Impossibile fare upgrade con 3 diversi HD nuovi!!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

ciao a tutti
da settimane sto cercando di sostituire il vecchio HD (FUJITSU da 5400 giri 250 gb) con un più capiente su MacBook Pro (15" mid 2009)
..sono due settimane che smonto e rimonto hd e sto passando più tempo con il MBP aperto che chiuso ..non ci capisco più nulla ..


allora la situazione è questa..

compro un WD scorpio black 7200 giri da 500 gb, clonato hd avviabile su nuovo hd nel case esterno con CCC poi sostituito messo il nuovo al posto vecchio.. tutto fila liscio per un paio di giorni e poi la pallina colorata ha iniziato a girare mentre stavo cercando di fare il nuovo backup con time machine ..back up interrotto perchè durava da ore sempre tutto bloccato....per fare il backup mi è stato 4 ore per 10 gb
..ho provato fare il backup con CCC ma stessa cosa, ci sarebbero volute 30 ore per 200 gb ..ogni volta che è attaccato a un disco esterno e cerca di copiare (anche su una chiavetta) si blocca ogni tot secondi ..

..sembrava aver smesso scollegando tutti i volumi montati perchè su internet va normale ..ma se anche solo scrivevo su tex edit o un commento su facebook scrivo o spostavo file o qualsiasi altra cosa allora ogni tot secondi pallina colorata appariva per un paio di secondi e tutto freeze ..un secondo circa dopo che appare la pallina si sente uno stac (rumore che che quando tentavo di copiare i file su una memoria esterna è continuo)
..ho cercato sul forum ..pensavo fossero le testine del'HD ma non riuscivo a disattivarle ne con hdapm che non capisco come cavolo si attiva ne con il comando da terminale visto che mi dava commando inesistente

..come se non bastasse il disco sembrava essere sempre in moto .. la stessa sera l'ho messo in stop e poi anche chiuso .. e dopo 4 ore la mia ragazza mi sveglia chiedendomi se era normale quel rumore ..le ventole giravano all'impazzata seppure fosse in stop e chiuso .. sotto era caldissimo e pure si sentiva su tutta la scocca una leggera corrente :shock:
..ho spento forzatamente un po' preso dal panico .. e una volta riacceso la mattina funzionava tutto (quella cosa delle ventole e della corrente non è più accaduta)

dopo i vari problemi ho fatto la verifica con disk utility dal cd di installazione ma mi diceva che era tutto ok
.. ho provato anche a formattare il nuovo hd e istallare OSX per poi ripristinare con disk utility ma stesso problema .. così mi sono detto è sicuro il disco ..

Quindi ho comprato un altro HD da 5400 giri (WD scorpio blue da 500 gb) sperando che il problema fosse un disco troppo veloce o difettoso .. e invece mi fa la stessa cosa, cioè pallina che gira ogni volta che tento di aprire un file o cartella con la differenza che non fa clac come il WD da 7200 giri ..

..così ho riportato indietro quest'ultimo pensando che sono sfigato o che al mio Mac non piacciono i WD
..ho preso un samsung sempre da 5400 giri 500 gb .. ma niente da fare
.. se faccio una copia con CCC quando lo monto sul MBP va tutto in freeze dopo un paio di minuti, se invece monto il disco nuovo formattato e vuoto sul MBP e faccio ripristina dal vecchio HD con utility disco mi si blocca la copia dopo un po' .. se invece provo ad installare OSX mi si blocca l'installazione a "1 ora e qualcosa per terminare l'istallazione"
..ma quello che ho notato tentando di ripristinare con utility disco e che sembra il disco interno nuovo venga smontato visto che dopo un po' sparisce!!! :(

sono sicuro di averli sempre montato bene anche perchè non è difficile e comunque negli ultimi 10 gg ho montato e rimontato HD non meno di 15 volte per fare prove ..e quando rimonto l'originale non fa mai nessun problema ..

ahhhh cavolo 3 dischi che per qualche misterioso motivo non vogliono saperne di girare :cry:
..qualcuno per favore riesce a darmi qualche consiglio su cosa sia potuto accadere?

..non è che qualche app potrebbe dare questi problemi? ..che ne so norton (che da anni è disinstallato e buttato ma continua a uscire un finestra di avviso ogni volta che monto un volume) o little snitch ..

grazie di cuore in anticipo per i consigli ..sono un po frustrato .oltre ad avere due HD nuovi sulla scrivania e il vecchio sempre al suo posto..

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non so, mi sembra davvero un incubo il tuo. :roll:
Hai provato ad inizializzarlo impostando a zero i dati?
È un'operazione lunga, ma se va a buon fine significa che il disco è buono.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

fragrua ha scritto:Non so, mi sembra davvero un incubo il tuo. :roll:
Hai provato ad inizializzarlo impostando a zero i dati?
È un'operazione lunga, ma se va a buon fine significa che il disco è buono.
eh già ..meno male che non credo alle maledizioni ;)

potrei provare come atto disperato ..ance se a dire il vero ci avevo provato con il WD da 5400 che avevo tornato indietro al rivenditore dicendo che non mi funzionava, siccome sopra c'era un clone fatto con CCC ho pensato bene di non tornare indietro con un HD con i miei dati sopra anche se invisibili da apparente cancellazione, così dopo aver formattato in fat 32 ho provato ad inizializzare impostando a zero i dati ..risultato a metà s'impallava! :(

questo mistero devo risolverlo a costo di continuare a provare tutt gli hd in commercio ..è una questione di principio ..deve funzionare!

..non sono molto esperto ma mi sa che ci deve essere qualche app che intralcia ..ma non ho idea quale possa essere..

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Potrei aver saltato delle righe nella tua spiegazione.

Ma se lasci un sistema completamente pulito dopo l'installazione, il MacBook funziona correttamente? Se sì, io lascerei perdere importazioni massali ma reinstallerei lo stretto necessario, pezzo a pezzo e tutto a manina.

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

kato ha scritto:Potrei aver saltato delle righe nella tua spiegazione.

Ma se lasci un sistema completamente pulito dopo l'installazione, il MacBook funziona correttamente? Se sì, io lascerei perdere importazioni massali ma reinstallerei lo stretto necessario, pezzo a pezzo e tutto a manina.
la cosa strana è proprio questa ho provato a installare il sistema su disco pulito e ben formattato
con il primo WD da 7200 (che ho ancora) sono riuscito a farlo, solo sinceramente non ho provato a controllare se funzionava, quando ho copiato il clone fatto con CCC faceva clac ogni volta che il disco andava in lettura

con il secondo WD da 5400 non l'ho fatto perchè visti i problemi l'ho riportato indietro alla veloce in un negozio di passaggio a bergamo

con il terzo, il samsung da 5400 che ho anche con me ho provato a installare il sistema .. ma cosa stranissima dopo che è partita l'installazione e dopo che ha fatto il calcolo del tempo rimanente comincia a installare e quando la barra di avanzamento è blu per circa un quarto s'inchioda per ore .. anche fino a 8 ore! (una volta è rimasto fermo che diceva 1 ora e 20 minuti al termine e un'altra volta 1 ora e 07)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per esempio, il DVD di installazione lo clonerei su una memoria flash (Pen Drive o SD) tanto per escludere problemi di lettura, e per migliorare la velocità facendo il boot dal drive USB.
Proprio ieri ho comprato una Micro SD Transcend da 8GB a 15 euro (un negozio MediMax) come questa:
http://www.amazon.it/Transcend-MicroSDH ... 001IAMME8/ e ci ho clonato il DVD si Snow Leopard dell'iMac del lavoro.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

fragrua ha scritto:Per esempio, il DVD di installazione lo clonerei su una memoria flash (Pen Drive o SD) tanto per escludere problemi di lettura, e per migliorare la velocità facendo il boot dal drive USB.
Proprio ieri ho comprato una Micro SD Transcend da 8GB a 15 euro (un negozio MediMax) come questa:
http://www.amazon.it/Transcend-MicroSDH ... 001IAMME8/ e ci ho clonato il DVD si Snow Leopard dell'iMac del lavoro.
ottima idea, proprio ieri mi sono fatto per sicurezza un disco immagine del cd di istallazione che magari siccome sta nella borsa da 2 anni non si sa mai

proprio un paio di giorni fa ho comprato un scheda sd da 16 gb che si infila perfetta, immagino che prima di clonarci sopra il cd di istallazione vada formattata in hfs journaled guid
e poi avvio premendo alt e selezionando la sd, giusto?

grazie per la dritta non ci ero arrivato a pensare 'sta cosa

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
MadMacX ha scritto:proprio un paio di giorni fa ho comprato un scheda sd da 16 gb che si infila perfetta, immagino che prima di clonarci sopra il cd di istallazione vada formattata in hfs journaled guid
e poi avvio premendo alt e selezionando la sd, giusto?
Ciusto!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

fragrua ha scritto:
MadMacX ha scritto:proprio un paio di giorni fa ho comprato un scheda sd da 16 gb che si infila perfetta, immagino che prima di clonarci sopra il cd di istallazione vada formattata in hfs journaled guid
e poi avvio premendo alt e selezionando la sd, giusto?
Ciusto!
;)
fatto il clone sulla sd, ho provato e funzionava visto che si e' aperto da solo la finestra
ho formattato impostando i dati a zero sul HD nuovo, l'ho montato
poi avviato tenendo premuto alt, ho selezionato la sd avviato l'installer .. e' partito dicendo che mancavano circa 20 minuti poi dopo che la barra blu iniziava ad aumentare diceva che mancava fino a 30 poi 4 minuti ..e adesso e' fermo da mezz'ora su "tempo restante 37 minuti" con la bara blu che non si muove da li' (a circa un quarto del suo totale all'altezza della v della scritta che c'e' sopra che dice "istallo mac osx su volume hd")

e' normale questa cosa?
di solito quanto tempo sta per installare il sistema?

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Ed io che volevo upgradare il mio.. e se mi capita una cosa del genere?

O caspiterina..
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Scusa, non so se l'hai già fatto e mi è sfuggito nella lettura della storia.
Formatta a basso livello l'HD esterno
Installaci OSX "pulito"
Avvia dall'HD collegato esternamente (USB o FW)
Fai un po' di prove e vedi se funziona
Se sembra funzionare, installaci i tuoi SW (sempre con l'HD collegato come esterno)
Fai delle prove d'uso

A questo punto, se tutto va bene, montalo all'interno
Se il difetto si manifesta ancora, è evidente che non è l'HD nuovo il colpevole.

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

ahhhh ..ora sono quasi arrivato alla disperazione :cry:

..allora come dicevo prima l'istallazione del solo OSX dal cd di installazione (che come consigliato ho clonato e fatto partire da una SD card per evitare il rischio che il cd fosse danneggiato) è rimasta bloccata per 4/5 ore su 37 che mancavano

ho interrotto l'installazione, poi mi chiede se voglio riavviare, gli dico di si ma non riesce a farlo (rimane la bella foto della galassia con la ruota al centro chhe gira)

spengo forzatamente e riavvio di nuovo dall'installer

riformatto il disco interno

e mi vien l'idea di ripristinare dal backuo di Time Machine che sta su un disco dedicato solo a quello

fa il calcolo dello spazio che occupa il backup ma poi la finestra per scegliere la destinazione rimane vuota nonostante abbia appena formattato il disco interno (quando ho inserito una pen drive per salvare il log degli errori dell'installazione invece è apparsa come volume)

esco dal ripristino di Time Machine e vado su utility disco per vedere se vedeva il volume e c'era

riprovo il ripristino da Time Machine che dopo il calcolo dello spazio del backup sta volta vede il volume interno senza aver fatto nulla

tutto felice avvio il ripristino, mi dice che mancano 2 ore e mezza, poi 3, poi 3 e mezza e poi, mentre vado a nanna per qualche ora, è rimasto bloccato al 21,8% della copia mentre diceva che mancavano 2 ore e 27

interrompo il ripristino esco dall'istallare ma quando gli dico di riavviare di nuovo tutto fermo con foto della galassia e rotellina di logout che gira all'infinito

spengo forzatamente e ora sto usando il disco originale montato su case esterno

che faccio ora? rismonto di nuovo e metto sul il vecchio ..e poi?

HELP! :(

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

onelioo ha scritto:Scusa, non so se l'hai già fatto e mi è sfuggito nella lettura della storia.
Formatta a basso livello l'HD esterno
Installaci OSX "pulito"
Avvia dall'HD collegato esternamente (USB o FW)
Fai un po' di prove e vedi se funziona
Se sembra funzionare, installaci i tuoi SW (sempre con l'HD collegato come esterno)
Fai delle prove d'uso

A questo punto, se tutto va bene, montalo all'interno
Se il difetto si manifesta ancora, è evidente che non è l'HD nuovo il colpevole.
ciao onelibo

perdonami l'ignoranza, cosa significa formattare a basso livello?
e cosa intendi installare OSX pulito? se intendi solo il sistema è quello che sto provando a fare ma non riesco ad installarlo ne da cd ne da copia clone fatta su una SD card (vedi post qui sopra che spiego bene)
Ma è possibile installare OSX su un disco montato esterno?

Avatar utente
akenzo
Stato: Non connesso
Photo Expert
Photo Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 03 set 2009 19:12
Messaggi: 2982
Località: Cremona ma di origini Lucane

Top

Lui consigliava di installare il sistema operativo all'esterno per vedere di capire, qualora funzioni bene, cos'è con l'hard disk montato all'interno del Mac che lo fa andare in tilt..
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

MadMacX
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 20 feb 2011 15:36
Messaggi: 21
Località: Udine

Top

akenzo ha scritto:Lui consigliava di installare il sistema operativo all'esterno per vedere di capire, qualora funzioni bene, cos'è con l'hard disk montato all'interno del Mac che lo fa andare in tilt..
ok era un'idea che era venuta anche me ma saresti così gentile da dirmi come faccio a dire all'installer di selezionare un disco esterno?
cioè fisicamente come si fa?

perchè quando avvio l'installer non mi chiede su quale disco voglio metterlo, da per scontato che lo fa su quello interno, o no?
oppure basta che copio o clono dei file dall'interno dell'installer su un altro disco?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti