tasti funzione

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

mastro72
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 07 set 2011 18:02
Messaggi: 3

Top

salve sono un nuovo utente sia del forum che del mondo mac, e visto il livello di preparazione degli utenti e sopratutto dei moderatori, mi sono deciso a chiedere un consiglio.
Sto utilizzando il mio macbook pro per lavorare da casa in desktop remoto su il pc win xp pro che ho in ufficio utilizzando l'applicazione microsoft, che devo dire funziona egregiamente( anche se sarebbe suscettibile di miglioramenti, come la connessione multipla o la gestione di vari client con relativa memorizzazione dei dati di accesso... a proposito se ci sono alternative valide accetto volentieri consiglio) e fin qui tutto bene.
Il "problema" (che poi un gran problema non è) nasce con l'utilizzo del gestionale di studio che fa largo uso dei tasti funzione(da F1 a F9), sul pc è semplice pigi uno dei tasti F e il pc fa quello che deve fare, sul mac invece se pigi i tasti F la priorità va alle utility come la luminosità della tastiera, apertura del pannello browser, comandi volume, ecc.
A forza di smanettare ho scoperto che per fare funzionare i tasti come voglio io devo premere Fn+Cmd+il tasto funzione (oppure Alt+Cmd non ricordo bene). So che non è un grosso problema ma se potessi evitare di dover premere una combinazione di tasti tutte le volte che ne ho necessità ( e sono tante) sarebbe meglio.
Esiste una impostazione un utilkity qualcos'altro...
grazie e complimenti ancora per il sito e il forum.

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Ciao Mastro72.. e benvenuto sul forum..

Se vai nelle PREFERENZE DI SISTEMA, sottosezione TASTIERA, nella scheda TASTIERA prova a mettere la spunta dove dice UTILIZZA TUTTI I TASTI F1, F2, ECC COME FUNZIONE STANDARD..

Prova e facci sapere..
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

mastro72
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 07 set 2011 18:02
Messaggi: 3

Top

grazie per il consiglio e per la tempestività. :D
quando torno a casa provo e vi faccio sapere

mastro72
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 07 set 2011 18:02
Messaggi: 3

Top

funzionante al 100%
grazie

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Prega (qui noi rispondiamo così) :)
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

mastro72 ha scritto:a proposito se ci sono alternative valide accetto volentieri consiglio
Prova TeamViewer.
http://www.teamviewer.com/it/index.aspx

Francesca Bassan
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 13 lug 2014 11:34
Messaggi: 2

Top

Buongiorno, mi ricollego a questo argomento. Mio padre ha acquistato un iPad Air per poter monitorare fuori sede attraverso teamviewer il pc, no mac, di lavoro che utilizza Unix, dove perpetrato lavorare necessità di utilizzare i tasti F10 F12 e così via. Abbiamo acquistato per comodità una tastiera bluetooth Microsoft. Potete suggerirmi come attivare i tasti funzione? Perché non riusciamo. Ed ê un grosso problema data la spesa appena fa ostenta grazie.
Francesca

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Francesca Bassan ha scritto:Buongiorno, mi ricollego a questo argomento. Mio padre ha acquistato un iPad Air per poter monitorare fuori sede attraverso teamviewer il pc, no mac, di lavoro che utilizza Unix, dove perpetrato lavorare necessità di utilizzare i tasti F10 F12 e così via. Abbiamo acquistato per comodità una tastiera bluetooth Microsoft. Potete suggerirmi come attivare i tasti funzione? Perché non riusciamo. Ed ê un grosso problema data la spesa appena fa ostenta grazie.
Francesca
Sul Mac c'è il menu "Mostra Visore Tastiera", dove ci sono anche i tasti F. Cliccando sui tasti si introduce il testo nella finestra attiva (quella dove si sta scrivendo).
Suggerisco di vedere se sul calcolatore da controllare c'è qualcosa di simile o se lo si può installare. Scrivere un intero testo con questo metodo è scomodo, ma usare saltuariamente i tasti F non è poi così tragico.
P.S. Forse dovresti dare una controllatina al correttore ortografico?
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti