Ho due APC ed un altro l'ho venduto a Fenix : APC tutta la vita!!
Che modello hai? Gruppo continuità o semplice presa?
P.s.
Si fa una fatica allucinante a trovarli in giro!!!

Avatar utente
E.W.H.
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 nov 2009 14:44
Messaggi: 1541
Località: Genova

Top

All'incirca questo modello
http://www.eprice.it/ups-per-desktop-pc-APC/d-2359641
Imac e disco firewire esterno con time machine, più altro sulle prese protette

In preferenze di sistema è stato subito riconosciuto e imposti dopo quanti minuti deve spegnersi in caso di black out.
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti