Upgrade RAM Mac Pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

WGS84
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 21 mar 2008 11:13
Messaggi: 7
Località: Umbria

Top

Ciao a tutti, questo è il mio primo post nonostante vi seguo da un pò di tempo con grande interesse: l'occasione è buona per salutare tutti i Maccanici ma soprattutto per esprimere il mio apprezzamento sul clima positivo e amichevole che c'è in questo sito. Complimenti quindi anche agli amm.ri de "iMaccanici" !
Il motivo del mio post: vorrei aumentare la RAM del mio Mac Pro 4.1 - 2,26 Ghz x 8 core che possiede attualmente i suoi 6 Gb originali in 6 banchi da 1 Gb portandola, credo al momento definitivamente, a 16 Gb visto che sono stato sconsigliato di mescolare gli attuali bank presenti da 1 Gb con altri di capacità maggiore, i.e. 4 Gb. (Non mi è stata data alcuna spiegazione tecnica al riguardo, solo un laconico "è meglio...")
Ho due possibilità di scelta e gradirei avere un vostro parere e consiglio sul da farsi:
1 - togliere tutti i banchi di RAM esistente e sostituirli con 4+4 banchi da 2 Gb ciascuno= 16 Gb
oppure,
2 - togliere tutti i la RAM originale c.s. e sostituirla con 3+3 banchi di RAM da 4 Gb=16 Gb.
Quale opzione mi consigliate ? Gradirei avere delle motivazioni tecniche se ci sono, vedi ad es. il calore sviluppato, densità, velocità. banda, ecc.

Un grazie anticipato e un saluto dalla verde Umbria.
Fabio
Ultima modifica di WGS84 il lun, 23 mag 2011 16:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
non capisco perché non si possano mettere banchi da 1 e banche da 2 o tre

a meno che il sistema non abbia un bus che gestisce male questa opzione


per quanto riguarda le ram
più sono grandi i banchi più l'uso della memoria e concentrata in quel supporto

esempio se il sistema necessita di 4 giga e loro sono disposti su 4 banchi
ogni banco userà un bus per arrivare al processore o alla periferica

se sono da 2 giga i banchi ne usera 2
se sono da 4 giga ne userà uno solo

da qui capirai perche e meglio

perché più bus sono in uso maggiore e il tempo che intercorrerà per arrivare ad essere usata
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

iMassimo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 22 ott 2010 06:29
Messaggi: 27
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Top

Contatta:
Ciao. Se è l'ultimo modello di MacPro sfrutta il tripleChannel, quindi i banchi a multipli di 3 sono preferibili.

Ergo io ti consiglio 12 o 24 gb di ram.

Ovvio originali o compatibili certificate. Se ti servono quotazioni contattami in pvt perchè non voglio fare mercatino qui su.

Saluti

WGS84
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 21 mar 2008 11:13
Messaggi: 7
Località: Umbria

Top

Grazie fenix per la risposta.
iMassimo ha scritto:Ciao. Se è l'ultimo modello di MacPro sfrutta il tripleChannel, quindi i banchi a multipli di 3 sono preferibili.

Ergo io ti consiglio 12 o 24 gb di ram.

Ovvio originali o compatibili certificate. Se ti servono quotazioni contattami in pvt perchè non voglio fare mercatino qui su.

Saluti
Il mio Mac Pro è il modello 4.1 - Xeon 2009/2010 ed è stato prodotto nell'aprile 2010, poco prima dell'uscita degli ultimi Mac Pro 5.1 attualmente disponibili in vendita.
Monta RAM DDR3 ECC 1066 Mhz, non sapevo ovviamente della configurazione a 3 slot per ogni processore come da te consigliato, e, al di la della scelta di carattere pratico mi farebbe piacere saperne qualcosa di più su questo argomento, triple channel-three slot.
Avevo cercato in rete ed effettivamente un post segnalava qualcosa del genere ma citava il BIOS e la gestione della RAM di un PC, pensavo che un Mac Pro, tramite il suo firmware non avesse di questi problemi. Questo spiega - ? - perchè nella configurazione nativa il Mac Pro esce effettivamente con solo 3+3 banchi occupati, in questo caso da 1 Gb. Sarebbe interessante capire QUANTO poi effettivamente questa scelta, rispettata o no dei soli 3 banchi occupati, influisce sulle prestazioni finali del sistema.
L'argomento sembra interessante.

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
interessante lo è certo
pero poi bisognerebbe anche usare il sistema con banchi da 4 gb occupando tutti i banchi
e vedere l'effetto che fa'
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
corci
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 14 set 2007 15:38
Messaggi: 138

Top

Anche io ho il tuo stesso dubbio, qui trovi dei test con le varie configurazioni
http://www.barefeats.com/nehal04.html

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron