iMac G5: è di nuovo la scheda logica?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Buon pomeriggio, Maccanici; sono iscritta da poco, ma vi leggo da molto.
Il mio primo Macintosh è stato un iMac G3 (graphite special edition, a tutt'oggi funzionante), seguito da un iMac G5 (pre iSight), affetto da alcuni difetti gratuitamente risolti dall'estensione di garanzia. Nel 2009, al seguito della scadenza dell'Apple Care è (come jattura comanda) partita la scheda logica; essendo assai affezionata al modello (per via dello schermo opaco, l'assenza dell'inquietante telecamerina, il candido policarbonato, et cetera) ho risolto spendere i 350 euro (manodopera inclusa) richiestimi dal centro assistenza.

Qualche settima fa il medesimo problema pare essersi ripresentato: schermo congelato, con manciate di pixel di colore assortito tatuati sullo schermo (ad agni accensione locati in zone differenti). Una sola variante: se avviato in modalità Safe Mode l'iMac funziona normalmente (con monitor perfetto). Non nutrendo il minimo intento di investire troppi danari per sistemare un modello ormai acoevo, vi domando: la causa del danno potrebbe essere qualcosa d'altro, magari meno esoso di una nuova scheda logica?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi replica futura.

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Gattinara ha scritto:Buon pomeriggio, Maccanici; sono iscritta da poco, ma vi leggo da molto.
Il mio primo Macintosh è stato un iMac G3 (graphite special edition, a tutt'oggi funzionante), seguito da un iMac G5 (pre iSight), affetto da alcuni difetti gratuitamente risolti dall'estensione di garanzia. Nel 2009, al seguito della scadenza dell'Apple Care è (come jattura comanda) partita la scheda logica; essendo assai affezionata al modello (per via dello schermo opaco, l'assenza dell'inquietante telecamerina, il candido policarbonato, et cetera) ho risolto spendere i 350 euro (manodopera inclusa) richiestimi dal centro assistenza.

Qualche settima fa il medesimo problema pare essersi ripresentato: schermo congelato, con manciate di pixel di colore assortito tatuati sullo schermo (ad agni accensione locati in zone differenti). Una sola variante: se avviato in modalità Safe Mode l'iMac funziona normalmente (con monitor perfetto). Non nutrendo il minimo intento di investire troppi danari per sistemare un modello ormai acoevo, vi domando: la causa del danno potrebbe essere qualcosa d'altro, magari meno esoso di una nuova scheda logica?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi replica futura.
Mi pare assai strano...Sicura che non sia un problema software?
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Grazie per la replica, innanzitutto, e sì, sono certa non dipenda da questo: ho installato il sistema operativo (Tiger) ex novo (tramite l'opzione "inizializza ed installa") con all'interno esclusivamente i software di sistema.

Potrei riportarlo al centro assistenza per una diagnosi accurata se non fosse per due circostanze:

1. Dovrei prendere un treno, una metropolitana, un autobus che passa ogni tre quarti d'ora ed arrancare per una salita subendo il clima tropicale corrente;

2. Persino il semplice preventivo è a pagamento (non che sia una gran somma, ma è una condizione che, affiancata al fatto di rischiare un collasso strada facendo, non mi riempie di gaudio).
Ultima modifica di Gattinara il gio, 11 ago 2011 22:19, modificato 1 volta in totale.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
timetraveler92
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 gen 2011 16:32
Messaggi: 1248
Località: Agropoli

Top

Gattinara ha scritto:Grazie per la replica, innanzitutto, e sì, sono certa non dipenda da questo: ho installato il sistema operativo (Tiger) ex novo (tramite l'opzione "inizializza ed installa") con all'interno esclusivamente i software di sistema.

Potrei riportarlo al centro assistenza per una diagnosi accurata se non fosse per due circostanze:

1. Dovrei prendere un treno, una metropolitana, un autobus che passa ogni tre quarti d'ora ed arrancare per una salita subendo il clima tropicale corrente;

2. Persino il semplice preventivo è a pagamento (non che sia una gran somma, ma è una condizione che, affiancata al fatto di rischiare un collasso strada facendo, non mi riempie di gaudio).
Non ci sono negozi nella tua zona che "capiscano una mezza mazza" di mac? giusto per fargli dare un'occhiata (non mettendo in dubbio la loro correttezza professionale)
L'iperbole è sempre eccessiva.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Gattinara ha scritto: iMac G5: è di nuovo la scheda logica?
Sì, credo proprio di sì, anche se di solito in quel modello potrebbero essere i condensatori sulla scheda grafica.
Ah, benvenuta.
;)
viewtopic.php?t=10058
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

@timetraveler92: Niuno, ahimé...

@fragrua: Grazie del benvenuto! Riguardo al post sui condensatori: purtroppo sono a malapena in grado di sostituire una lampadina (e non è un modo di dire).
Non mi resta che attendere fine anno per acquistare un nuovo iMac (nell'attesa soffrirò seguitando ad utilizzare il micranoso portatile dal quale sto scrivendo).

Grazie ancora per il supporto (siete cortesissimi).
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Gattinara ha scritto:@timetraveler92: Niuno, ahimé...

@fragrua: Grazie del benvenuto! Riguardo al post sui condensatori: purtroppo sono a malapena in grado di sostituire una lampadina (e non è un modo di dire).
Non mi resta che attendere fine anno per acquistare un nuovo iMac (nell'attesa soffrirò seguitando ad utilizzare il micranoso portatile dal quale sto scrivendo).

Grazie ancora per il supporto (siete cortesissimi).
Mi spieghi meglio cosa ti succede?
Il mio ragionamento è che se funziona in una certa modalità e non funziona in altre, la parte HW che si è rotta deve essere qualcosa che viene usata solo parzialmente, per esempio la scheda video (sospetto la RAM video).
Io ho un iMac come il tuo (il modello a 1.6GHz, vero?) e potrebbe interessarmi di ricomprartelo rotto per usarne delle parti, eventualmente mandami un PM.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Ecco quel che accade:
quando l'iMac si accende a volte si blocca durante il caricamento, talvolta con Finder appena avviato ma, in ambedue i casi, il monitor connatura zone con pixel rossi/verdi (posizionati random, non sempre nelle stesse zone).

Avviato invece in modalità Safe Mode non solo l'iMac non si blocca, ma il monitor risulta perfetto, e tutto sembra funzionare fluidamente (difatti sono riuscita ad effettuare il backup con comodo).

Per quanto riguarda la sostituzione in assistenza, che tu sappia: c'è differenza di prezzo tra la scheda logica e quella video?

Il mio modello è del maggio dell'85, 17 pollici con processore a 2.0GHz.
Non ti farei mai pagare per una macchina "morta", mi farebbe semmai piacere il fatto che risulti ancora utile ad un utente Mac.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Gattinara ha scritto:Ecco quel che accade:
quando l'iMac si accende a volte si blocca durante il caricamento, talvolta con Finder appena avviato ma, in ambedue i casi, il monitor connatura zone con pixel rossi/verdi (posizionati random, non sempre nelle stesse zone).

Avviato invece in modalità Safe Mode non solo l'iMac non si blocca, ma il monitor risulta perfetto, e tutto sembra funzionare fluidamente (difatti sono riuscita ad effettuare il backup con comodo).

Per quanto riguarda la sostituzione in assistenza, che tu sappia: c'è differenza di prezzo tra la scheda logica e quella video?

Il mio modello è del maggio dell'85, 17 pollici con processore a 2.0GHz.
Non ti farei mai pagare per una macchina "morta", mi farebbe semmai piacere il fatto che risulti ancora utile ad un utente Mac.
Purtroppo gli iMac non hanno una scheda video indipendente come i PC, quando si parla di scheda video si intende una parte della motherboard, di conseguenza non di può sostituire la sola scheda video senza sostituire tutta la motherboard.

Mi incuriosice comunque il fatto che in Safe Mode funzioni tutto.
Leggo sul sito della Apple che in Safe Mode vengono disabilitate alcune parti, ad esempio non funziona il DVD e parzialmente anche la USB.
Tu cosa hai attaccato al tuo iMac?
Solo Mouse e tastiera o c'è qualcos'altro?
Inoltre, vista la casualità del problema, potrebbe essere interessante anche aprirlo e provare a vedere se le RAM fossero inserite male. Questa procedura è facile, più semplice di cambiare una lampadina...

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Ho fatto diverse prove di accensione, con soli tastiera e mouse, con e senza hd esterni e ruoter collegati. Il problema si manifesta sempre, a meno che non si avvii in Safe Mode.
Hammarby ha scritto:Inoltre, vista la casualità del problema, potrebbe essere interessante anche aprirlo e provare a vedere se le RAM fossero inserite male. Questa procedura è facile, più semplice di cambiare una lampadina...
Non sarei mai in grado di aprire l'iMac, te lo assicuro.
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Gattinara ha scritto:Ho fatto diverse prove di accensione, con soli tastiera e mouse, con e senza hd esterni e ruoter collegati. Il problema si manifesta sempre, a meno che non si avvii in Safe Mode.
Hammarby ha scritto:Inoltre, vista la casualità del problema, potrebbe essere interessante anche aprirlo e provare a vedere se le RAM fossero inserite male. Questa procedura è facile, più semplice di cambiare una lampadina...
Non sarei mai in grado di aprire l'iMac, te lo assicuro.
Neanche con una guida video?
Serve soltanto una coperta (per evitare di graffiare il video) ed un cacciavite a croce.
Piuttosto che spendere almeno 900 Euro per un iMac nuovo, non pensi che valga la pena provare?
Se no, pialli l'Hard Disk, me lo spedisci (a mio carico) e ci gioco un po' io.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Hammarby ha scritto:Neanche con una guida video?
Neanche con un assistente personale che mi porga gli strumenti illustrandomi al contempo le operazioni da svolgere. Sono un caso disperato.
Hammarby ha scritto:Se no, pialli l'Hard Disk, me lo spedisci (a mio carico) e ci gioco un po' io.
Va benissimo! Come già scritto in precedenza, sarei più che lieta di saperlo ancora utile (anche solo per pezzi di ricambio).
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Gattinara ha scritto:
Hammarby ha scritto:Neanche con una guida video?
Neanche con un assistente personale che mi porga gli strumenti illustrandomi al contempo le operazioni da svolgere. Sono un caso disperato.
Hammarby ha scritto:Se no, pialli l'Hard Disk, me lo spedisci (a mio carico) e ci gioco un po' io.
Va benissimo! Come già scritto in precedenza, sarei più che lieta di saperlo ancora utile (anche solo per pezzi di ricambio).
OK,
quando vuoi e puoi, e senza nessunissima fretta, contattami in PM e ci metteremo d'accordo sulla spedizione e sul come rimborsarti.

Avatar utente
Gattinara
Stato: Non connesso
Web&Designer Expert
Web&Designer Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 ago 2011 15:16
Messaggi: 776
Località: Roma

Top

Entro un paio di giorni ti invierò i dati tramite pm. Nessun rimborso, ci mancherebbe (sono più che bastanti le spese di spedizione a tuo carico).
"Chiunque è degno di un ombrello"
Nikolàj Vsévolodovic Stavrogin

"Chiunque a quarant'anni non conosce emorroidi"
Armand Vedel

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5389
Località: Stockholm, SE

Top

Ho cercato un po' in giro delle informazioni relative al problema, ed ho trovato un interessantissimo post in un forum che ci spiega sia la ragione del problema che la stranezza del funzionamento in safe boot mode.

Brevemente, il problema è causato dall'hardware, si tratta dei soliti condensatori da sostituire sulla motherboard _oppure_ sull'alimentatore.
Quando il Mac viene avviato in safe mode, molti moduli non vengono caricati, quindi il sistema non si accorge dei problemi.

Per scoprire quale parte è difettosa, si possono caricare i moduli uno alla volta finché il sistema non si blocca.

Perché resti in futura memoria, vi propongo il post in questione.
Here's something to try. There are a number of kernel (system) extensions that are not loaded in Safe Mode. You can try removing them one at a time as mentioned in a comment above.

OR

you can boot into Safe Mode and then try adding them to see which ones are not good.
To do this, boot into Safe mode, open terminal and either type the following or create a bash shell script with the following commands:

for file in `ls /System/Library/Extensions/*.kext`
do
echo $file
sudo kextload /System/Library/Extensions/$file
done

A whole lot of messages will appear on the screen. Scroll back up the terminal window (or command-F to find the word "failed". Some of the extensions presumably failed. Then you know what part of te hardware is giving trouble. You can move these extension files out of /System/Library/Extensions and if lucky be abe to boot into normal mode--but your system won't be fully working until you get the hardware that those extensions use fixed.

In my case it is the ApplePMU extension. Sounds like the power management system is faulty.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], SemrushBot [Bot] e 14 ospiti