Batteria nuovo MacBook Pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
NichiMAC
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 mag 2011 20:04
Messaggi: 117
Località: Bari,Puglia

Top

Ciao a tutti,come avrete notato dalla mia firma anche io sono passato ad Intel,poichè il vecchio iBook Clamshell mi ha lasciato,e mi sono deciso a spendere un po di soldini per un nuovo Mac,ho approfittato dell'offerta di Euronics,cioè il MacBook Pro che vedete in firma a soli 1099 euro.Come al solito:Nuovo computer,Nuovi problemi.Quindi vi vorrei chiedere(sopratutto a Franz :D) dei consigli su come far rendere al meglio la batteria,allora ecco le mie abitudini di utilizzo del computer:
Venerdi' 1 Luglio ho preso il Mac,l'ho acceso,ho fatto la prima configurazione,ho visto il video...Insomma l'ho usato fino a che Snow Leopard non mi ha detto che sto usando l'energia di riserva della batteria e quindi lo devo ricaricare.
Lo uso sempre caricando la batteria al 100%,scarico la batteria e quando Snow mi dice di ricaricare ricarico.
Volevo chiedervi se c'è qualcosa che posso fare per evitare di farla diventare come gli altri portatili Windows che ho a casa(piu' o meno a tutti dura circa mezz'ora)(ma quelli li ho trattati male io perchè odiavo Windows :D :D )
Grazie a tutti!
MBP 13":Intel Core i5 2.3 GHz,500 GB HD,Intel HD 3000,4 GB RAM,OS X Lion
PowerMac G4:PowerPC G4,WD Caviar 320 GB,ATI Rage 128 PRO,1.5 GB PC-133 RAM,OS X 10.3.9
iPhone 3GS 16 GB 4.3.2 JB
iPad 2 16GB Wi-Fi 4.3.3
iPod Touch 8GB 4.2.1 JB

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

NichiMAC ha scritto:Volevo chiedervi se c'è qualcosa che posso fare per evitare di farla diventare come gli altri portatili Windows che ho a casa(piu' o meno a tutti dura circa mezz'ora)
Ecco, per cominciare, potresti iniziare a non fare così:
NichiMAC ha scritto:Lo uso sempre caricando la batteria al 100%,scarico la batteria e quando Snow mi dice di ricaricare ricarico.
Usalo "normalmente", senza troppe preoccupazioni e, una volta ogni mese o due, esegui una calibrazione. Se cerchi sul forum o parti dal seguente link, trovi molte informazioni interessanti:
http://www.apple.com/it/batteries/

Saluti,

Giulio

Avatar utente
NichiMAC
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 mag 2011 20:04
Messaggi: 117
Località: Bari,Puglia

Top

X Giulio:
Grazie per la tua risposta,cosa intendi per usarlo normalmente??
MBP 13":Intel Core i5 2.3 GHz,500 GB HD,Intel HD 3000,4 GB RAM,OS X Lion
PowerMac G4:PowerPC G4,WD Caviar 320 GB,ATI Rage 128 PRO,1.5 GB PC-133 RAM,OS X 10.3.9
iPhone 3GS 16 GB 4.3.2 JB
iPad 2 16GB Wi-Fi 4.3.3
iPod Touch 8GB 4.2.1 JB

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io lo uso come fosse un cellulare. Quando è scarico lo metto a caricare, quando è carico lo scollego dall'alimentazione.
Facile e… normale.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Da qualche lettura, mi sono convinto che uno dovrebbe usarlo veramente senza troppe preoccupazioni. L'unico comportamento da evitare, per quanto possibile, dovrebbe appunto essere il sottoporlo a continue scariche totali e ricariche totali.

"Come un cellulare" sì ma senza scaricarlo ogni volta. E calibrare ogni uno o due mesi.

Avatar utente
iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 set 2007 10:40
Messaggi: 1220

Top

Contatta:
usa le accortenze suggerite, poi quando la batteria non ce la fa + ne compri una nuova su buydifferent
avere un mac di qualche anno può essere utile....
ho 2 batterie e se lavoro collegato alla rete elettrica (quasi sempre) lascio sotto quella vecchia che dura max 10 min (se dovesse andar via la corrente ho il tempo di salvare e chiudere) e quella nuova sempre carica nella borsa. quando sto in giro metto quella e quando si è completamente scaricata la ricarico.
tra l'altro col vecchio mbp non unibody cambiare la batteria è un gesto + rapido!
;-P
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Avatar utente
NichiMAC
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 mag 2011 20:04
Messaggi: 117
Località: Bari,Puglia

Top

Grazie a tutti per le risposte,allora se ho capito bene posso trattare la batteria come il mio iPhone,per esempio ditemi se è giusto:
Carico completamente,arrivo al 35 %(o su/giù di li) e ricarico al 100 % ??
Un altra curiosità(portate pazienza...) Riuscirò ad arrivare a 6 / 7 ore di navigazione come dichiarato dall'Apple??
MBP 13":Intel Core i5 2.3 GHz,500 GB HD,Intel HD 3000,4 GB RAM,OS X Lion
PowerMac G4:PowerPC G4,WD Caviar 320 GB,ATI Rage 128 PRO,1.5 GB PC-133 RAM,OS X 10.3.9
iPhone 3GS 16 GB 4.3.2 JB
iPad 2 16GB Wi-Fi 4.3.3
iPod Touch 8GB 4.2.1 JB

Avatar utente
NichiMAC
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 mag 2011 20:04
Messaggi: 117
Località: Bari,Puglia

Top

Allora ragazzi,ho scoperto l'applicazione coconutBattery,che mostra l'effetiva capacità di ricarica della batteria,ma esso mi dice che la capacità di carica della mia batteria è al 97 %,come mai???
Il portatile ha solo qualche giorno,possibile che le batterie si rovinano cosi' in fretta???
Vi prego rispondete che sono molto confuso!Grazie in anticipo
MBP 13":Intel Core i5 2.3 GHz,500 GB HD,Intel HD 3000,4 GB RAM,OS X Lion
PowerMac G4:PowerPC G4,WD Caviar 320 GB,ATI Rage 128 PRO,1.5 GB PC-133 RAM,OS X 10.3.9
iPhone 3GS 16 GB 4.3.2 JB
iPad 2 16GB Wi-Fi 4.3.3
iPod Touch 8GB 4.2.1 JB

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È nella media, sarebbe quasi straordinario ritrovarsi con una batteria al 100%. A me è successo solo una volta.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
NichiMAC
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 mag 2011 20:04
Messaggi: 117
Località: Bari,Puglia

Top

Ah,grazie Franz per avermi risposto,comunque oggi ho provato ad arrivare al 30 % della carica e ricaricare e la batteria mi è durata di più,quindi si vede che troppi carica\scarica facevano andare in crisi la batteria,ti chiedo un altra cosa e giuro che poi mi arrangio con google :D come fai a far diventare "magiche" le batterie(lessi un tuo post nel mercatino se non ricordo male nel quale hai scambiato il tuo macbook bianco con la batteria "magica")
Mi puoi dare qualche consiglio??Ti prego :angel3:
MBP 13":Intel Core i5 2.3 GHz,500 GB HD,Intel HD 3000,4 GB RAM,OS X Lion
PowerMac G4:PowerPC G4,WD Caviar 320 GB,ATI Rage 128 PRO,1.5 GB PC-133 RAM,OS X 10.3.9
iPhone 3GS 16 GB 4.3.2 JB
iPad 2 16GB Wi-Fi 4.3.3
iPod Touch 8GB 4.2.1 JB

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
NichiMAC ha scritto:Ah,grazie Franz per avermi risposto,comunque oggi ho provato ad arrivare al 30 % della carica e ricaricare e la batteria mi è durata di più,quindi si vede che troppi carica\scarica facevano andare in crisi la batteria,ti chiedo un altra cosa e giuro che poi mi arrangio con google :D come fai a far diventare "magiche" le batterie(lessi un tuo post nel mercatino se non ricordo male nel quale hai scambiato il tuo macbook bianco con la batteria "magica")
Mi puoi dare qualche consiglio??Ti prego :angel3:
Niente, era solo una batteria nata bene. L'unica cosa che ho fatto: non ho mai interrotto una carica.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Signor D
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 09 giu 2011 13:05
Messaggi: 41

Top

La vita della batteria si misura in cicli.
Una volta eseguiti circa 300 cicli, la tua batteria, Nichi, sarà a metà da buttare, mezza morta (o mezza viva, dipende dalla solita storia del bicchiere).
Cos'è un ciclo?
La batteria è carica, la usi per il 25%, la ricarichi, poi ne usi il 10, poi il 15 poi il 50: hai fatto un ciclo.
Il consiglio migliore è tenere in carica il più possibile (senza paranoie però), e calibrare circa una volta al mese.
Calibrare la batteria: come si fa?
Carichi la batteria al 100%
La usi, con l'alimentatore, almeno per due ore.
Stacchi l'alimentatore e continui ad usare il computer fino a che non va in ibernazione profonda perché, proprio, non ha più energia per stare sveglio.
Lasci il computer a dormire per almeno cinque ore, sempre senza alimentazione.
Connetti l'alimentatore e ricarichi completamente la batteria.

Coconutbattery, come hai scoperto, monitora lo stato di salute della batteria (come iStat). Un'ottima applicazione per fare vivere a lungo la batteria è Watts, che io uso ed ho comprato, anche se, ovviamente, NON è necessaria: basta mettere nel tuo calendario degli impegni per la calibrazione, ma se sei pigro...

D

Avatar utente
NichiMAC
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 mag 2011 20:04
Messaggi: 117
Località: Bari,Puglia

Top

Grazie Singor D per la risposta,sei stato molto esaustivo,stamattina ho notato che coconutBattery mi segnala il 96 %, ma i valori di coconutBattery sono affidabili???
Com'è possiblile che ogni giorno che passa che uso la batteria mi scendono sempre i valori???
Eppure ho lasciato il Mac tutta la notte a caricare!
Io non so se preoccuparmi o meno,può essere un difetto di fabbrica della batteria??
MBP 13":Intel Core i5 2.3 GHz,500 GB HD,Intel HD 3000,4 GB RAM,OS X Lion
PowerMac G4:PowerPC G4,WD Caviar 320 GB,ATI Rage 128 PRO,1.5 GB PC-133 RAM,OS X 10.3.9
iPhone 3GS 16 GB 4.3.2 JB
iPad 2 16GB Wi-Fi 4.3.3
iPod Touch 8GB 4.2.1 JB

Avatar utente
NichiMAC
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 mag 2011 20:04
Messaggi: 117
Località: Bari,Puglia

Top

X fragrua: Cosa intendi per interrompere la carica? io non ho mai interrotto la carica se non prima che la lucina del MagSafe diventasse verde,inoltre oggi ho lasciato il Mac tutta la notte(dalle 23.10 alle 09.00 che mi sono svegliiato)
MBP 13":Intel Core i5 2.3 GHz,500 GB HD,Intel HD 3000,4 GB RAM,OS X Lion
PowerMac G4:PowerPC G4,WD Caviar 320 GB,ATI Rage 128 PRO,1.5 GB PC-133 RAM,OS X 10.3.9
iPhone 3GS 16 GB 4.3.2 JB
iPad 2 16GB Wi-Fi 4.3.3
iPod Touch 8GB 4.2.1 JB

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
NichiMAC ha scritto:X fragrua: Cosa intendi per interrompere la carica? io non ho mai interrotto la carica se non prima che la lucina del MagSafe diventasse verde,inoltre oggi ho lasciato il Mac tutta la notte(dalle 23.10 alle 09.00 che mi sono svegliiato)
Intendo proprio quello, bravo.
E per quanto riguarda l'utilizzo l'ho (quasi) sempre messo a caricare quando la batteria è scesa al di sotto del 30%.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 25 ospiti