Moderatore: ModiMaccanici
Mi pare assai strano...Sicura che non sia un problema software?Gattinara ha scritto:Buon pomeriggio, Maccanici; sono iscritta da poco, ma vi leggo da molto.
Il mio primo Macintosh è stato un iMac G3 (graphite special edition, a tutt'oggi funzionante), seguito da un iMac G5 (pre iSight), affetto da alcuni difetti gratuitamente risolti dall'estensione di garanzia. Nel 2009, al seguito della scadenza dell'Apple Care è (come jattura comanda) partita la scheda logica; essendo assai affezionata al modello (per via dello schermo opaco, l'assenza dell'inquietante telecamerina, il candido policarbonato, et cetera) ho risolto spendere i 350 euro (manodopera inclusa) richiestimi dal centro assistenza.
Qualche settima fa il medesimo problema pare essersi ripresentato: schermo congelato, con manciate di pixel di colore assortito tatuati sullo schermo (ad agni accensione locati in zone differenti). Una sola variante: se avviato in modalità Safe Mode l'iMac funziona normalmente (con monitor perfetto). Non nutrendo il minimo intento di investire troppi danari per sistemare un modello ormai acoevo, vi domando: la causa del danno potrebbe essere qualcosa d'altro, magari meno esoso di una nuova scheda logica?
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi replica futura.
Non ci sono negozi nella tua zona che "capiscano una mezza mazza" di mac? giusto per fargli dare un'occhiata (non mettendo in dubbio la loro correttezza professionale)Gattinara ha scritto:Grazie per la replica, innanzitutto, e sì, sono certa non dipenda da questo: ho installato il sistema operativo (Tiger) ex novo (tramite l'opzione "inizializza ed installa") con all'interno esclusivamente i software di sistema.
Potrei riportarlo al centro assistenza per una diagnosi accurata se non fosse per due circostanze:
1. Dovrei prendere un treno, una metropolitana, un autobus che passa ogni tre quarti d'ora ed arrancare per una salita subendo il clima tropicale corrente;
2. Persino il semplice preventivo è a pagamento (non che sia una gran somma, ma è una condizione che, affiancata al fatto di rischiare un collasso strada facendo, non mi riempie di gaudio).
Sì, credo proprio di sì, anche se di solito in quel modello potrebbero essere i condensatori sulla scheda grafica.Gattinara ha scritto: iMac G5: è di nuovo la scheda logica?
Mi spieghi meglio cosa ti succede?Gattinara ha scritto:@timetraveler92: Niuno, ahimé...
@fragrua: Grazie del benvenuto! Riguardo al post sui condensatori: purtroppo sono a malapena in grado di sostituire una lampadina (e non è un modo di dire).
Non mi resta che attendere fine anno per acquistare un nuovo iMac (nell'attesa soffrirò seguitando ad utilizzare il micranoso portatile dal quale sto scrivendo).
Grazie ancora per il supporto (siete cortesissimi).
Purtroppo gli iMac non hanno una scheda video indipendente come i PC, quando si parla di scheda video si intende una parte della motherboard, di conseguenza non di può sostituire la sola scheda video senza sostituire tutta la motherboard.Gattinara ha scritto:Ecco quel che accade:
quando l'iMac si accende a volte si blocca durante il caricamento, talvolta con Finder appena avviato ma, in ambedue i casi, il monitor connatura zone con pixel rossi/verdi (posizionati random, non sempre nelle stesse zone).
Avviato invece in modalità Safe Mode non solo l'iMac non si blocca, ma il monitor risulta perfetto, e tutto sembra funzionare fluidamente (difatti sono riuscita ad effettuare il backup con comodo).
Per quanto riguarda la sostituzione in assistenza, che tu sappia: c'è differenza di prezzo tra la scheda logica e quella video?
Il mio modello è del maggio dell'85, 17 pollici con processore a 2.0GHz.
Non ti farei mai pagare per una macchina "morta", mi farebbe semmai piacere il fatto che risulti ancora utile ad un utente Mac.
Non sarei mai in grado di aprire l'iMac, te lo assicuro.Hammarby ha scritto:Inoltre, vista la casualità del problema, potrebbe essere interessante anche aprirlo e provare a vedere se le RAM fossero inserite male. Questa procedura è facile, più semplice di cambiare una lampadina...
Neanche con una guida video?Gattinara ha scritto:Ho fatto diverse prove di accensione, con soli tastiera e mouse, con e senza hd esterni e ruoter collegati. Il problema si manifesta sempre, a meno che non si avvii in Safe Mode.
Non sarei mai in grado di aprire l'iMac, te lo assicuro.Hammarby ha scritto:Inoltre, vista la casualità del problema, potrebbe essere interessante anche aprirlo e provare a vedere se le RAM fossero inserite male. Questa procedura è facile, più semplice di cambiare una lampadina...
Neanche con un assistente personale che mi porga gli strumenti illustrandomi al contempo le operazioni da svolgere. Sono un caso disperato.Hammarby ha scritto:Neanche con una guida video?
Va benissimo! Come già scritto in precedenza, sarei più che lieta di saperlo ancora utile (anche solo per pezzi di ricambio).Hammarby ha scritto:Se no, pialli l'Hard Disk, me lo spedisci (a mio carico) e ci gioco un po' io.
OK,Gattinara ha scritto:Neanche con un assistente personale che mi porga gli strumenti illustrandomi al contempo le operazioni da svolgere. Sono un caso disperato.Hammarby ha scritto:Neanche con una guida video?
Va benissimo! Come già scritto in precedenza, sarei più che lieta di saperlo ancora utile (anche solo per pezzi di ricambio).Hammarby ha scritto:Se no, pialli l'Hard Disk, me lo spedisci (a mio carico) e ci gioco un po' io.
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