Sostituzione Hard Disk Macbook Air prima serie (Rev. A)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Steve1977
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 giu 2009 16:05
Messaggi: 263

Top

Volevo condividere con il forum la mia esperienza circa la sostituzione del vecchio e lentissimo hard disk da 80Gb, 4200 RPM, di marca Samsung, installato sulla prima serie di Macbook Air (quella spesso identificata con Macbook Air Rev. A).
Visto i sinistri rumori che di tanto in tanto provenivano dall'hard disk, ho pensato di migliorare il vecchio Macbook Air, dotandolo di un disco più performante.
La scelta del nuovo dispositivo di archiviazione è stata obbligata: SSD!
Dopo numerose e svariate letture in vari siti internazionali, ho ristretto l'elenco dei possibili candidati a due unità SSD da 1,8": Runcore Pro IV e Renice K3vlar.
Entrambi sono totalmente compatibili con il Macbook Air, in quanto dotati di porta PATA ZIF.
Dopo aver letto un sacco di pareri, ho deciso di prendere il Renice K3vlar da 60Gb.
La scelta è stata influenzata da vari parametri:

1. il costo minore rispetto all'unità di Runcore;
2. la maggiore velocità, sia in lettura che in scrittura, dell'unità prodotta da Renice;
3. la migliore dotazione: nella confezione si trova un comodo mini box esterno USB, utilizzabile per alloggiare il vecchio hard disk Samsung.

Una volta arrivata l'unità SSD, ho installato il piccolo disco da 1,8" nel suo box, attraverso il minuscolo cavetto piatto di collegamento, collegato il disco esterno al Macbook Air e clonato il disco del Mac attraverso Carbon Copy Cloner.
Fatto questo, ho controllato che il disco SSD partisse regolarmente via USB, e poi ho iniziato lo smontaggio del Macbook Air.
Per lo smontaggio, ho seguito le sempre ottime guide di iFixit:

http://www.ifixit.com/Guide/MacBook-Air ... ment/860/1

La parte più complessa è stata sicuramente quella dell'inserimento dell'ammortizzatore di gomma nel nuovo disco, la parte più delicata è stata invece quella della rimozione del cavo flat dal vecchio HD Samsung (bisogna prestare notevole attenzione).

Risultato finale: un ottimo upgrade, che ha velocizzato di molto tutte le operazioni del Macbook Air prima serie.
Il vecchio HD Samsung da 80 Gb è ora alloggiato nel box esterno, avviabile anch'esso da USB.

Una nota per gli smanettoni: ho disassemblato moltissimi Mac e PC e questa operazione richiede una buona manualità e soprattutto strumenti giusti. Ci vuole giusto un attimo per fare qualche danno al cavo flat, al disco Samsung, al nuovo SSD, oppure alla scheda audio del Macbook Air.
Morale: se non siete sicuri di quello che state facendo, chiedete prima di fare danni :)

Spero questo thread possa servire a qualcuno intenzionato a fare questo upgrade, non proprio semplice, ma che porta notevoli benefici al Macbook Air.
"Stay hungry, stay foolish"

iMac 27" i5 2,66 Ghz, 8Gb Ram
Macbook 13" White 2,2 Ghz, 4Gb RAM, SSD 128Gb
iPhone 4S Black 64Gb
iPad 16Gb Wi-Fi

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Io lo vorrei tanto fare, ma mi sono sempre bloccato per due motivi:
1. la difficoltà nel reperire il disco SSD giusto (a proposito dove l'hai comprato?), assieme alla mancanza degli strumenti giusti;
2. le difficoltà per la sostituzione che ho sempre ritenuto insormontabili per me, visto che sarebbe la prima operazione del genere, nonostante la consultazione delle guide di ifixit e di altri siti possano far credere il contrario…
A questo punto mi butto… :roll:
di dove sei?
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Steve1977
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 giu 2009 16:05
Messaggi: 263

Top

Mauro, provo a rispondere a tutte le tue domande:

1. il disco l'ho comprato da Computermania (http://www.computermanianet.com/catalog ... 54698.html), che è l'unico rivenditore Renice in Italia. Puoi scegliere tra l'unità da 60Gb e quella da 120Gb. Se usi il Macbook Air come computer principale, ti consiglio di prendere l'SSD da 120Gb.
Una precisazione: se acquisti dallo stesso rivenditore tramite eBay (cosa che ho fatto io con una veloce ricerca su google), risparmi qualcosina e puoi pagare con PayPal, metodo di pagamento sicuro ;)

2. in effetti, la sostituzione del disco non è cosa semplice, soprattutto se non hai una buona manualità e gli strumenti adatti.

Per il "lavoretto" diciamo che siamo abbastanza vicini, sono della provincia di Varese :)
Se qualche sabato mattina sei libero e vuoi perdere un paio d'ore, puoi passare da me e facciamo la sostituzione; naturalmente, nello spirito de iMaccanici, il lavoro è assolutamente gratuito e c'è incluso anche un buon caffè :)
Se vuoi, inizia a comprare il disco SSD e poi contattami tramite PM, così ti mando tutti i miei riferimenti :)
"Stay hungry, stay foolish"

iMac 27" i5 2,66 Ghz, 8Gb Ram
Macbook 13" White 2,2 Ghz, 4Gb RAM, SSD 128Gb
iPhone 4S Black 64Gb
iPad 16Gb Wi-Fi

Avatar utente
Buck
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: dom, 11 gen 2009 17:52
Messaggi: 2112
Località: Riviera del Brenta (Ve)

Top

Grande!!!
Sono cose che ammiro perché io non le farò mai.
1) non ho gli attrezzi
2) credo che romperei tutto.
Claudio
________________

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
WOOOOW! Ti prendo in parola e comincio col dire...
Grazie!
Steve1977 ha scritto:Mauro, provo a rispondere a tutte le tue domande:

1. il disco l'ho comprato da Computermania (http://www.computermanianet.com/catalog ... 54698.html), che è l'unico rivenditore Renice in Italia.
memorizzato!
Steve1977 ha scritto:Puoi scegliere tra l'unità da 60Gb e quella da 120Gb. Se usi il Macbook Air come computer principale, ti consiglio di prendere l'SSD da 120Gb.
Una precisazione: se acquisti dallo stesso rivenditore tramite eBay (cosa che ho fatto io con una veloce ricerca su google), risparmi qualcosina e puoi pagare con PayPal, metodo di pagamento sicuro ;)
Non è il principale, però vedrò quale differenza c'è, prima di acquistare; terrò conto dei consigli.
Steve1977 ha scritto:2. in effetti, la sostituzione del disco non è cosa semplice, soprattutto se non hai una buona manualità e gli strumenti adatti.
Non solo: sarebbe il secondo intervento hardware su un Mac, essendo stato il primo la sostituzione della RAM su iMac. :oops:
...ed il terzo in assoluto, essendo stato il primo, l'inserimento di una scheda per leggere dispositivi USB 2.0, su un PC :shock:
Steve1977 ha scritto:Per il "lavoretto" diciamo che siamo abbastanza vicini, sono della provincia di Varese :)
Ottimo!
Steve1977 ha scritto:Se qualche sabato mattina sei libero e vuoi perdere un paio d'ore, puoi passare da me e facciamo la sostituzione; naturalmente, nello spirito de iMaccanici, il lavoro è assolutamente gratuito e c'è incluso anche un buon caffè :)
E no! :D
Il caffè lo devo offrire io! Insieme allo spuntino!
Steve1977 ha scritto:Se vuoi, inizia a comprare il disco SSD e poi contattami tramite PM, così ti mando tutti i miei riferimenti :)
Ok! Appena compro di faccio sapere!
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Amici, non credo esista un altro forum tecnologico altrettanto commovente ed emozionante. Grazie.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
C'è chi fornisce quotidianamente il buon esempio!
:wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Semplicemente mitici... grande dottore e Steve :)
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
Steve1977
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 giu 2009 16:05
Messaggi: 263

Top

@Mauro, aspetto tue notizie allora :)

@Franz, direi che il merito di avere un forum così è soprattutto tuo, noi facciamo il possibile per contribuire :)

P.s. Mauro, magari mentre facciamo il lavoro, tu puoi fare qualche fotografia, in modo da pubblicarla poi in questo thread ed essere di aiuto ad altri che hanno intenzione di fare questa sostituzione ;)
"Stay hungry, stay foolish"

iMac 27" i5 2,66 Ghz, 8Gb Ram
Macbook 13" White 2,2 Ghz, 4Gb RAM, SSD 128Gb
iPhone 4S Black 64Gb
iPad 16Gb Wi-Fi

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Steve1977 ha scritto:@Mauro, aspetto tue notizie allora :)
ormai ti sei inguaiato…, contaci! :D
Steve1977 ha scritto:@Franz, direi che il merito di avere un forum così è soprattutto tuo, noi facciamo il possibile per contribuire :)
L'esempio è fondamentale, soprattutto quando è autorevole :wink:
Steve1977 ha scritto:P.s. Mauro, magari mentre facciamo il lavoro, tu puoi fare qualche fotografia, in modo da pubblicarla poi in questo thread ed essere di aiuto ad altri che hanno intenzione di fare questa sostituzione ;)
E questa sì che è una grande idea! 8)
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

dolcekurt83
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 17 nov 2011 15:54
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, ma iMaccanici è tra i miei Preferiti già da un pò :)

Ho anch'io un Macbook Air - rev.A con il lentissimo hd a 4.200 rpm 80GB.

@Steve: nell'uso comune la differenza è sensibile? Uso iMovie, Firefox ed apro spesso più presentazioni insieme in Keynote per lavoro...e ovviamente è tutto lentissimo (i 2GB di ram non aiutano in effetti)......

Il mio dubbio è se tenermelo così ed aspettare il prossimo Natale 2012 per acquistare un nuovo Air, oppure dare nuova vita a questo con un Renice Kevlar da 60GB..

HELP! :?

Avatar utente
Steve1977
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 giu 2009 16:05
Messaggi: 263

Top

dolcekurt83 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, ma iMaccanici è tra i miei Preferiti già da un pò :)

Ho anch'io un Macbook Air - rev.A con il lentissimo hd a 4.200 rpm 80GB.

@Steve: nell'uso comune la differenza è sensibile? Uso iMovie, Firefox ed apro spesso più presentazioni insieme in Keynote per lavoro...e ovviamente è tutto lentissimo (i 2GB di ram non aiutano in effetti)......

Il mio dubbio è se tenermelo così ed aspettare il prossimo Natale 2012 per acquistare un nuovo Air, oppure dare nuova vita a questo con un Renice Kevlar da 60GB..

HELP! :?
Sicuramente il disco SSD permette un notevole miglioramento in termini di prestazioni, bisogna però valutare che uso fai del Macbook Air. Se lo utilizzi al massimo delle sue capacità (che purtroppo sono molto ridotte), troverai un vantaggio, ma non aspettarti un miracolo: il processore e la memoria del MBA non sono dei migliori.
Al contrario, per un utilizzo normale, il disco a stato solido permette di velocizzare ogni operazione e sopperisce appunto alle carenze hardware del primo Air.
Visto che Natale 2012 mi sembra abbastanza lontano, io tenterei comunque la strada del disco solido ;)
"Stay hungry, stay foolish"

iMac 27" i5 2,66 Ghz, 8Gb Ram
Macbook 13" White 2,2 Ghz, 4Gb RAM, SSD 128Gb
iPhone 4S Black 64Gb
iPad 16Gb Wi-Fi

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dagli nuova vita.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Anch'io tifo per la nuova vita… e sto mettendo i soldi da parte per il caffè :shock:
:D :D
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

dolcekurt83
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 17 nov 2011 15:54
Messaggi: 4

Top

Ok, grazie del vostro parere! :) credo proprio che regalerò nuova vita al mio "vecchio" amico!
Anche perchè è da un paio di giorni che l'HDD fa dei rumori a dir poco INQUIETANTI :shock: :shock:

Spero solo di non fare casini nel montare il nuovo SSD..seguirò le guide di ifixit e i vari video su Youtube..

Pensavo di installare ex-novo Lion da chiavetta, invece che fare un'immagine di questo HDD con Snow Leopard..ci sono problemi secondo voi? O meglio ricominciare comunque da snow leopard (in effetti non so se Lion ciuccia più risorse..)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti