trackpad macbook danneggiato

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Axell
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 29 mag 2011 15:00
Messaggi: 4

Top

Salve a tutti, questo è il primo messaggio su questo forum perchè ho un problema con il macbook pro 13 2010 acquistato 7 mesi fa.
L'altro ieri ho pulito il trackpad con un panno inumidito di acqua e "glassex", un prodotto tipico per pulire i vetri. Peraltro è un'operazione routinaria che non mi ha mai dato problemi. Il track è anche protetto dalla moshi palmguard.

Questa volta però, il prodotto -forse troppo aggressivo - dev'essere entrato da qualche parte perchè:
1 - per circa un'ora non ha funzionato sull'80%della superficie;
2 - il giorno dopo (forse si è asciugato) ha cominciato a funzionare correttamente tranne nella parte alta;
3 - oggi invece funziona alla perfezione tranne sul 5% della superficie dove ha perso leggermente sensibilità.

Avevo pensato di portarlo in assistenza, consapevole che avrei perso i benefici della garanzia, ma vorrei aspettare per vedere se la situazione si aggiusta da sola.
Secondo gli esperti hardware, un prodotto corrosivo ha la possibilità di asciugarsi ed evaporare oppure resta all'interno producendo danni nel medio-lungo periodo?
vorrei decisamente evitare l'assistenza...
Grazie a tutti per eventuali risposte.
Ciao

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Con il vecchio trackpad ho avuto delle volte problemi di questo tipo. Ti parlo del macbook bianco PRE-unibody. IN pratica è l'umido che, delle volte, altera la sensibilità del trackpad. Io aspetterei almeno una settimana per vedere se il problema persiste.
Per pulire, inoltre, piuttosto del glsassex, che comunque non è molto corrosivo, usa un delicato tipo chanteclaire o cose del genre. Ma mi raccomando, POCO su un panno LEGGERMENTE umido. Se fai con uno straccio bagnato, anche senza prodotto fai danni uguale.
Facci sapere come va!

AHHH, che cafone. dimenticavo: benvenuto! :D :D :D
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Axell
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 29 mag 2011 15:00
Messaggi: 4

Top

Ciao, ti ringrazio molto. Siete davvero molto veloci ed efficienti nelle risposte, complimenti.

Questa volta credo di aver esagerato perchè ho impregnato il panno di glassex ed evidentemente è entrato un pò di prodotto...
In questo momento sto adoperando il track e sembra non abbia problemi, cmq aspetterò una settimana e vedremo.
Conosco persone con macbook (quello bianco) del 2006, mai un problema, l'unica operazione di manuntenzione è stata la sostituzione dell'hard disk, quindi non vorrei ritrovarmi dopo soli 7 mesi con un mac difettoso. Se anche avesse perso leggermente sensibilità vorrei sostituire il track...

Cmq, ho solo un'ultima domanda: non ho mai mandato un prodotto apple in assistenza, come funziona in questi casi? in 7 mesi il mac ha acquisito dati, settaggi, applicazioni e configurazioni. Devo fare un backup con time machine e consegnare il computer inizializzato per una questione di privacy? oppure posso tranquillamente consegnarlo cosi com'è (sempre con il backup)?
ciao e grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Usa l'asciugacapelli sul freddo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Axell ha scritto:Ciao, ti ringrazio molto. Siete davvero molto veloci ed efficienti nelle risposte, complimenti.

Questa volta credo di aver esagerato perchè ho impregnato il panno di glassex ed evidentemente è entrato un pò di prodotto...
In questo momento sto adoperando il track e sembra non abbia problemi, cmq aspetterò una settimana e vedremo.
Conosco persone con macbook (quello bianco) del 2006, mai un problema, l'unica operazione di manuntenzione è stata la sostituzione dell'hard disk, quindi non vorrei ritrovarmi dopo soli 7 mesi con un mac difettoso. Se anche avesse perso leggermente sensibilità vorrei sostituire il track...

Cmq, ho solo un'ultima domanda: non ho mai mandato un prodotto apple in assistenza, come funziona in questi casi? in 7 mesi il mac ha acquisito dati, settaggi, applicazioni e configurazioni. Devo fare un backup con time machine e consegnare il computer inizializzato per una questione di privacy? oppure posso tranquillamente consegnarlo cosi com'è (sempre con il backup)?
ciao e grazie
La privacy è tua: gestiscila come rpeferisci. Ma di solito sono molto riservati e non mettono le mani nell'HD. Io di solito creo un utente senza privilegi di amministratore e gli dò solo la password di quello.
Ma se non hai problemi, vuol dire che con questo caldo (almeno qui...) si è asciugato tutto!
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Axell
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 29 mag 2011 15:00
Messaggi: 4

Top

Figurati, il problema è che ho dei documenti word protetti da segreto professionale..quelli almeno dovrei eliminarli.
Cmq sembra che la situazione vada decisamente bene, il track funziona come sempre. La mia paura è che si tratti di un problema di corrosione e non di umidità. Perchè cmq per due giorni non ha funzionato, e anche in maniera grave: pensate che faceva anche "interferenza", nel senso che quando non toccavo il track la freccia del mouse si muoveva da sola.

Vedrò questa settimana, intanto ne approfitterò per acquistare l'hard disk esterno (operazione che avrei fatto cmq a breve) e attivare time machine.
Grazie a tutti per le risposte, questo forum è un altro mondo rispetto ad uno simile dove ho ricevuto 2 risposte (inutili) in 3 giorni.
Ciao!

Axell
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 29 mag 2011 15:00
Messaggi: 4

Top

ancora una volta mi inchino all'assistenza apple, mi hanno cambiato il track gratis (garanzia) pur avendolo rotto io..tutto in 6 giorni :lol:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non sono sicuro come sia sul MacBook Pro, ma sul MacBook il trackpad ed il resto sono un tutt'uno, si cambia tutto il topcase. In ogni caso, che cu_o..... :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti