Nuovo Maccanico, Nuovo Utente ... Help!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Jack Nicklaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 26 mag 2011 15:28
Messaggi: 184
Località: Terni

Top

Salve a tutti miei cari iMaccanici ... Finalmente, dopo anni di peregrinare ho trovato una super offerta per affacciarmi al mondo della mela morsicata. Mi è capitato un iMac 20" (Late 2006) con un Core2Duo T7400 (M589LL) equipaggiato con 2gb DDRII-667, ATI X1600 256Mb e le solite menate varie. Le uniche due pecche sono l'HDD rotto (già prontamente sostituito con un WD750 S-ATA) e il connettore della iSight rotto (vedrò di ordinarla e montarmela o ripararlo, dipende). Ma 200€ alla fine ... Si potevano spendere :wink:

Dopo un'inizio burrascoso (Tiger non mi si ripristinava, poi ho risolto facendo un'installazione "personalizzata" riducendo al minimo i componenti e grazie alle vostre guide ho caricato il DMG su una partizione ed ho potuto eseguire comodamente l'aggiornamento a Snow Leopard senza problemi.

Ora sorge un'unico dubbio: le USB del Mac sono particolari?

Ve lo chiedo perchè mi trovo di fronde ad un dilemma... Se vi collego Apple Pro Key e Mighty Mouse, comunque li collego funzionano. Se installo il Mouse dietro alla tastiera, e dietro al Mac rimangono 2 USB libere, qualunque cosa vi collego non viene riconosciuta PER NIENTE (pendrive, dvd usb alimentati a 220v). L'unica cosa che ci funziona è il ricevitore della Logitech del kit LX400. Le pennette, funzionano solo sulle 2 porte della tastiera (con velocità ridotta a 1.1) e se collego una Kingston Data Traveler 102 (16gb) il OSX mi avverte che la usb aveva un'assorbimento anomalo ed è stata disattivata. Se collego una EMTEC da 16gb funziona bene.

Cosa mi consigliate? Vorrei capire se si tratta di un problema, una caratteristica o qualcosa di "impostabile" (un ragazzo mi ha parlato di frequenze delle usb????)

Mi è venuto in mente anche delle Ram ...

a Voi la palla!
MacMini Mid 2011 - 2gb DDRIII 1333 - KingDian 60GB SSD - HD3000 - Apple Magic Mouse - Apple Keyboard Wireless - LG 42SL9000 - MacOSX EL Capitan 10.11.3
iMac 20" Late 2006 - 3gb DDRII - WD250gb - X1600 128mb - Apple Mitghty Mouse - Apple Keyboard Pro - MacOSX Lion 10.7.5

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
In effetti è una anomalia. Per cominciare accertati che il firmware del tuo Mac sia aggiornato.
http://support.apple.com/kb/HT1237?viewlocale=it_IT
Poi prova a spegnere il Mac, inserire la pendrive e ad accenderlo. Anche un Reset della PRAM potrebbe migliorare la situazione.

Benvenuto a bordo Jack Nicklaus!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Jack Nicklaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 26 mag 2011 15:28
Messaggi: 184
Località: Terni

Top

fragrua ha scritto:In effetti è una anomalia. Per cominciare accertati che il firmware del tuo Mac sia aggiornato.
http://support.apple.com/kb/HT1237?viewlocale=it_IT
Poi prova a spegnere il Mac, inserire la pendrive e ad accenderlo. Anche un Reset della PRAM potrebbe migliorare la situazione.

Benvenuto a bordo Jack Nicklaus!
l'EFI è già aggiornato alla 1.2 (se lancio il file di aggiornamento mi dice che il Mac non necessita di aggiornamento) e con le pennette attaccate non cambia nulla. La PRAM è già stata resettata 2 giorni fà ... Credi che le ram potrebbero centrare qualcosa??

Grazie capo :)
MacMini Mid 2011 - 2gb DDRIII 1333 - KingDian 60GB SSD - HD3000 - Apple Magic Mouse - Apple Keyboard Wireless - LG 42SL9000 - MacOSX EL Capitan 10.11.3
iMac 20" Late 2006 - 3gb DDRII - WD250gb - X1600 128mb - Apple Mitghty Mouse - Apple Keyboard Pro - MacOSX Lion 10.7.5

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Jack Nicklaus ha scritto:
fragrua ha scritto:In effetti è una anomalia. Per cominciare accertati che il firmware del tuo Mac sia aggiornato.
http://support.apple.com/kb/HT1237?viewlocale=it_IT
Poi prova a spegnere il Mac, inserire la pendrive e ad accenderlo. Anche un Reset della PRAM potrebbe migliorare la situazione.

Benvenuto a bordo Jack Nicklaus!
l'EFI è già aggiornato alla 1.2 (se lancio il file di aggiornamento mi dice che il Mac non necessita di aggiornamento) e con le pennette attaccate non cambia nulla. La PRAM è già stata resettata 2 giorni fà ... Credi che le ram potrebbero centrare qualcosa??

Grazie capo :)
Ciao e BENVENUTO!!!
La RAM personalmente non credo... attendiamo il guru che dice!
La pendriver è per la navigazione ??
Hai controllato la presenza di software per essa?
Ad esempio io con il tiger ho dovuto spolverare il dvd della mia stampante laser altrimenti non completava il riconoscimento per funzionare...

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Jack Nicklaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 26 mag 2011 15:28
Messaggi: 184
Località: Terni

Top

iStefano ha scritto: Ciao e BENVENUTO!!!
La RAM personalmente non credo... attendiamo il guru che dice!
La pendriver è per la navigazione ??
Hai controllato la presenza di software per essa?
Ad esempio io con il tiger ho dovuto spolverare il dvd della mia stampante laser altrimenti non completava il riconoscimento per funzionare...
Le pendrive sono per la memorizzazione dati, che esse siano formattate in FAT32 o in NTFS vengono lette dalla porta USB dietro alla tastiera, ma NON dalle porte poste dietro al Mac. La cosa curiosa è che la tastiera è connessa dietro al Mac!

Un'altra cosa curiosa è che il lettore AUTOALIMENTATO LG con 2 porte USB dietro alla tastiera viene visto ... dietro al Mac direttamente no!

Vi allego l'immagine delle pennette, la Kingstone con il cappuccio nero nella tastiera mi dice che assorbe troppo!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
MacMini Mid 2011 - 2gb DDRIII 1333 - KingDian 60GB SSD - HD3000 - Apple Magic Mouse - Apple Keyboard Wireless - LG 42SL9000 - MacOSX EL Capitan 10.11.3
iMac 20" Late 2006 - 3gb DDRII - WD250gb - X1600 128mb - Apple Mitghty Mouse - Apple Keyboard Pro - MacOSX Lion 10.7.5

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Hai provato a collegarle dietro utilizzando un HUB USB?? ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Jack Nicklaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 26 mag 2011 15:28
Messaggi: 184
Località: Terni

Top

Scialla ha scritto:Hai provato a collegarle dietro utilizzando un HUB USB?? ;)
E' stata una delle ultime prove fatte

Provato:
  • HUB collegato alle USB dietro NIENTE
    HUB collegato alla tastiera OK (lento)
In entrambi i casi ovviamente sia passivo che attivo (alimentato)
MacMini Mid 2011 - 2gb DDRIII 1333 - KingDian 60GB SSD - HD3000 - Apple Magic Mouse - Apple Keyboard Wireless - LG 42SL9000 - MacOSX EL Capitan 10.11.3
iMac 20" Late 2006 - 3gb DDRII - WD250gb - X1600 128mb - Apple Mitghty Mouse - Apple Keyboard Pro - MacOSX Lion 10.7.5

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Ciao, perché non fai un bell'Apple Hardware Test, così vedi se sono rotte?

Jack Nicklaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 26 mag 2011 15:28
Messaggi: 184
Località: Terni

Top

Mac Hardware Test normale - passato senza errori

Mac Hardware Test approfondito - in corso ...

Vado a pranzo, scendo e vi dirò!
MacMini Mid 2011 - 2gb DDRIII 1333 - KingDian 60GB SSD - HD3000 - Apple Magic Mouse - Apple Keyboard Wireless - LG 42SL9000 - MacOSX EL Capitan 10.11.3
iMac 20" Late 2006 - 3gb DDRII - WD250gb - X1600 128mb - Apple Mitghty Mouse - Apple Keyboard Pro - MacOSX Lion 10.7.5

Jack Nicklaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 26 mag 2011 15:28
Messaggi: 184
Località: Terni

Top

Appena finito! Passato senza errori!

:shock:
MacMini Mid 2011 - 2gb DDRIII 1333 - KingDian 60GB SSD - HD3000 - Apple Magic Mouse - Apple Keyboard Wireless - LG 42SL9000 - MacOSX EL Capitan 10.11.3
iMac 20" Late 2006 - 3gb DDRII - WD250gb - X1600 128mb - Apple Mitghty Mouse - Apple Keyboard Pro - MacOSX Lion 10.7.5

Avatar utente
Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 nov 2007 00:26
Messaggi: 4437

Top

Tentativo per tentativo, tenta con un reset dell'SMC:
http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sembra un problema di bassa alimentazione! :shock:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Jack Nicklaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 26 mag 2011 15:28
Messaggi: 184
Località: Terni

Top

Se fosse qualcosa di alimentazione come posso appurarlo, magari come controprova??
MacMini Mid 2011 - 2gb DDRIII 1333 - KingDian 60GB SSD - HD3000 - Apple Magic Mouse - Apple Keyboard Wireless - LG 42SL9000 - MacOSX EL Capitan 10.11.3
iMac 20" Late 2006 - 3gb DDRII - WD250gb - X1600 128mb - Apple Mitghty Mouse - Apple Keyboard Pro - MacOSX Lion 10.7.5

Jack Nicklaus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 26 mag 2011 15:28
Messaggi: 184
Località: Terni

Top

Comunque, finalmente, sono riuscito a trarre una conclusione:

A vuoto sono presenti 3 HUB UHCI (USB 1.1 presumo) e uno EHCI ad alta velocità. A qualunque delle 3 porte posteriori attacco una qualunque periferica base (ora ho connesso 2 mouse e la tastiera) tutti risultano negli HUB UHCI. Non ho mai visto aperto ad albero l'HUB EHCI.

Ovviamente parlo dell'System Profiler per verificare ed avvalorare questa tesi.

Penso che non funzionino proprio in USB 2.0 le porte, non sò perchè.

Boh, credo che l'esperienza MAC, per ora, termina qui!
MacMini Mid 2011 - 2gb DDRIII 1333 - KingDian 60GB SSD - HD3000 - Apple Magic Mouse - Apple Keyboard Wireless - LG 42SL9000 - MacOSX EL Capitan 10.11.3
iMac 20" Late 2006 - 3gb DDRII - WD250gb - X1600 128mb - Apple Mitghty Mouse - Apple Keyboard Pro - MacOSX Lion 10.7.5

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Dunque, dunque, HD rotto ci può stare, ma il cavo dell'isight significa che è stato aperto, Bisognerebbe capire perché è stato aperto e con quale competenza. Mi viene da pensare che i problemi della USB siano legati allo smontaggio.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.
___________________________
Ascolta Radio LDC95 http://radio.ldc95.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti