Batteria Macbook

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
28fede1981
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 mar 2010 20:52
Messaggi: 151

Top

Ciao, volevo chiedervi come mai il mio macbook una volta caricata completamente la batteria e con l'alimentatore attaccato, non arriva mai al 100% di carica ma al massimo arriva al 99%.
Grazie a tutti!!!
 Macbook Unibody  iPhone 4 16GB  iPhone 6 16GB  iPod Video 80GB  iPad2 16GB WI-FI 3G  Apple TV3G  Airport Express

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

28fede1981 ha scritto:Ciao, volevo chiedervi come mai il mio macbook una volta caricata completamente la batteria e con l'alimentatore attaccato, non arriva mai al 100% di carica ma al massimo arriva al 99%.
Grazie a tutti!!!

Tutto normale, tranquillo. Puoi comunque verificare lo stato della batteria e alcuni suoi parametri con coconut (è gratis).Ti posto il link per la scarica:

http://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/

È dovuto alla normale usura della batteria.Essa ha una carica originaria nominale che col passare del tempo e dei cicli di ricarica si abbassa (proprio a causa del decadimento fisico della stessa). Questa utility mostra l'età del mac e la sua carica massima che attualmente può immagazzinare all'interno.

Saluti,
time traveler.
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
28fede1981
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 mar 2010 20:52
Messaggi: 151

Top

Ciao, ho già coconut battery, forse mi sono spiegato male, non intendevo lo stato della batteria che è già al 86% ma alla carica residua, che non arriva mai al 100% ma al 99%.
 Macbook Unibody  iPhone 4 16GB  iPhone 6 16GB  iPod Video 80GB  iPad2 16GB WI-FI 3G  Apple TV3G  Airport Express

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

28fede1981 ha scritto:Ciao, ho già coconut battery, forse mi sono spiegato male, non intendevo lo stato della batteria che è già al 86% ma alla carica residua, che non arriva mai al 100% ma al 99%.
:lol: Appunto ti dicevo che non c'arriva per lo stato d'usura. Anch'io ho il macbook unibody e nemmeno a me arriva più al 100%. È dovuto (il non arrivo a 100%) al fatto che la batteria comincia ad "invecchiare". Ti consiglio comunque di farla scaricare del tutto e ricaricarla fino a che il magsafe non accende il led verde. 8)
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
28fede1981
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 mar 2010 20:52
Messaggi: 151

Top

Ok grazie!!!
 Macbook Unibody  iPhone 4 16GB  iPhone 6 16GB  iPod Video 80GB  iPad2 16GB WI-FI 3G  Apple TV3G  Airport Express

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

28fede1981

dei miei 6 MacBook un problema come il tuo lo fa SOLO il 17' Unibody Del 2010... tutti gli altri caricano fino al 100%
della capacità residua.

Questo MacBook qualche volta mostra un 99% di carica anche quando è collegato allalimentatore da diverse ore...
non credo che la spiegazione sia solo quella che evoca timetraveler92

Infatti al momento la batteria del computer in questione ha 89 cicli ed una capacità residua del 99% (13028 mAh contro 13150 originali) ma QUESTO non significa che poi, quando è sotto carica, non debba raggiungere il 100% della capacità residua (cioè il 100% dei 13028 attuali!!)!!
Credo sia un problema dell'SMC perchè se "stacco" l'alimentazione per qualche minuto e poi lo ricollego... il computer poi si "ricarica" fino al 100%. Inoltre quando faccio il RESET dell'SMC questo problema NON mi si presenta per diverse settimane... poi, piano piano ricompare...
Probabilmente, come dice timetraveler92, la batteria "decade un po' in efficienza" MA l'SMC NON se ne accorge prontamente e "si aspetta" di poter ricaricare ancora un 1% che nel frattempo NON C'E' più!
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ottima e condivisibile tesi Parsifal, come sempre.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Parsifal ha scritto:28fede1981

dei miei 6 MacBook un problema come il tuo lo fa SOLO il 17' Unibody Del 2010... tutti gli altri caricano fino al 100%
della capacità residua.

Questo MacBook qualche volta mostra un 99% di carica anche quando è collegato allalimentatore da diverse ore...
non credo che la spiegazione sia solo quella che evoca timetraveler92

Infatti al momento la batteria del computer in questione ha 89 cicli ed una capacità residua del 99% (13028 mAh contro 13150 originali) ma QUESTO non significa che poi, quando è sotto carica, non debba raggiungere il 100% della capacità residua (cioè il 100% dei 13028 attuali!!)!!
Credo sia un problema dell'SMC perchè se "stacco" l'alimentazione per qualche minuto e poi lo ricollego... il computer poi si "ricarica" fino al 100%. Inoltre quando faccio il RESET dell'SMC questo problema NON mi si presenta per diverse settimane... poi, piano piano ricompare...
Probabilmente, come dice timetraveler92, la batteria "decade un po' in efficienza" MA l'SMC NON se ne accorge prontamente e "si aspetta" di poter ricaricare ancora un 1% che nel frattempo NON C'E' più!
Se è come dici tu, è un bug a livello elettrico all'interno del sistema. Però, oggettivamente , è cosa di poco conto. L'importante è evitare che il mac si frigga :lol: ma non è certamente questo il caso.
L'iperbole è sempre eccessiva.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti