Decadimento prestazioni Momentus XT

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Hammarby »

Sui miei iMac,
preferenze di sistema -> Risparmio Energia -> Computer in Stop = Mai

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da ndin »

Ho fatto come suggeritomi, cancellando /var/db, ma il sistema si è impallato (all'avvio schermata grigia e rotellina perpetua). Nemmeno con applejack sono riuscito a riparare e bootare di nuovo. Allora ho reinstallato SL ed ora sto scaricando gli aggiornamenti. L'idea di disabilitare lo sleepimage è ottima. Adesso speriamo che il sistema diventi più scattoso, sennò sarà stato solo tempo buttato.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

ndin ha scritto:Ho fatto come suggeritomi, cancellando /var/db
Forse hai sbagliato cartella! VM non DB!!!!
:D :D :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da ndin »

Hammarby ha scritto: Fai questa prova:
Applicazioni->Utility->Terminale
# du -ahL /var
ti usciranno le dimensioni di tutte le sottodirectories di var e la somma dello spazio utilizzato, nel mio caso è 384M
Se la dimensione è dell'ordine dei Gigabytes, inizia ad insospettirti e rintraccia il file che ne è responsabile.
Una volta trovato, prenditi i privilegi di root e cancellalo.
Tutti i files in /var vengono ricreati, quindi non avrao fatto danni.

E vedrai che, se il problema è questo, in men che non si dica il tuo Mac ritorna scattoso come prima.
Queste sono le indicazioni che ho seguito. Adesso ho cancellato /var/vm/sleepimage e le cose smebrano andare decisamente meglio.
Unico problema: non riesco più ad accedere al pannello di preferenze della tastiera.
Aspetto che finisca l'aggiornamento e vediamo se si risolve. Sennò vi rompo di nuovo....
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da kato »

Hammarby ha scritto:Nel mio caso (Leopard PPC) /var/vm/swapfile adesso è solo 64M non ho idea sul perché debba essere uguale alla RAM installata.
Ma difatti dovrebbe valere solo per i portatili e dal tipo di sleep impostato. Ad esempio:
http://www.macworld.com/article/53471/2 ... pmode.html
Safe Sleep puts the contents of your machine’s RAM onto the hard drive each time you put it to sleep
ed io ho impostato lo sleep più sicuro ovvero più protettivo nel caso di problemi vari nel sonno.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

kato ha scritto:
Hammarby ha scritto:Nel mio caso (Leopard PPC) /var/vm/swapfile adesso è solo 64M non ho idea sul perché debba essere uguale alla RAM installata.
Ma difatti dovrebbe valere solo per i portatili e dal tipo di sleep impostato. Ad esempio:
http://www.macworld.com/article/53471/2 ... pmode.html
Safe Sleep puts the contents of your machine’s RAM onto the hard drive each time you put it to sleep
ed io ho impostato lo sleep più sicuro ovvero più protettivo nel caso di problemi vari nel sonno.
Ma lo swapfile è un'altra cosa!!! :roll: Bisogna lasciarlo stare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da kato »

fragrua ha scritto:Ma lo swapfile è un'altra cosa!!! :roll: Bisogna lasciarlo stare.
Ah, certo. Non mi ero accorto che Hammarby aveva risposto sullo swapfile.

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Dario »

fragrua ha scritto:Ma lo swapfile è un'altra cosa!!! :roll: Bisogna lasciarlo stare.
Era proprio quello che dicevo… ma sai con il sole di agosto ancora in testa è meglio cercare una conferma che esprimere una certezza…

Admin non divagare lo organizzi un panuozzo si o no ???

uhahuauhahuahuahuahuauhauhahuauh :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da kato »

Dario ha scritto:
fragrua ha scritto:Ma lo swapfile è un'altra cosa!!! :roll: Bisogna lasciarlo stare.
Era proprio quello che dicevo… ma sai con il sole di agosto ancora in testa è meglio cercare una conferma che esprimere una certezza…
Me non capire. Voi spiegare lentamente (prego).

Non condividete il consiglio di Hammarby, ovviamente senza toccare lo swapfile che nessuno mi pare abbia proposto di cancellare?

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da ndin »

Per quel che mi riguarda, da ignorante ho già fatto troppi danni ed ho disabilitato da terminale la creazione dello sleepimage quando il mac va in stop.
Adesso tutto sembra tornato nella norma, con anche 4Gb in più e un mac molto più scattoso e pimpante.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da kato »

ndin ha scritto:Per quel che mi riguarda, da ignorante ho già fatto troppi danni ed ho disabilitato da terminale la creazione dello sleepimage quando il mac va in stop.
Adesso tutto sembra tornato nella norma, con anche 4Gb in più e un mac molto più scattoso e pimpante.
Ma potresti sempre riattivarla. Se vedi l'articolo e, come me, preferisci
3 - The default mode on machines introduced since about fall 2005. RAM is powered on while sleeping, but RAM contents are also written to disk before sleeping. In the event of total power loss, the system enters hibernation mode automatically.
allora:

Codice: Seleziona tutto

sudo pmset -a hibernatemode 3
o, per controllare quale è impostata:

Codice: Seleziona tutto

pmset -g | grep hibernatemode

Avatar utente
Dario
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 29 ott 2007 15:11
Messaggi: 1434
Località: Napoli

Top

Contatta:

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Dario »

kato ha scritto:Me non capire. Voi spiegare lentamente (prego).
Non condividete il consiglio di Hammarby, ovviamente senza toccare lo swapfile che nessuno mi pare abbia proposto di cancellare?
Assolutamente condivido il consiglio di Hammarby… precisavo solo la differenza con il file di swap che non c'entra ssolutamente niente e che come dicevi tu nessuno ha proposto di cancellare… :P

Per il resto tutto apposto auhahuahuauhuhauhau :D
 Si Impara Sempre da un Mac User

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da ndin »

kato ha scritto:
ndin ha scritto:Per quel che mi riguarda, da ignorante ho già fatto troppi danni ed ho disabilitato da terminale la creazione dello sleepimage quando il mac va in stop.
Adesso tutto sembra tornato nella norma, con anche 4Gb in più e un mac molto più scattoso e pimpante.
Ma potresti sempre riattivarla. Se vedi l'articolo e, come me, preferisci
3 - The default mode on machines introduced since about fall 2005. RAM is powered on while sleeping, but RAM contents are also written to disk before sleeping. In the event of total power loss, the system enters hibernation mode automatically.
allora:

Codice: Seleziona tutto

sudo pmset -a hibernatemode 3
o, per controllare quale è impostata:

Codice: Seleziona tutto

pmset -g | grep hibernatemode
Ho tenuto su il mode 3 per ragioni si sicurezza (in caso di down della batteria) ma, per ora provo in questo modo per vedere se dopo qualche giorno le prestazioni, di nuovo pimpanti, scendono di nuovo in picchiata.
Poi farò l'esperimento di riattivare il safe mode per capire se dipendeva da quello o da altro.
Grazie ancora per i consigli!
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

Abbiamo probabilmente capito qualcosa.

Proviamo a dare qualche consiglio a chi ha già un disco ibrido e a chi ha voglia di acquistarne uno?

Io consiglierei un modello cha abbia una sezione Flash sufficientemente grande, per evitare che un file sleepimage (o meglio una configurazione che crei automaticamente il file sleepimage) ne comprometta le prestazioni.

Il momentus XT ha una flash da 4Gb, e sono un po' pochini.

Se si usano applicazioni che salvano automaticamente il lavoro, forse è meglio disabilitare la creazione del file, e se si sta usando un Mac fisso, allora avere lo sleepfile non ha proprio senso, perché lo scopo dello sleepfile è proteggere la funzione di stop dalle eventuali carenze della batteria dei portatili.

Quindi, dischi ibridi su iMac, sicuramente possono essere una scelta vantaggiosa ed economica, mentre sui portatili sono altrettanto vantaggiosi ed economici, ma richiedono attenzione nella configurazione del sistema operativo.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Hammarby ha scritto:Abbiamo probabilmente capito qualcosa.

Proviamo a dare qualche consiglio a chi ha già un disco ibrido e a chi ha voglia di acquistarne uno?

Io consiglierei un modello cha abbia una sezione Flash sufficientemente grande, per evitare che un file sleepimage (o meglio una configurazione che crei automaticamente il file sleepimage) ne comprometta le prestazioni.

Il momentus XT ha una flash da 4Gb, e sono un po' pochini.

Se si usano applicazioni che salvano automaticamente il lavoro, forse è meglio disabilitare la creazione del file, e se si sta usando un Mac fisso, allora avere lo sleepfile non ha proprio senso, perché lo scopo dello sleepfile è proteggere la funzione di stop dalle eventuali carenze della batteria dei portatili.

Quindi, dischi ibridi su iMac, sicuramente possono essere una scelta vantaggiosa ed economica, mentre sui portatili sono altrettanto vantaggiosi ed economici, ma richiedono attenzione nella configurazione del sistema operativo.
Oh saggio Totoro, ottimi consigli!

(anche se io non riesco a rinunciare al backup automatico per le applicazioni che uso per lavoro).
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Bloccato

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti