Airport non trova Time Capsule: aggiornamento

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Yvelise
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2011 15:19
Messaggi: 9

Top

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta su questo forum, sto cercando al soluzione ad un problema. Premetto che sono poco pratica di computer .
Ho un MacBookPro, Mac OS X versione 10.5.8, un router Atlantis RA144, la Time Capsule è configurata in modo da connettersi al network già esistente e collegata c'è una stampante in modo da stampare via wireless. Col router precedente (stesso modello di questo, l'unica differenza è che il vecchio aveva 3 antenne questo due) aveva sempre funzionato tutto bene, poi un paio di settimane fa si è rotto, il tecnico mi ha portato e configurato questo nuovo e da allora è sorto il problema, cioè andando in Utility Airport non vedo più la Time Capsule. Se stacco la spina della Capsule questa ricompare per circa un paio di minuti, poi Airport la perde di nuovo.
La cosa strana è che i backup li fa, perché se faccio Connessione al server il Mac si connette alla Capsule (sempre senza che questa compaia in Airport), ma non riesco a stampare: per stampare devo spegnere la Capsule e approfittare dei due minuti in cui resta connessa .
Può dipendere dalla configurazione del nuovo router o è solo una coincidenza ed è andata improvvisamente in tilt la Capsule?
Grazie se qualcuno sa aiutarmi.
Ultima modifica di Yvelise il sab, 04 giu 2011 17:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuta Yvelise, molto probabilmente il tecnico non è del tutto innocente. Prova tuttavia ad eseguire un hard reset della Time Capsule e procedi alla sua prima configurazione. Tanto l'avrai già fatto almeno una volta.
;)

http://support.apple.com/kb/ht3728
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Yvelise
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2011 15:19
Messaggi: 9

Top

L'ho già fatto il reset e al riconfigurazione, anzi l'ho fatta un paio di volte, ma il risultato è sempre lo stesso: la Capsule rimane nell'Airport un paio di minuti e poi scompare di nuovo.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E allora è il cavo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Yvelise
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2011 15:19
Messaggi: 9

Top

Il cavo della stampante? Però allora la Capsule dovrebbe vedersi in Airport, invece non si vede, cioèsi vede solo per due minuti se la spengo e la riavvio.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
No, intendevo il cavo che collega la Time Capsule al router, ma evidentemente è collegata senza fili, a questo punto cambierei il canale del Wi-Fi dal router.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Yvelise
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2011 15:19
Messaggi: 9

Top

Sì, infatti, è collegata in wireless, è in un'altra stanza.
Come faccio a cambiare il canale Wi-Fi?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Beh, innanzitutto dovresti provare nella stessa stanza se funziona meglio, poi il canale si cambia dal router.
Nel mio si va in Impostazioni wireless > canale.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Yvelise
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2011 15:19
Messaggi: 9

Top

Ciao, ho provato sia a mettere la Casule nella stessa stanza del router e del pc, sia a cambiare canale wireless, ma il risultato è sempre lo stesso: la Capsule appare in Airport per circa due minuti dopo il riavvio, poi se entro in Airport dice che non trova nessun dospositivo.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

prova a fare questa piccola prova, scollega tutti i cavi dalla TC, tutti tranne l'alimentazione ovviamente, riavviala, verifica che il Mac sia collegato sulla rete wifi della TC e non su altro, prova a vedere se ora vedi la TC con utility airport.

A me si é piantata poco tempo fa per un calo di tensione e non c'era verso di raggiungerla, la vedeva ma non ci acccedeva nonostante i reset HW, poi ho scollegato tutti i cavi e l'ha vista...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Yvelise
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2011 15:19
Messaggi: 9

Top

L'unico cavo che ho attaccato alla Capsule è quello della stampante, ho già provato a scollegarla, ma non cambia niente. Io ho un solo network, ma non l'ho creato apposta per la Capsule, è configurata in modo di collegarsi via wireless a quello già esistente. Inoltre ad ogni riavvio Airport la trova, mi fa fare la riconfigurazione quando la resetto, ma poi nel giro di due minuti la perde di nuovo.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Scusa se mi permetto ma tu non hai un solo network, ne hai due, anzi tre. Uno te lo crea sicuramente il tuo router atlantis, due vengono creati dalla TC (di cui uno sui 5 GHz).

Per fare una cosa ben fatta dovresti prendere un modem ADSL normalissimo, senza router senza wifi, e collegarlo alla TC sfruttando la Wifi di quest'ultima.

Il Mac a quale rete Wifi si collega? A quella del router atlantis (che se ha le antenne avrà il wifi) o a una della TC?
No perchè se si collega alla Wifi del router atlantis, se non crei un bridge tra le due reti, difficilmente vedrà mai la TC.

Consiglio:
Disattiva la wifi del router atlantis, usalo solo come modem, collegati alla wifi della TC e usa la rete creata dalla TC. Ricorda che TC e ATLANTIS creano due reti differenti che NON si vedono tra loro a meno di non creare un bridge

Tutto quanto sopra non vale se hai configurato la TC come estensione delle rete wifi esistente, ma se così fosse, disabiliterei tutto e proverei quanto ho già scritto sopra
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Yvelise
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2011 15:19
Messaggi: 9

Top

Infatti, è come dici nell'ultima riga, per la TC ho scelto l'opzione "si collega ad un network già esistente". Quindi io ho solo un network, quello creato dal router: quallo creato dalla Time Capsule sparisce una volta fatta la configurazione.
Questo sistema col router vecchio, stessa marca e stesso modello di questo, funzionava perfettamente.
Non posso fare come dici tu, cioè usare la TC come router, perché uso il pc in una stanza dove non ho posto per la stampante e quando ho provato il segnale arrivava molto debole. Inoltre non mi funzionava Amule.
Dovrei riuscire a farla funzionare così, come prima.

Yvelise
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 mag 2011 15:19
Messaggi: 9

Top

Salve, ho fatto per caso una scoperta. La Time Capsule dà tutti quei problemi se, oltre al mio Mac è collegato al network qualcos'altro, tipo il Mac di mio figlio, l'Iphone, ecc. Se sono connessi solo il Mac e la Capsule funziona tutto bene.
Cosa potrebbe essere?

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ciao

non mi sembra che si sia parlato degli indirizzi dei vari componenti e del metodo con cui sono assegnati: dhcp o fissi?

potrebbe esserci un conflitto tra il numero della TC e di un altro apparecchio collegato?
o nel router ci sono delle limitazioni al numero contemporaneo di connessioni?

e, per rispondere alla tua prima domanda, ritengo la soluzione sia nei settaggi del router

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 8 ospiti