Impossibile fare upgrade con 3 diversi HD nuovi!!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Non so rispondere.. ho fatto alcune clonazioni ma da zero non sono mai partito..

Franz pensaci tu :)
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Mi sembra di aver installato il sistema dal DVD su un disco esterno. Volevo un sistema "pulito", nel senso che deve avere solo le applicazioni sue, per usare come avvio d'emergenza.
Formattare a basso livello vuol dire con scrittura a zero dei dati.

Comunque il problema sembra hardware, a questo punto.
Farei un'altra prova: resettare le pram, o, meglio, aprirlo e staccare la batteria della scheda madre, così si dovrebbe resettare veramente tutto. Se anche dopo questo tentativo non funziona, il problema è hardware (ahi).

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

onelioo ha scritto:Mi sembra di aver installato il sistema dal DVD su un disco esterno.
ok ti ricordi forse come hai fatto fisicamente?
onelioo ha scritto:Volevo un sistema "pulito", nel senso che deve avere solo le applicazioni sue, per usare come avvio d'emergenza.
era quello che tentavo di fare io per vedere se mi dava problemi prima di iimportare i vecchi dati ..ma non ne voleva sapere
onelioo ha scritto:Formattare a basso livello vuol dire con scrittura a zero dei dati.
ok grazie è quello che ormai sto facendo su ogni disco e ogni volta che inizializzo ...6 ore di attesa
onelioo ha scritto:Comunque il problema sembra hardware, a questo punto.
Farei un'altra prova: resettare le pram, o, meglio, aprirlo e staccare la batteria della scheda madre, così si dovrebbe resettare veramente tutto.
ok per il momento avevo fatto il reset della smc e della pram ma con i soliti tasti ma proverò a fare come dici, saresti così gentili da indicarmi dove il connettore da staccare..hai mica sotttomano un link di una foto o disegno on line?
onelioo ha scritto:Se anche dopo questo tentativo non funziona, il problema è hardware (ahi).
azz :(

..ma perche secondo voi se fosse un problema hardware quando rimonto , per la decima volta, il vecchio HD non mi da problemi? anche avviandolo da un case esterno

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Qualcuno forse ci può aiutare (Fra, ci sei?). Non mi ricordo bene, ma dovrebbe essere delle due l'una:
a) avviare dal DVD di installazione, permette di scegliere il disco dove installare il sistema?
b) dal computer avviato inserire il DVD e lanciare l'installazione; permette di scegliero il disco dove installare il sistema?

Non so come fare per staccare la batteria interna, a me lo ha fatto una volta un manutentore. Fra l'altro l'ubicazione dipende dal tipo di macchina. Magari procurandosi dei manuali apple in pdf per la manutenzione, ci dovrebbero essere anche le foto.

Sembra comunque che alla macchina "piaccia" il suo HD originale (e solo quello), indipendentemente dal fatto che sia interno o collegato dall'esterno. Questo è molto strano, ed è per questo che penso che qualcosa si sia "impallato" nella macchina, nel senso di scheda logica. Ma a questo proposito Fra ne sa molto più di me, io sono un elettrotecnico, non un elettronico e tantomeno un informatico.

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Rispondo al volo a questa anche se mi sfugge qualcosa del problema e dell'intera discussione.
onelioo ha scritto:a) avviare dal DVD di installazione, permette di scegliere il disco dove installare il sistema?
Sì, permette di scegliere il disco e di inizializzarlo, se necessario.

Mi viene da chiedere: ma i vari dischi provati erano partizionati GUID, vero?

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

onelioo ha scritto:Qualcuno forse ci può aiutare (Fra, ci sei?). Non mi ricordo bene, ma dovrebbe essere delle due l'una:
a) avviare dal DVD di installazione, permette di scegliere il disco dove installare il sistema?
b) dal computer avviato inserire il DVD e lanciare l'installazione; permette di scegliero il disco dove installare il sistema?

Non so come fare per staccare la batteria interna, a me lo ha fatto una volta un manutentore. Fra l'altro l'ubicazione dipende dal tipo di macchina. Magari procurandosi dei manuali apple in pdf per la manutenzione, ci dovrebbero essere anche le foto.
ok grazie provo a cercare se trovo qualcosa in giro
onelioo ha scritto:Sembra comunque che alla macchina "piaccia" il suo HD originale (e solo quello), indipendentemente dal fatto che sia interno o collegato dall'esterno. Questo è molto strano, ed è per questo che penso che qualcosa si sia "impallato" nella macchina, nel senso di scheda logica. Ma a questo proposito Fra ne sa molto più di me, io sono un elettrotecnico, non un elettronico e tantomeno un informatico.
io ne so meno di te ma sembra molto strano ..ma magari staccare la batteria potrebbe ressettare la scheda logica


grazie ancora per i preziosi suggerimenti

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

kato ha scritto:Rispondo al volo a questa anche se mi sfugge qualcosa del problema e dell'intera discussione.


eh il problema è semplicemente che 3 HD nuovi provati a mettere sul mio MBP mid 2009 e tutti danno problemi dovo avere fatto il trasferimento in almeno 4o 5 modi diversi ognuno.. ma solo quando rimonto l'originale va tutto normale :shock:
kato ha scritto:
onelioo ha scritto:a) avviare dal DVD di installazione, permette di scegliere il disco dove installare il sistema?
Sì, permette di scegliere il disco e di inizializzarlo, se necessario.

si con utility disco permette chiaramente di inizializzare ma poi quando esco da utility disco e si riapre la finestra dell'installer mi chiede se voglio continuare e se gli dico di si lui mi installa in automatico il sistema sul disco interno ..forse mi sfegge ma quale operazione devo fare per dirgli di istallare OSX su un altro volume?
kato ha scritto:Mi viene da chiedere: ma i vari dischi provati erano partizionati GUID, vero?


certo ..pensa che prima cominciare a fare l'upgrade ho passate due settimane ad informarmi su come si fa ..in realtà è una cosa semplice ..ma deve esserci qualche problema sulla mia macchina..

grazie per la pazienza a tutti

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

MadMacX ha scritto:grazie per la pazienza a tutti
Facci sapere...

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

MadMacX ha scritto:
onelioo ha scritto:Mi sembra di aver installato il sistema dal DVD su un disco esterno.
ok ti ricordi forse come hai fatto fisicamente?
Ho rifatto la prova.
1. A computer acceso collegare un HD esterno e inserire il DVD di installazione.
2. Appare questo:
Immagine
Scegliere Installazione Mac OS X.
3. Appare questo:
Immagine
Scegliere il disco esterno e proseguire con l'installazione.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti