Batteria nuovo MacBook Pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
NichiMAC
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 mag 2011 20:04
Messaggi: 117
Località: Bari,Puglia

Top

Ah,ho capito,ma i valori di coconutBattery sono affidabili??
Come mai oggi mi ritrovo la batteria al 96 % ??
Come posso rimediare??
MBP 13":Intel Core i5 2.3 GHz,500 GB HD,Intel HD 3000,4 GB RAM,OS X Lion
PowerMac G4:PowerPC G4,WD Caviar 320 GB,ATI Rage 128 PRO,1.5 GB PC-133 RAM,OS X 10.3.9
iPhone 3GS 16 GB 4.3.2 JB
iPad 2 16GB Wi-Fi 4.3.3
iPod Touch 8GB 4.2.1 JB

Avatar utente
Signor D
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 09 giu 2011 13:05
Messaggi: 41

Top

NichiMAC ha scritto:ho notato che coconutBattery mi segnala il 96 %, ma i valori di coconutBattery sono affidabili???
Com'è possiblile che ogni giorno che passa che uso la batteria mi scendono sempre i valori???
Eppure ho lasciato il Mac tutta la notte a caricare!
Io non so se preoccuparmi o meno,può essere un difetto di fabbrica della batteria??
I difetti di fabbricazione esistono, sì, ma sono rari. Se proprio sei preoccupato, puoi cercare informazioni sull'eventuale ritiro di partite di batterie (ma mi sembra improbabile).
Difficilmente, già alla consegna, le batterie sono al 100%.
Devi tenere presente che la batteria è un miracolo elettrochimico! Si basa sulla capacità di due metalli di scambiare elettroni tra di loro, e smette di funzionare quando, a forza di uso, si sono "esauriti" (a forza di scambiare si dicono "e se ce li tenessimo, 'sti elettroni, invece di darceli reciprocamente come dei cretini?").
I valori non sono scolpiti nella pietra, non sono funzione dell'età o dell'uso, ma di condizioni elettrochimiche, e quindi possono variare (2-3% di escursione è abbastanza facile), senza pertanto essere definitivi.
Stai attento, Nichi, ma il computer serve a te, e non il contrario (per quanto con le batterie integrate sia più seccante doverle cambiare...), e se ti preoccupa la spesa della sostituzione considera che durerà un anno e metti, mese per mese, da parte i soldi (tanto dura più di un anno, a meno di un uso proprio selvaggio ed intenso).
Se vuoi monitorare l'andamento, coconutBattery ha un triangolino, in alto a destra: pigia e poi pigia su "Save". Non salvare ogni giorno, ma una volta al mese (quindici giorni se vuoi fare il paranoico), e valuta a partire da quello: i dati dovrebbero rassicurarti. Sicuramente si può automatizzare il salvataggio con uno script (qualcuno lo sa fare? Io no, sono negato con Automator), Watts (la non necessaria ma utile applicazione) ci pensa da solo. Per rassicurarti, ecco la lista dei miei valori, in ordine cronologico, da quando l'ho comprato (decide lui quando salvare).

92 3 Dicembre
94 11 Dicembre
93 26 Dicembre
98 Gennaio
97 Marzo
99 Maggio
97 Giugno

D

Avatar utente
NichiMAC
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 mag 2011 20:04
Messaggi: 117
Località: Bari,Puglia

Top

Quanto adoro sto forum! :D
Grazie Signor D per la risposta,tu dici che pian piano si stabilizzerà da solo??
Comunque non posso cambiare ogni anno la batteria,già per comprare il Mac mi sono dovuto risparmiare i soldi per 6-7 mesi!
MBP 13":Intel Core i5 2.3 GHz,500 GB HD,Intel HD 3000,4 GB RAM,OS X Lion
PowerMac G4:PowerPC G4,WD Caviar 320 GB,ATI Rage 128 PRO,1.5 GB PC-133 RAM,OS X 10.3.9
iPhone 3GS 16 GB 4.3.2 JB
iPad 2 16GB Wi-Fi 4.3.3
iPod Touch 8GB 4.2.1 JB

Avatar utente
Signor D
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 09 giu 2011 13:05
Messaggi: 41

Top

Prego!
Certo che andrà da solo: lo strumento è per te, non il contrario!

Io ho un MacBook, ho cambiato batteria l'anno scorso, al terzo anno di vita. Se non sbaglio tu hai un Pro, per cui tutto dovrebbe andare bene anche per più di quanto non fu per me.
Sappi però che a fine corsa la caduta è piuttosto rapida (non ho dati, ma, stando alla mia esperienza -che è su una batteria diversa- non aspettarti due mesi a 30%, tre a 20% eccetera).

D

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Immagine

questa è la mia situazione, mai fatto attenzione ai cicli di ricarica, quando ci lavoro a casa è sempre attaccato alla corrente (uso autocad e photoshop insieme), anche quando sono all'università (senza corrente) riesco a lavorarci con autocad senza paura per 4 - 5 ore senza problemi, quindi secondo me dovresti procedere tranquillamente senza ansia, e quando vedi che la batteria non regge più -----> buydifferent e ti togli la paura :wink:

Avatar utente
Signor D
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 09 giu 2011 13:05
Messaggi: 41

Top

Lillosos: Buydifferent? Non bisogna mandarlo in assistenza, se è unibody?

D

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

avendo i cacciaviti giusti, la batteria te la compri da buydiffent ( o un altro sito) e te lo monti da solo, non credo sia facile come un cambio ram però credo sia fattibile senza portarlo in assistenza.. ora mi informo comunque

Avatar utente
Signor D
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 09 giu 2011 13:05
Messaggi: 41

Top

Grazie Lillosos.
A me non interessa, se non come informazione. Chiunque sia intenzionato a farlo, però, sia cosciente del fatto che è un'operazione che Apple non autorizza a fare da sé, tanto che sulla batteria ci sta il sigillo della garanzia. Fate pure, ma con scrupolo e consapevolezza!

D

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

a si.. mi ero scordato

Cambiare la batteria invalida la garanzia Apple

io non ci avevo pensato perchè ormai la mia garanzia è scaduta da 9 mesi

Avatar utente
NichiMAC
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 mag 2011 20:04
Messaggi: 117
Località: Bari,Puglia

Top

Allora raga!!!!!!MAGIA!!!Dopo averla caricata la percentuale di vita della batteria è salita dal 96 % al 98 % :o :o
Allora si vede che adesso si deve solo stabilizzare...effettivamente non bisogna farsi troppi problemi mentali!
Da ora in poi prometto che aprirò coconutBattery solo una volta al giorno!
X Lillosos
Quando ho acquistato il Mac ho fatto l'estensione di garanzia,quindi per 3 anni sono tranquillo,se ho problemi lo riporto in negozio.
Grazie a tutti,ah,vi tengo aggiornati sulla situazione!
MBP 13":Intel Core i5 2.3 GHz,500 GB HD,Intel HD 3000,4 GB RAM,OS X Lion
PowerMac G4:PowerPC G4,WD Caviar 320 GB,ATI Rage 128 PRO,1.5 GB PC-133 RAM,OS X 10.3.9
iPhone 3GS 16 GB 4.3.2 JB
iPad 2 16GB Wi-Fi 4.3.3
iPod Touch 8GB 4.2.1 JB

Avatar utente
Linuxx
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 giu 2011 15:40
Messaggi: 588
Località: Nowhere

Top

Ciao Nichi, il consiglio che posso darti io è appunto come dicono anche gli altri di usare la batteria senza preoccupazioni sulla sua salute e quant'altro. Inoltre come dice mamma apple l'utilizzo ideale sarebbe quello di un pendolare che usa il mac in stato di batteria quando è in treno e lo collega all'alimentatore quando è in ufficio. Io dato che lo uso sempre a casa sfrutto la batteria del 30-40% per far muovere gli elettroni ogni giorno e poi lo collego alla corrente. Il ciclo intero lo faccio una volta ogni tanto e una calibrazione al mese. Le batterie apple non sono vittime dell'effetto memoria quindi puoi staccare e attaccare quando ti pare e piace. Anzi io ho notato all'inizio che arrivando ogni giorno dal 100% al 20% di carica la salute diminuiva sempre mentre da quando stacco, attacco, carico a metà, scarico ecc la salute è sempre al 99%. Le batterie vanno "stuprate" senza farsi troppi problemi. ;)

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

lillosos ha scritto:questa è la mia situazione... uso autocad e photoshop insieme...


autocad?
lo usi in ambiente win?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
esco ha scritto:
lillosos ha scritto:questa è la mia situazione... uso autocad e photoshop insieme...


autocad?
lo usi in ambiente win?
Esiste anche per Mac:
viewtopic.php?t=8287
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

NichiMac, vai tranquillo.... le batterie integrate richiedono un poco di rodaggio
occorrono 5-6 cicli di ricarica fatti bene per raggiungere il massimo della capacità.
Pertanto per i primi cicli usa il computer fino al 20-30% di carica residua e poi fallo caricare tutta la notte...
Poi usalo senza troppi problemi come dice Franz.
Semmai dopo i primi cicli puoi provare a fare una calibrazione della batteria ed un reset dell'SMC giusto per "vedere" su coconut un numero più stabile... ma nulla di più.

Le batterie integrate durano ben più di un anno, non spaventarti. Io ho due Unibody uno di 28 mesi e l'altro di 14 mesi ed hanno le batterie ancora giovanissime.
Questa è la schermata della batteria più giovane con 14 mesi ed 81 cicli sul groppone!!
Stai tranquillo

Immagine
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Signor D
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 09 giu 2011 13:05
Messaggi: 41

Top

Dimenticavo: se quando il computer funziona con l'alimentatore la batteria non è al 100% di carica, è meglio.
Ed è da evitare di tenere troppo a lungo la batteria carica e funzionare ad alimentatore (Watts consiglia di non superare le 30 ore, mi pare).
E se vi interessa Watts, sta qui
http://binarytricks.com/

D

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 43 ospiti