Macbook pro non si spegne più, ma si riavvia

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Ciao. Leggendo mi sono venuti in mente alcuni tentativi. Buttare per buttare un CD, magari scaricati il file dell'AHT (http://www.info.apple.com/support/aht.html) e vedi cosa ne esce fuori. Poi proverei a forzare avvio e spegnimento in modo verboso (con Onyx) per leggere live cosa succede e dove si pianta.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

davidegatt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mag 2011 12:38
Messaggi: 38

Top

ndin ha scritto:Ciao. Leggendo mi sono venuti in mente alcuni tentativi. Buttare per buttare un CD, magari scaricati il file dell'AHT (http://www.info.apple.com/support/aht.html) e vedi cosa ne esce fuori.


si avevo visto quel link, ma ci sono versioni di AHT per modelli con un età media di 12 anni.
ndin ha scritto: Poi proverei a forzare avvio e spegnimento in modo verboso (con Onyx) per leggere live cosa succede e dove si pianta.
Questa non l'ho capita, cosa intendi per forzare l'avvio e spegnimento in modo verboso con Onyx? Cos'è Onyx? scusa l'ignoranza.

Avatar utente
tulmac
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 14 dic 2009 11:21
Messaggi: 48

Top

Ciao davidegatt
Non so cosa si intenda per "spegnimento verboso" ma Onyx lo puoi trovare qui: http://www.macupdate.com/app/mac/11582/onyx
E se cerchi sul forum troverai diverse recensioni/opignoni.
MacBookPro8,2 15" - Intel Core i7 2.0 GHz - Ram 8 GB - HD 128 GB SSD

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
L'Apple Hardware Test è incluso nei DVD di Sistema forniti in bundle.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

davidegatt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mag 2011 12:38
Messaggi: 38

Top

tulmac ha scritto:Ciao davidegatt
Non so cosa si intenda per "spegnimento verboso" ma Onyx lo puoi trovare qui: http://www.macupdate.com/app/mac/11582/onyx
Ok grazie, ma ho visto che è un software per la manutenzione del sistema operativo, cosa che serve a poco visto che l'ho appena formattato.

@Frag®ua:
l'hardware test non l'ho potuto fare perché non ho i dvd di ripristino. Sto cercando di procurarmeli.
Se qualcuno mi sa consigliare qualche sofware analogo che si scarica da internet gli sarei grato.

davidegatt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mag 2011 12:38
Messaggi: 38

Top

ho fatto l'hardware test con il disco di un macbook pro simile al mio, dopo pochi minuti appare il seguente codice errore:

4M0T/1/40000002: Left side

Qualcuno ha idea di cosa significhi?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62880
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ventola sinistra?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

davidegatt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mag 2011 12:38
Messaggi: 38

Top

scusate, ho dimenticato di scrivere come è andata a finire,magari può essere utile a qualcuno.

Non sapendo più cosa fare, mi sono rivolto al Genius Bar, anche per loro era una cosa completamente nuova. Il tecnico ha subito provato a fare alcune cose che avevo già fatto.

Il codice errore era relativo alla ventola, ma il problema del riavvio non l'hanno potuto risolvere e dopo alcuni giorni mi hanno detto che l'unica soluzione era cambiare la scheda logica al costo di 400€.

Ci ho riflettuto bene e alla fine ho avuto un idea migliore grazie a questo ragionamento:

considerando che l'unico componente che potrebbe subire danni dallo spegnimento forzato è l'hard disk, ho visto che montando un disco a stato solido, il rischio di per se abbastanza remoto, si ridurrebbe a zero, perché per le caratteristiche dei dischi a stato solido lo spegnimento forzato non può essere un problema.

Poi comunque mi sono messo ad usarlo anche senza SSD e ho creato un automator che mi chiude tutte le applicazioni; devo solo ricordarmi di avviarlo prima di spegnerlo. Facendo così non ho avuto nessunissimo problema. Infatti adesso sto valutando di comprare un hard disk più capiente, invece di spendere tanti soldi in più per l'SSD.

Nel frattempo ho parlato con una persona che ha molta esperienza con i problemi hardware, e mi ha detto che ha avuto un problema identico con un PC. Mi ha detto che l'ha risolto aggiungendo una rondella ad una vite, che evidentemente faceva falso contatto; ma mi ha detto anche che potrebbe dipendere dai circuiti della scheda madre danneggiati.

Quando lo smonterò per l'hard disk gli darò un occhiata, per vedere se mi viene qualche illuminazione.
Grazie ancora di cuore a tutti per il vostro supporto.

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Che storia.. 400 euro non sono pochi: se riesci a risolvere in questo modo credo che quella scelta da te sia una buona soluzione..
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti