Caduta Mac!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Tess
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 01 mag 2011 10:52
Messaggi: 8

Top

Ciao!
Purtroppo per me (non me lo perdonerò mai!) ieri mi è caduto il mio MacBook Pro 4,1 da 15'' che ho da circa 3 anni, tenuto come un gioiellino fino ad ora!
Funziona ancora, si accende, i pulsanti funzionano tutti, le casse anche, lo schermo è in perfette condizioni (niente cristalli liquidi rotti o roba del genere). Il problema è che a livello di "struttura" ha subito danni! Lo schermo risulta leggermente concavo, come si può vedere quando lo chiudo e l'angolo destro di questo si è ammaccato portando, diciamo, all'allargamento e innalzamento di una parte. Per quanto riguarda la base (la parte con la tastiera per interderci) ha riportato danni sull'angolo destro. Come si può notare chiudendolo, si è piegato, senza spezzarsi, ma proprio piegato come se si fosse fuso e poi modellato! Anch'esso si è ammaccato all'angolo, portando ad un'apertura frontale e laterale del bordo superiore. Non riesco a capire se sia solo una questione del'angolo o se abbia piegato anche la parte superiore, cioè parte della tastiera, la cassa e parte della batteria sottostante, che comunque funzionano benissimo. In questo modo (non ho provato, ma non ci tengo a farlo essendo tutto piegato!) non mi è più possibile utilizzare il lettore CD perchè si trova proprio sull'angolo destro! E, nella chiusura del computer, la chiusura "con i gancetti" funziona al pelo, nel senso che si chiude, ma se alzo di pochissimo il lato sinistro dello schermo si apre subito, quindi è agganciato per poco!
Sono stata fortunatissima a non aver riportato danni di accensione perchè, per ciò che faccio, mi è indispensabile! Adesso l'unico problema è che, intanto ho il terrore di romperlo definitivamente schiacciando lo schermo quando me lo porto in giro e, soprattutto, non posso vederlo ridotto così, anche perchè è difficile appoggiarlo, con questa piega della base!
Il problema che sorge ora, e per cui vi chiedo aiuto è: posso ripararlo senza dover cambiare totalmente computer? E, soprattutto, sapete quanto mi verrebbe a costare?
Vi allego (spero si vedano) le foto, in modo che possiate capire maggiormente, visto il mio linguaggio poco tecnico!
Grazie :)
http://host.presenze.com/showpic-41935/macbook_pro.jpg

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fortunatamente il case del tuo modello è abbastanza duttile. Con un po' di pazienza e sangue freddo potresti riparatelo da solo.
Aprilo seguendo le istruzioni di iFixit e raddrizza il raddrizzabile, aiutandoti con gli attrezzi adatti: cacciavite giusto, martello di gomma, morsa ecc…
Sarà un lavoro lungo, rischioso, ma che alla fine ti darà molta soddisfazione.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

:shock: Ma è uno scherzo? O è caduto dall'aereo? Mai vista una flessione del genere. Concordo sulla duttilità della struttura. "Co' ste mano" ho parzialmente risistemato la struttura di un MacBook caduto che però presentava una distorsione mooolto minore.

Buon divertimento,

Giulio

Tess
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 01 mag 2011 10:52
Messaggi: 8

Top

Purtroppo è tutto vero!
Non è che mi fidi molto a farlo da me, ma vedrò che posso fare, magari proverò anche a chiedere in un centro assistenza...boh, spero solo di risolvere!
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tess di dove sei?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Tess
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 01 mag 2011 10:52
Messaggi: 8

Top

Valle d'Aosta perchè?

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
franz è vicina alla tua svizzera
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Tess ha scritto:Valle d'Aosta perchè?
No, perché se abitavi vicino te lo "martellavo delicatamente" io, ma abiti vicino a mia cuginona Cristina che potrebbe come minimo sfasciartelo.
:D
fenix ha scritto:franz è vicina alla tua svizzera
È la Cina che è vicina.
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
SpagOSX
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: ven, 01 ott 2010 18:34
Messaggi: 1002
Località: GoldenGate

Top

Su iFixit c'è scritto che il glass panel dell' LCD va rimosso con il calore, quindi un phon o simili, per "sciogliere" l'adesivo che lo tiene saldo al case.. E per rimontarlo alla fine che materiale usare a posto dell'adesivo originario usato da Apple?
Be in love with Square Brackets ][

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
io il night mouse lo richiusi con la gomma arabica
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fenix ha scritto:io il night mouse lo richiusi con la gomma arabica
Solo di notte o anche di giorno?
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
:D prrrr ho digitato n invece di m
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
fenix ha scritto::D prrrr ho digitato n invece di m
Solo? Non ci manca nient'altro?
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kiarakiller
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 06 nov 2012 04:24
Messaggi: 28

Top

C'è qualcuno con martelletto di gomma e kit vicino alla Svizzera?
Io non ho idea di come fare...
Oggi un gatto ha fatto il danno anche a me facendo cadere il Mac dal tavolo, il danno non è immenso, ma si sa, l'occhio poi cade sempre lì...

Posso aprire il Mac anche senza quel kit, in qualche altro modo? O magari posso solo 'limare' l'alluminio esternamente senza aprire il Mac?
Chiedo perchè non ho proprio idea...
Ho paura di peggiorare le cose, ma l'occhio mi cade sempre su quell'ammaccamento e per me è una tragedia...
Datemi un consiglio.
Allego foto
http://imageshack.us/photo/my-images/52 ... 51337.jpg/" onclick="window.open(this.href);return false;

Oggi all'apple store mi hanno aperto il Mac per controllare e hanno detto che è a posto, posso stare tranquilla 100% o può essere che tra un po' emerga qualche danno nell'usarlo?

Grazie a tutti.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Stai tranquilla, lascia le cose come stanno, è anche più bello con quella botta.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti