Batteria MacBook Pro al 23%

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

A me, dopo meno di due anni, a Roma Est non cambiarono la batteria che pure con il loro software mostrava segni di vecchiaia o minima alterazione. Ora, a quasi due anni, segna l'84%.

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Di ritorno dall'Apple Store Fiordaliso di Rozzano (MI)...
Dai test sulla batteria si evince uno stato "good" e una salute al 22%, anche lui (il genius) non ci ha capito nulla, ha infatti ammesso che lo stato non combacia con la salute della batteria.
Quindi effettua dei test in laboratorio, collega un'altra batteria, pulisce i cavi e i contatti, reset PRAM...e torna con la soluzione: 107€ + IVA...semplice no?
Va bene che il Mac ha due anni, ma ho sempre trattato bene la batteria (come si evince dal monitoraggio con Coconut) ed ho soltanto 296 cicli di ricarica contro i 1000 vantati da mamma Apple...
Che dire...sono deluso dal trattamento.

Continuando, passando ai difetti di anodizzazione, mi dice che se il Mac fosse in garanzia...sarebbe stato sostituito, altrimenti 120€...

Sono ancora più deluso...
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Post Scriptum: anche al "genius" ha fatto il giochetto del salto da 22 a 82%...
:(
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

francescolupo7 ha scritto:Di ritorno dall'Apple Store Fiordaliso di Rozzano (MI)...
Dai test sulla batteria si evince uno stato "good" e una salute al 22%, anche lui (il genius) non ci ha capito nulla, ha infatti ammesso che lo stato non combacia con la salute della batteria.
Quindi effettua dei test in laboratorio, collega un'altra batteria, pulisce i cavi e i contatti, reset PRAM...e torna con la soluzione: 107€ + IVA...semplice no?
Va bene che il Mac ha due anni, ma ho sempre trattato bene la batteria (come si evince dal monitoraggio con Coconut) ed ho soltanto 296 cicli di ricarica contro i 1000 vantati da mamma Apple...
Che dire...sono deluso dal trattamento.

Continuando, passando ai difetti di anodizzazione, mi dice che se il Mac fosse in garanzia...sarebbe stato sostituito, altrimenti 120€...

Sono ancora più deluso...
Quello che più mi lascia perplessio è il fatto che il trattamento non sia sempre egualitario: ad alcuni cambiano gli iphone caduti in acqua e ad altri non sostituiscono una batteria (o forse si tratta d'altro ma poco importa) di 300 cicli (700 in meno di quanto apple denunci sul suo sito). Un azienda tanto grande o è coerente con tutti o, sempre a mio modestissimo avviso, risulta essere un'azienda poco seria. Di apple store ce ne sono pochi in Italia, ma di premium reseller e di centri abilitati alla vendita dei prodotti apple ce ne sono davvero dappertutto......
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Al ha scritto:Allora io...MPB 13" 18 weeks,144 cicli, 91%
Forse nello STATO PADANO si consumano di più le batterie che nel resto dell'Italia.
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Al ha scritto:Io ho notato che la faccenda dei cicli è relativa, cioè, non vuol dire, perchè se tu usi sempre la corrente i cicli non si conteggiano, perciò tu fra 10 anni puoi far risultare 1 ciclo.
Direi che non è assolutamente così, per un semplice motivo di degradazione elettrica della stessa.
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Al ha scritto:
timetraveler92 ha scritto:
Al ha scritto:Io ho notato che la faccenda dei cicli è relativa, cioè, non vuol dire, perchè se tu usi sempre la corrente i cicli non si conteggiano, perciò tu fra 10 anni puoi far risultare 1 ciclo.
Direi che non è assolutamente così, per un semplice motivo di degradazione elettrica della stessa.
Io ho fatto la prova

Qualsiasi cosa è soggetta a usura. La batteria di un portatile è un palese esempio.
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Al ha scritto:
timetraveler92 ha scritto:
Al ha scritto: Io ho fatto la prova

Qualsiasi cosa è soggetta a usura. La batteria di un portatile è un palese esempio.
Chiaro, però se Apple controlla i cicli, gli risulta uno anche fra 10 anni

Possono sapere anche quante volte hai pigiato un tasto e credi davvero che non sappiano se una batteria ha 1 o 1000 cicli? Che poi è solo un dato relativo a quante volte l'hai ricaricata, ma non è indicativo per lo stato d'usura. Spero di aver chiarito il semplice concetto.
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Al ha scritto:Eventualmente potrò contattare un'Apple center qui nello nostro Stato, e cioè quello Padano.
Menomale che è nei tuoi confini. Altrimenti avresti pagato la tariffa estera. Fortunato te, mica noi terroni che siamo nella sporca e miserabile Italia......
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Il problema è che al genius sembra strano che la batteria abbia il 22% di salute e la stessa indica il suo stato come "buono"! Dovrebbe essere cattivo in questo caso.
E come mi spiega che al riavvio indica 82% e 6 ore in stand by?
E' palesemente guasto il chip o non so cosa gestisca la batteria e, cicli a parte, non è una cosa che ho causato io.
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

francescolupo7 ha scritto:Quindi effettua dei test in laboratorio, collega un'altra batteria, pulisce i cavi e i contatti, reset PRAM...e torna con la soluzione: 107€ + IVA...semplice no?
Ecco. Mal comune, mezzo gaudio (ma chi l'ha inventata questa?). E anche io tratto le batterie in guanti bianchi: bisognerà forse fare il contrario?

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Al ha scritto:Io ho notato che la faccenda dei cicli è relativa, cioè, non vuol dire, perchè se tu usi sempre la corrente i cicli non si conteggiano, perciò tu fra 10 anni puoi far risultare 1 ciclo.
La cosa che usura di più le batterie è l'alta temperatura (gà sopra i 25°C si iniziano ad usurare) e il fatto di non essere "maltrattate": non si spiegherebbe sennò la raccomandazione di calibrare la batteria ogni tot di tempo per chi non la usa spesso.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
Al ha scritto:
ndin ha scritto:
Al ha scritto:Io ho notato che la faccenda dei cicli è relativa, cioè, non vuol dire, perchè se tu usi sempre la corrente i cicli non si conteggiano, perciò tu fra 10 anni puoi far risultare 1 ciclo.
La cosa che usura di più le batterie è l'alta temperatura (gà sopra i 25°C si iniziano ad usurare) e il fatto di non essere "maltrattate": non si spiegherebbe sennò la raccomandazione di calibrare la batteria ogni tot di tempo per chi non la usa spesso.
Il mio modello MPB 13" non richiede la calibrazione
Ma se la fai...non è male...a me migliorava la durata...
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
francescolupo7
Stato: Non connesso
Lupus in fabula
Lupus in fabula
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 set 2009 16:11
Messaggi: 6449
Località: SiciMilano

Top

Contatta:
da 5 giorni è tornata all'84%...cose da matti...
Immagine
_____________________________

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Anche la batteria del mio primo MacBook fece cose strane: un giorno la capacità scese al 10% con 120 cicli di ricarica. Ma poi, con qualche calibrazione e un po' di accortezza, è arrivata con l'85% fino alla morte dopo 900 cicli circa.
A suo tempo imputai la cosa all'autoclave di casa, che assorbiva molta potenza all'accensione, creando uno sbalzo di tensione. Non so se hai una situazione simile, ma è da valutare anche quello.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti