Macbook pro non si spegne più, ma si riavvia

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
quando si preme il pulsante solo una volta
avviene uno spegnimento ..come stop

se lo mantieni ti forza la chiusura e si spegne
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

davidegatt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mag 2011 12:38
Messaggi: 38

Top

fragrua ha scritto:
macenzuccio ha scritto:premi e tieni premuto alt e contemporaneamente premi per almeno 5 secondi il pulsante di accensione
E cosa cambia dal tenere premuto SOLO il pulsante di accensione per almeno 5 secondi?
BOH! comunque mi è venuta in mente un'altra cosa: è possibile ripristinare il firmware da zero, come si può fare con il bios di alcuni pc? e se si, da dove si scarica?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Buona idea! Dovresti scaricare (e masterizzare) l'immagine disco del ripristino del firmware del tuo MacBook pro.
http://support.apple.com/kb/HT2213?viewlocale=it_IT
In effetti un MacBook bianco che non funzionava bene (si spegneva all'avvio e funzionava una volta solo dopo il reset della PRAM) fu miracolato dal CD del firmware.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

davidegatt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mag 2011 12:38
Messaggi: 38

Top

ciao, il link che mi hai indicato mi rimanda a quest'altro link:
http://support.apple.com/kb/HT2213?view ... cale=it_IT

per scegliere il download adatto al mio mac, ma non c'è nulla che parli di "FirmwareRestorationCD.dmg" come dice la guida del link che mi hai gentilmente postato.
Quelli relativi ai macbook pro, sono tutti aggiornamenti firmware di alcuni componenti, e poi non c'è quasi nulla che faccia capire a quale modello si riferiscono.
Il mio mac esattamente è un 2.1 modelllo A1212, con processore Intel Core 2 duo 2.33. Secondo te, al link a cui mi rimanda la guida c'è qualcosa che posso scaricare e mettere sul cd, che è veramente un firmware completo adatto per il mio mac?

grazie ancora tantissimo per l'attezione

PS:
Ho provato a scaricare tutti gli aggiornamenti di quel link dal mac stesso e mi appare subito il messaggio: "il mac non ha bisogno di questo aggiornamento"

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se leggi c'è scritto:
Confronta le informazioni sul modello nell'elenco della pagina del download per scegliere l'immagine corretta del CD di ripristino nel download del tuo computer.

Dovrebbe essere questo:
http://support.apple.com/kb/DL204

Va masterizzato con Utility Disco.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

davidegatt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mag 2011 12:38
Messaggi: 38

Top

scusa, non l'ho trovato perché ero passato subito alla sezione in italiano. Lo provo subito e vi faccio sapere. Grazie ancora

davidegatt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mag 2011 12:38
Messaggi: 38

Top

ho provato a farlo, ma non succede quasi nulla di quello che dice la procedura.
Ho masterizzato il disco come indicato, ma quando premo e tengo premuto il tasto di accensione, il led(quello posto sul tasto per aprire il monitor) non lampeggia come indica la procedura(3 volte velocemente, 3 volte lentamente ecc..) ma lampeggia solo 4, 5 volte velocemente, e poi viene emesso il suono prolungato. La procedura dice di inserire il disco mentre il led lampeggia, e di rilasciare il tasto di accensione dopo il suono prolungato.

Ho provato ad inserire il cd, sia durante che prima dei lampeggi, la sciare il cd messo prima dell'accensione, ma non succede nulla, il pc emette il suono prolungato ma poi si avvia normalmente.

Nei tentativi successivi non ha neanche più lampeggiato, emette sempre il suono ma in qualunque momento inserisco il cd il risultato è lo stesso.

Se provo a tenere premuto il tasto "ALT" il cd non appare come unità avviabile(cosa che succede regolarmente con il disco di Snow Leopard), quindi anche se tengo premuto il tasto "C" sia avvia comunque dall'HD.

é possibile che in questo modello la procedura sia diversa da quella standard indicata? qualcuno ha mai fatto un ripristino del Bios in questo modo?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
davidegatt ha scritto:Se provo a tenere premuto il tasto "ALT" il cd non appare come unità avviabile(cosa che succede regolarmente con il disco di Snow Leopard), quindi anche se tengo premuto il tasto "C" sia avvia comunque dall'HD.
Sicuro di averlo masterizzato bene? :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

davidegatt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mag 2011 12:38
Messaggi: 38

Top

si ho eseguito la procedura esattamente, utilizzando l'utility come indicato. Ma comunque visto che il cd va inserito mentre il led lampeggia, non è comunque normale che non lampeggi nulla, o lampeggi nel modo che vi ho indicato nel precedente topic.
Comunque quando si accende, il cd viene regolarmente riconosciuto, ed è appunto intitolato "Firmware restoration CD".
Ho usato un CD -R non riscrivibile.

davidegatt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mag 2011 12:38
Messaggi: 38

Top

Però guardate cose c'è scritto all'inizio della procedura:
davidegatt ha scritto:Nota: non è possibile utilizzare questo CD per ripristinare il firmware di un computer Mac basato su Intel a una versione precedente se si è già effettuato correttamente il ripristino..
Può essere che il sistema riconosce il firmware come installato correttamente e non fa partire la procedura di ripristino. Anche voi lo interpretate così?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

davidegatt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mag 2011 12:38
Messaggi: 38

Top

scusa, ma non mi sembra che riguardi il mio modello, le specifiche del ripristino 1.6 sembrano riguardare solo i modelli 3.1:

http://support.apple.com/kb/DL81

o c'è qualche altro motivo per cui si dovrebbe provare?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
davidegatt ha scritto:o c'è qualche altro motivo per cui si dovrebbe provare?
Era quello di farti buttare un altro cd!
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

L'enigma si infittisce sempre più.. cavolo :)
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

davidegatt
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 04 mag 2011 12:38
Messaggi: 38

Top

fragrua ha scritto: Era quello di farti buttare un altro cd!
:D
Hahaha!

Comunque credo che prima di arrendermi a portarlo in assistenza lo smonterò e comincerò a fare tutto quello che posso, tipo cambiare l'HD, tanto avevo intenzione di cambiarlo comunque per averne uno più capiente.

Vi faccio sapere. Se qualcuno ha qualche illuminazione sono sempre bene accolte.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti