Nuova vita ad un Lacie d2

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Avevo sul tavolo un vecchio e rumoroso HD Lacie, modello d2 da 160Gb, il tipo con tre interfacce (FW400, FW800 e USB).
Dentro c'era un disco Maxtor da 120Gb, segno che qualcuno lo aveva già manomesso, ma a caval donato...

Ho preso un cacciavitino a croce piccolo ed uno medio,
ho tolto le due vitine dal fondo ed estratto il cestello, quindi ho tolto le due viti che reggevano l'Hard Disk, del tipo Parallel ATA.
Ho acquistato un disco Maxtor Caviar Blue da 500Gb, l'ho configurato come Primary Master e l'ho montato nel cestello.
Rimesso le viti e collegato al Mac.

Il vecchio e rumoroso Lacie d2 è diventato un velocissimo e silenzioso HD esterno.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Visto che ne avevamo già parlato, hai trovato qualche offertona per l'acquisto? Perché io continuo a vedere che un esterno da 2 TB ha un costo molto simile al 500 GB che potrei infilarci dentro, e senza il dubbio di possibili incompatibilità.

Saluti,

Giulio

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

kato ha scritto:Visto che ne avevamo già parlato, hai trovato qualche offertona per l'acquisto? Perché io continuo a vedere che un esterno da 2 TB ha un costo molto simile al 500 GB che potrei infilarci dentro, e senza il dubbio di possibili incompatibilità.

Saluti,

Giulio
Il tuo Lacie 300506 ha solo una interfaccia di tipo USB2.0, e disco interno P-ATA, di conseguenza quello che puoi fare al massimo è infilarci un Hard Disk da 500G.
Come alternativa, puoi smembrare il tutto ed utilizzare l'adattatore IDE-USB per collegarci un masterizzatore.

Certo che con i 50Euro dell'hard Disk, un disco esterno da 2T con lo chassis in alluminio del Lacie non lo trovi.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Hammarby ha scritto:Il tuo Lacie 300506 ha solo una interfaccia di tipo USB2.0, e disco interno P-ATA, di conseguenza quello che puoi fare al massimo è infilarci un Hard Disk da 500G.
Sì, certo.
Hammarby ha scritto:Come alternativa, puoi smembrare il tutto ed utilizzare l'adattatore IDE-USB per collegarci un masterizzatore.
Già, a questo non avevo pensato.
Hammarby ha scritto:Certo che con i 50Euro dell'hard Disk, un disco esterno da 2T con lo chassis in alluminio del Lacie non lo trovi.
Sì, questo lo scrivevo anche nell'altra discussione.

Saluti,

Giulio

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 12 ospiti