Mighty Mouse: click centrale non funziona

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Valentina
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 24 nov 2010 15:29
Messaggi: 255
Località: Messina

Top

fragrua ha scritto: Wow che artigli!
:shock:
appunto non uso la lima :twisted: ci vogliono 5 mesi per farle crescere :twisted:
- A volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando.
[Silenzio]
- Che sia troppo tardi madame...
A.B.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Aperto, pulito (mamma mia che schifezza) e richiuso. Funziona bene, ma il tasto centrale, ovvero quello della sferetta è andato: il contatto è andato a male e la linguetta non sostiene abbastanza la sfera per farle fare click. Mi terrò un tre pulsanti...bello pulito!
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
Valentina
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 24 nov 2010 15:29
Messaggi: 255
Località: Messina

Top

ndin ha scritto:Aperto, pulito (mamma mia che schifezza) e richiuso. Funziona bene, ma il tasto centrale, ovvero quello della sferetta è andato: il contatto è andato a male e la linguetta non sostiene abbastanza la sfera per farle fare click. Mi terrò un tre pulsanti...bello pulito!
alla fine con cosa l'hai aperto?
Hai visto quanto sono rompip*lle le calamitine accanto la pallina?
- A volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando.
[Silenzio]
- Che sia troppo tardi madame...
A.B.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Ho usato quel che mi hai suggerito, ma mi sfuggiva di mano (troppo piccolo per le mie), quindi ho finito il lavoro con un cacciavite e le dita, senza rompere nulla.
Le calamitine me lo hanno fatto rismontare, perché una era fuori posto e non scorreva bene. E mi sono anche preso una strizza perché temevo di aver danneggiato qualche contatto.

Grazie mille per i suggerimenti. Speravo di ottenere migliori risultati, ma almeno so che ora è lindo.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

Io prima che scoprissimo la clip delle carpette mi sono anche squarciato un dito :D
Be in love with Square Brackets ][

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

A voi che lo avete aperto prima e più volte di me (ed anche quando era più nuovo..) chiedo se sotto la linguetta metallica che sostiene la sferetta c'è una membrana di plastica o altro che la sostiene, perché mi sono ritrovato una cosa del genere sul piano dove ho smontato e temo venga da lì.
Grazie per la pazienza.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Questo filmato per smontare il Mighty Mouse potrebbe tornarti molto utile:
http://www.youtube.com/watch?v=Jet7488UoSE
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Grazie Franz, ho seguito le medesime istruzioni. Anche da qui non è chiaro se ci sia altro fra la linguetta metallica e la base, ma di sicuro la mia era rovinata, molto. Adesso ci riprovo e vediamo.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Niente, è proprio scoppiato: penso che lo schifo che si era accumulato fosse anche costituito dalla plastica che si è sminuzzata a furia di rotolare sotto la sferetta.
Peccato. Ma almeno mo girano che una bellezza tutte le sferette :twisted: :twisted: :twisted:
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:…comprare un Magic Mouse?
http://www.apple.com/it/magicmouse/
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

fragrua ha scritto:
fragrua ha scritto:…comprare un Magic Mouse?
http://www.apple.com/it/magicmouse/
:D
Se mi assumi in tipografia o mi raccomandi a Princeton, lo prendiamo insieme a Roma Est e ti pago pure viaggio e pranzo! :D :D :D
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
Valentina
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 24 nov 2010 15:29
Messaggi: 255
Località: Messina

Top

ndin ha scritto:A voi che lo avete aperto prima e più volte di me (ed anche quando era più nuovo..) chiedo se sotto la linguetta metallica che sostiene la sferetta c'è una membrana di plastica o altro che la sostiene, perché mi sono ritrovato una cosa del genere sul piano dove ho smontato e temo venga da lì.
Grazie per la pazienza.

Si c'è una linguetta metallica che la sostiene e passa forse qualche segnale.. (cazzata? :oops: ). Somiglia a una palettina o un cucchiaino, è questa qui:
Immagine

la plastica è quella bianca che tiene la pallina e le calamite ma se non è integra quella non funzionerebbero nemmeno lo scorrimento veritcale e orizzontale..
- A volte mi chiedo che cosa stiamo aspettando.
[Silenzio]
- Che sia troppo tardi madame...
A.B.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

in effetti la linguetta di metallo è quella indicata e serve a tenere la pallina sollevata in modo che il tasto sia "off" nell'uso normale: quando viene premuta la pallina spinge su una membrana di gomma con una zona ricoperta di materiale conduttore (tipo quelle delle tastiere, per intenderci) che preme sul piccolo circuito sottostante chiudendolo e lfacendolo passare a "on"

il problema è che con l'uso, ma anche con la pulizia a testa in giù un po' troppo energica, questa membrana tende a disintegrarsi

è una delle cose secondo me progettate male nel mouse, oltre ad esempio la mancanza del rinforzo/guida del filo all'attacco sul mouse che ne provoca la prematura dipartita con anche impallamenti "misteriosi<" che poi si rivelano provocati dai falsi contatti del filo danneggiato

per questo la mia soluzione è di inserire sul filo una molla prelevata da una penna a pulsante e fissarla al colletto di plastica all'uscita dal mouse

p.s. per aprire il mouse la cosa migliore è un coltello da tavola di acciaio inox, i "kaimano" sono i miei preferiti, infilati in parallelo con la parte della lama liscia su tutta la lunghezza e mossi con un leggero movimento "a mezzaluna" e pressione: mai danneggiato nulla

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Hai ragione robertos, ho verificato altrove che è proprio così. Intanto sto giro ho messo una colla cianoacrilica che tiene benissimo, ma all'occorrenza si stacca con un po' di forza delle dita.
Non usando di frequente il pulsante intermedio, il workflow non ne risentirà molto: mi sa che uno dei pochissimi che usa volentieri lo squeeze per funzioni alternative.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ah, dimenticavo...
vista la possibilità di successive riaperture consiglio di richiudere il mouse,magari dopo aver raschiato via un po' della colla originale, con una normale colla vinilica (vinavil, per intenderci)

se messa bene, uno strato leggero su tutto il perimetro e fissate le parti con un pezzetto di nastro adesivo fino all'asciugatura, compie perfettamente il suo dovere, non si corrono rischi di macchie di cianacrilato sulla plastica e la prossima apertura sarà un gioco

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti