Come "controllare" l'HD e i componenti sostituiti?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Toscanello
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 apr 2011 10:54
Messaggi: 13

Top

Ciao a tutti.
Ho seri problemi col mio piccolo powerbook 12" di 6 anni e sono andato per un consulto presso un centro assistenza a chiedere lumi.
Il problema consisteva nel blocco inaspettato di ogni attività, con la schermata inchiodata e il puntatore fermo. Impossibile fare qualsiasi cosa, solo lo spegnimento tramite pressione prolungata del pulsante power. Alla riaccensione appariva una tendina sfumata sul desktop con al centro un box nero e il testo in varie lingue (compreso il giapponese) che mi informava circa la procedura di spegnimento...

Premetto che vivo a Sharm el Sheikh (Egitto) e qui, oltre a non esserci un centro Apple, non c'è neppure personale serio e qualificato tra i vari negozi di computer.

Il tecnico mi ha detto che il problema era di HD, e che avrebbe dovuto sostituirlo. Purtroppo, dopo aver sborsato i soldi e sottoposto il mio piccolo ad una tortura (fisica) tra le mani di un cialtrone, i problemi sono continuati come prima... Allora mi è stato detto che doveva essere la RAM, prontamente sostituita con una basetta nuova (?).

Senza dilungarmi troppo nel racconto, vi chiedo se conoscete un software analogo a "CrystalDiskInfo", per poter verificare se l'HD che mi è stato montato è veramente NUOVO: purtroppo da queste parti è prassi comune togliere e scambiare pezzi tra i computer in assistenza, ai danni dei poveri clienti ignari. E per la RAM? Come posso verificare se mi è stata montata una memoria uguale (come performance) a quella di serie?

Grazie a chi mi darà informazioni.
Max

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Stavo cominciando a fare molteplici domande su hardware o software quando mi sono chiesto e ti chiedo: ma continua a dare il kernel panic ovvero ora funziona o no?
Toscanello ha scritto:Grazie a chi mi darà informazioni.
Grazie per ogni informazione che condividi perché finora non sono molte. :D

Saluti,

Giulio

Avatar utente
Toscanello
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 apr 2011 10:54
Messaggi: 13

Top

kato ha scritto:Stavo cominciando a fare molteplici domande su hardware o software quando mi sono chiesto e ti chiedo: ma continua a dare il kernel panic ovvero ora funziona o no?
Toscanello ha scritto:Grazie a chi mi darà informazioni.
Grazie per ogni informazione che condividi perché finora non sono molte. :D

Saluti,

Giulio
Ciao kato e grazie per la risposta.
Il mio computer è un PowerMac G4 12" con HD da 80Gb (adesso sostituito con un 160Gb), 1.25 Gb di RAM.
L'unico programma extra che utilizzo è Photoshop CS. Per il resto lavoro con iLife e mi è sempre stato sufficiente per il montaggio dei miei video. Ho installato anche Final Cut ma non l'ho mai usato.

Il problema che ho riscontrato penso di averlo descritto, e non saprei come spiegarmi meglio: si "pianta" inaspettatamente e l'unica cosa da fare è riavviare forzando lo spegnimento.
Al momento, anche dopo la sostituzione di HD e RAM, continua lo stesso problema... Non penso, a questo punto, di portarlo nuovamente dallo stesso tecnico, ma il problema è che qui dove vivo non ci sono centri competenti, solo arruffoni e approfittatori. Per questo motivo ho deciso di aspettare un prossimo viaggio in Italia per rivolgermi ad un centro Apple qualificato, a Firenze o a Roma.
Come dicevo, qui è prassi normale mettere le mani sui componenti di un computer e sostituirli con altri, e il mio dubbio è che quello che mi è stato montato non sia un HD nuovo, così come la memoria.
Un amico mi ha fatto vedere il software di cui scrivevo nel mio post precedente, mostrandomi che è possibile verificare quante ore di lavoro ha un HD, quante volte è stato acceso, e molte altre info interessanti.
Cerco uno strumento per efffettuare una verifica, in modo da potermi regolare, col negoziante che ha effettuato il lavoro.

Grazie
Max

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Anche se ti hanno rifilato un HD usato per nuovo, sembra improbabile che anche questo manifesti lo stesso difetto...


Ce l'hai un HD esterno? Se sì, reinstalla il sistema da zero su quello, senza metterci altre applicazioni, e prova a riavviare da quello.
Se mostra lo stesso difetto, allora la cosa è grave (scheda madre?).

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Concordo con onelioo.

Hai un disco esterno FireWire da cui farlo partire e provarlo per un po'? Dopo quanto tempo si presenta il problema? O in concomitanza di cosa? Hai cambiato ultimamente qualcosa nella configurazione hardware o software? Sistema operativo? Hertz processore (finora non ci hai detto esattamente il modello)? Quanto disco libero hai? Reset di rito, tanto per fare (PRAM, NVRAM)? Dopo la sostituzione del disco, il sistema è stato installato ex-novo o ricopiato come era? Hai un altro banco di RAM da provare? Hai un disco dove ricopiarci tutto per reinstallare da zero su quello interno e poi rispostarci tutto pezzo a pezzo? Per sfizio si potrebbe anche dare una passata di Onyx ma giusto per sistemare la coscienza più che per una effettiva speranza di soluzione.

Faccesape'.

Avatar utente
Toscanello
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 apr 2011 10:54
Messaggi: 13

Top

Vi ringrazio per la partecipazione, ma credo si stia andando un po' O.T. ... Io ho chiesto semplicemente se qualcuno conosce un programma come CrystalDiskInfo, per verificare se mi hanno rifilato un HD usato.

Questo è il motivo per aver omesso le info tecniche che mi avete chiesto: ormai mi sono rassegnato a mettere il mio Mac da una parte finché non farò un salto in Italia, dove lo porterò al centro Apple per un controllo.

Esiste un programma per monitorare l'Hard Disk e vedere quanto ha lavorato??

Grazie
Max

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Toscanello ha scritto:qualcuno conosce un programma come CrystalDiskInfo, per verificare se mi hanno rifilato un HD usato
Io no, ma ci terrei molto a conoscerlo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Toscanello
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 apr 2011 10:54
Messaggi: 13

Top

fragrua ha scritto:
Toscanello ha scritto:qualcuno conosce un programma come CrystalDiskInfo, per verificare se mi hanno rifilato un HD usato
Io no, ma ci terrei molto a conoscerlo.
Purtroppo ho girato e rigirato in rete ma ancora non ho trovato nulla di simile... questo funziona solo con Win :evil:

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
caricati il trial di parallels poi carichi una versione di windows su vm poi ci istalli il programma e infine ci provi l'hd

fatto!!!
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Avatar utente
Toscanello
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 apr 2011 10:54
Messaggi: 13

Top

fenix ha scritto:caricati il trial di parallels poi carichi una versione di windows su vm poi ci istalli il programma e infine ci provi l'hd

fatto!!!
Ho visto che Parallel supporta solo processori Intel con le ultime versioni di OSX. Io ho un vecchio Mac con la 10.4 e non trovo nulla per questo...

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
una vecchia versione di parallels un fusion un bootcamp

ulna virtual bot

azz non ce nulla per ppc ... allora?
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

motoko
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 24 ott 2008 22:58
Messaggi: 451

Top

prova SMART Utility:
http://www.volitans-software.com/Home.html
è a pagamento ma se devi semplicemente controllare se è nuovo o meno....anche la demo credo sia sufficiente, io l'ho provata sul mio PowerBook 15", tra gli attributi del disco include:
Start/Stop Count, Power On Hours...
Oppure smartmontools(non testato):
http://sourceforge.net/apps/trac/smartmontools/
che puoi trovare anche su Live CD, tipo Parted Magic(ma non so se esista una versione PPC)

Avatar utente
Toscanello
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 apr 2011 10:54
Messaggi: 13

Top

motoko ha scritto:prova SMART Utility:
http://www.volitans-software.com/Home.html
è a pagamento ma se devi semplicemente controllare se è nuovo o meno....anche la demo credo sia sufficiente, io l'ho provata sul mio PowerBook 15", tra gli attributi del disco include:
Start/Stop Count, Power On Hours...
Oppure smartmontools(non testato):
http://sourceforge.net/apps/trac/smartmontools/
che puoi trovare anche su Live CD, tipo Parted Magic(ma non so se esista una versione PPC)
Eccellente! Scaricato, installato e verificato. Funziona perfettamente, e se le info sono attendibili, il mio HD "nuovo" ha già sulle spalle 1089 ore di lavoro... Ergo domani vado dal negoziate e me lo faccio sostituire con uno imballato, montato davanti ai miei occhi.

Grazie 1000 motoko, mi hai dato un'informazione preziosissima!!!

Max

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie 1000 motoko anche da parte mia!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
fenix
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 mar 2007 05:50
Messaggi: 3142
Località: cagliari-presso parco della musica

Top

Contatta:
ora ci devi dire quale hai scaricato

pppp
Mac studio - macbookpro 2019 intel - macbookpro 2011 15"- 16 gb - ssd 1000 cx - high sierra -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti