Sto riscontrando uno strano problema con il masterizzatore del mio MacBook Pro. Praticamente con dei DVD -R della TDK noto che alcune volte masterizza e altre no. E quando non masterizza mi esce scritto "errore del supporto".
Sembra molto strano perché provo con riscrivibile sempre della TDK e funziona perfettamente sempre. Ho fatto prove di masterizzazione sia con Toast Titanium 9, con utility disco, con finder, con iDVD.
Alcune volte funziona e altre no.
Se faccio un riavvio sembra sempre funzionare (almeno la prima volta). Se faccio una seconda masterizzazione dopo questa non va più.
Da cosa può dipendere questo problema?
Ho sempre usato questa marca di DVD e non mi aveva mai dato problemi.
Vi fornisco le caratteristiche del mio masterizzatore:
HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N:
Revisione firmware: AP09
Interconnessione: ATAPI
Supporto masterizzazione: Sì (unità fornita da Apple)
Cache: 0 KB
Legge i DVD: Sì
Masterizzatore CD: -R, -RW
Masterizzatore DVD: -R, -RW
Strategie di scrittura: CD-TAO, CD-SAO, CD-Raw, DVD-DAO
Media: Inserisci il supporto e aggiorna per mostrare le velocità di masterizzazione disponibili
Ecco qui l'errore che mi ha dato iDVD
iDVD: Burn started, Sat Jun 21 23:14:42 2008
iDVD: Burning to DVD-R (CMC MAG. AM3) media with DAO strategy in HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N AP09 via ATAPI.
iDVD: Requested burn speed was 8x, actual burn speed is 8x.
iDVD: Burn underrun protection is supported, and enabled.
iDVD: Write (10), block: 0, count: 64 -> 3/0C/00 Medium Error, Write error
iDVD: Burn failed, Sat Jun 21 23:16:06 2008
iDVD: Burn sense: 3/0C/00 Medium Error, Write error
iDVD: Burn error: 0x8002006E La masterizzazione è fallita a causa di un errore di scrittura medio
Esiste un modo per controllare se il masterizzatore sia funzionante? Cioè che non si tratti di un problema fisico?
Perché funziona dopo il riavvio?
Scusate le mie troppe domande.... Ma come sempre grazie alla Vs splendida disponibilità ho sempre risolto i miei problemi e soprattutto acquisito maggiore conoscenza del sistema Mac OS X.
Grazie iMaccanici!