Firewire su iMac Intel 2006

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Il mio iMac con questa configurazione:
Nome modello: iMac
Identificatore modello: iMac6,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,16 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 3 GB
Velocità bus: 667 MHz
Versione Boot ROM: IM61.0093.B07
Version SMC (sistema): 1.10f2
Numero di serie (sistema): W863918NVGP
Hardware UUID: 00000000-0000-1000-8000-0016CB9EECE0
Da Sabato sera mi dà problemi con le porte Firewire.

Ho una scheda audio Motu MK3 Hybrid e proprio Sabato ha cominciato a cliccare e a far sparire il display. Ho re-installato i driver, ho trovato, scaricato e installato quelli nuovi, ho provato anche un cavo 400 <> 800 (solitamente la scheda sta nella porta 400), ma ha continuato a cliccare, poi l'ho collegata via usb e va che è una favola, niente più click, niente di niente.

Ho provato a collegare l'hd esterno Lacie alla 400 e anche quello va benissimo, ma forse è perché è meno "esigente" di una scheda audio, che - tra l'altro - è anche collegata alla corrente.

Così mi è venuto in mente di fare una prova con il MacBook di Tanija, ho installato i driver dal dvd fornito con la scheda, li ho aggiornati, ho collegato la scheda alla porta 400, l'ho accesa e l'ho "suonata" per oltre un'ora... non un problema che uno.

Ho chiamato prima l'assistenza della Motu a Milano e mi hanno detto che probabilmente è un problema della fw sulla scheda logica e se il caso provare la scheda anche su altri Mac e pure su un Pc. Poi ho chiamato l'assistenza del negozio dove comprai il Mac e mi ha detto la stessa cosa riguardo alla fw e ha anche aggiunto che non mi conviene nemmeno fare una sostituzione perché il prezzo supera di gran lunga il valore dell'iMac. Al limite potevo tentare con il reset "che non mi ricordo come si chiama", quello che si stacca qualsiasi cavo collegato al Mac e si tiene premuto per più di 10 secondi il tasto di accensione. L'ho fatto ma nulla.

Poco male, userò la scheda via usb, ma temo che se mi comprerò un... per dire... hd fw esterno per il back-up, potrei avere problemi e sul mio back-up di anni e anni di informatica non scherzo. Già per colpa di un virus di Windows persi i dati di 11 anni del sito/libro su Battisti...

Suggerimenti?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Oltre un "banale" reset della PRAM, proverei a fare anche un Apple Hardware Test col DVD fornito in bundle col Mac.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Grazie.

Tre domande, sicuramente ovvie, ma non l'ho mai fatto prima:

1. è questo?
2. essendo vecchio è un dvd con il 10.4.7 va bene lo stesso, no? Tanto deve vedere l'hw dello stesso periodo...
3. il dvd 1?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Fabius ha scritto:1. è questo?
Sì.
2. essendo vecchio è un dvd con il 10.4.7 va bene lo stesso, no? Tanto deve vedere l'hw dello stesso periodo...
Esatto.
3. il dvd 1?
Questo non so dirlo, comunque c'è scritto in piccolo, basta avviare col tasto ALT e il disco inserito per scegliere.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Confermo, è il disco 1.

Ho eseguito il test esteso e non ha rilevato nulla. :shock:

Che faccio ora?

Avatar utente
Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 19 dic 2010 10:24
Messaggi: 984
Località: Empoli

Top

Ciao,
ho avuto recentemente esperienza analoga con Firewire 800 su IMAC* del 2010, ma dopo aver passato oltre un'ora al telefono con Apple+ effettuato i vari reset suggeriti (PRAM , SMC, etc, etc),+ effettuato test TechTool Deluxe.......alla fine lo ho portato in assistenza e subito mi hanno detto che la scheda logica era KO...mi hanno sostituito la scheda logica (circa 500 euro) che fortunatamente non ho pagato perchè ho fatto l'Apple Care....(del resto fare un backup di tanti giga con la USB mi avrebbe richiesto oltre 25 ore...). Credo che tu non abbia molta scelta....ma spero di sbagliarmi!

* Nome modello: iMac
Identificatore modello: iMac11,2
Nome processore: Intel Core i3
Velocità processore: 3,2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2 (per nucleo): 256 KB
Cache L3: 4 MB
Memoria: 4 GB
Velocità d'interconnessione processore: 5.86 GT/s
Versione Boot ROM: IM112.0057.B00
Version SMC (sistema): 1.64f5
Numero di serie (sistema): W8023K32DB7
Hardware UUID: E6C423B2-EDB9-597B-9F62-49606FD01F7C
:( :(

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Ciao Susanna, grazie per la testimonianza, ma
Susanna ha scritto:che tu non abbia molta scelta....ma spero di sbagliarmi!
€ 500 per un computer che vale si e no la stessa cifra?
A questo punto me lo tengo così e quando potrò me ne farò uno nuovo.

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

:cry:

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Aggiornamento: siccome son capatosta di razza (papà era sardo, mamma abruzzese), ieri sera ho spostato tutto il materiale che ho sul Lacie da 160 gb sul Lacie 1 tb (che poi non è altro che una copia "leggera" del materiale che c'è sul Tera, ma non potendo portarmi appresso quest'ultimo...) e ho provato a collegarlo sulla 400 dell'iMac e... va una favola! Ieri sera fino a circa le 23,30 e da stamattina alle 9 sino ad ora non ha dato alcun problema (e non è alimentato).

Non contento, stamattina ho anche attaccato il Tera alla 800 e anche questo va una favola, anzi, ora faticano di meno, soprattutto il piccolino.

Allora uno pensa che è la scheda audio, sì, ma sul portatile va una favola.

Sto pensando da ieri sera a cosa può esserci di così strano, vi giuro che mi ci sono addormentato e svegliato, ma non riesco proprio a capire.

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Fabius ha scritto:Aggiornamento: siccome son capatosta di razza (papà era sardo, mamma abruzzese), ieri sera ho spostato tutto il materiale che ho sul Lacie da 160 gb sul Lacie 1 tb (che poi non è altro che una copia "leggera" del materiale che c'è sul Tera, ma non potendo portarmi appresso quest'ultimo...) e ho provato a collegarlo sulla 400 dell'iMac e... va una favola! Ieri sera fino a circa le 23,30 e da stamattina alle 9 sino ad ora non ha dato alcun problema (e non è alimentato).

Non contento, stamattina ho anche attaccato il Tera alla 800 e anche questo va una favola, anzi, ora faticano di meno, soprattutto il piccolino.

Allora uno pensa che è la scheda audio, sì, ma sul portatile va una favola.

Sto pensando da ieri sera a cosa può esserci di così strano, vi giuro che mi ci sono addormentato e svegliato, ma non riesco proprio a capire.
Non è da escludere che sia un problema legato alla scheda audio riguardo il chipset firewire che avrà qualche problema di incompatibilità con quello dell'imac,mentre sul portatile non ti da problemi.Non è la prima volta che le schede motu hanno di queste problematiche.vedi anche sul forum di logic italia e vai nel campo del cerca inserendo compatibilità o incompatibilità schede audio motu firewire con imac o mac,ciao

Gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Ma perché dopo quasi un anno?

Avatar utente
Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 10 nov 2009 13:48
Messaggi: 2234
Località: Roma

Top

Do ragione a Pierecall, a settembre ho dato indietro la Motu MK3 e, con una differenza (ho dato via un po' di effetti a pedale per chitarra che non uso più) mi sono fatto la RME Fireface 400, beh, va che è un treno.
Così sulla 800 ho il Lacie da 1 tb, sulla 400 la RME e in bus il Lacie da 160 gb. ;-)
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Fabius ha scritto:Do ragione a Pierecall, a settembre ho dato indietro la Motu MK3 e, con una differenza (ho dato via un po' di effetti a pedale per chitarra che non uso più) mi sono fatto la RME Fireface 400, beh, va che è un treno.
Così sulla 800 ho il Lacie da 1 tb, sulla 400 la RME e in bus il Lacie da 160 gb. ;-)
Mi rendo conto che dopo aver fatto l'abitudine al proprio setup e specialmente quando questo va bene non è da poco la scocciatura di capire da dove nasce la problematica,cmq l'importante è che sei venuto a capo del problema e lo hai risolto senza provarti della tua macchina che continua a darti soddisfazioni a livello hw e sw ( intendo il mac) :lol: :wink:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 6 ospiti